Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da james » 30/06/2007, 1:42

ragazzi da cosa può dipendere un'oscillazione in un valvolare come l'atomic?? stò diventando matto..l'ampli funziona benissimo...fino alla metà del gain all'incirca, poi si innesca una oscillazione che culmina in un fischio con gain a stecca. non so se è strana come cosa, ma anche senza cassa collegata se si aumenta il gain l'ampli inizia a produrre una strano sibilo...
mi dite qualche causa di oscilazione anche in generale?

grazie!!

:trip:  :trip:  :trip:

ciaoo

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da faco » 30/06/2007, 18:08

james ha scritto:ma anche senza cassa collegata se si aumenta il gain l'ampli inizia a produrre una strano sibilo..
cioè hai acceso l'ampli senza un carico per il finale?? :eek1: :eek1: :eek1:

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da james » 30/06/2007, 19:37

cioè non è che muore qualcuno   :mart:
lo so che non si fa...
idee per ste oscillazioni??

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da james » 30/06/2007, 19:39

l'atomic è in su pcb... di masse ce ne sono 5 o 6...ma tutte in un punto!

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da james » 30/06/2007, 20:09

proverò a schermare i cavi dei potenziometri anche se non è mai servito negli atomic diy... ma cmq il negativo dei connettori d'uscita va messo a massa se no mugna tutto!!!

ciaoo

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da luix » 30/06/2007, 22:50

Prova a mettere i cavi schermati al pot del gain e master, controlla che i collegamenti degli anodi delle finali non siano troppo vicini al preamp, metti dei condensatori del centinaio di picofarad tra griglia e massa della V1 magari su entrambi i triodi....

Fai ste prove e facci sapere, manda pure due foto!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da EL84 » 01/07/2007, 10:48

Pollix ha scritto: ...senza altoparlante collegato?  :doh:
Ho solo una cosa da dirti...  :tapai:  mazzate!! Mai farlo!  :har1:

Tornando alle oscillazioni che hai....mi sono impazzito per eliminare oscillazioni su un ampli autocostruito...male :trip: I sintomi erano quelli.
Il problema e' generato generalmente da punti di massa a cavolo. In particolare, quello aveva 10 punti diversi e la massa del connettore di uscota faceva massa ma sullo schassis.
Poi i cavi....se hai fatto tutto volante, prova a rifare i collegamenti con schermato almeno per le prime 2 sezioni di valvola.
:bye1:
ehihiehei  :har1:  L'A16-S NON è assolutamente fatto "male" l'ho costruito io e altri 5 ragazzi tra cui, nel nostro sito, nevrotico e pad  ..... NESSUNO ha mai rilevato questo inconveniente percui 'oscillazione NON è da ricercarsi nel layout 'fatto male' o altre cose collegate alla costruzione.

Io, da parte mia, resto convinto che .... siano le valvole però ..... da quello che ha detto james la prova anche con altre valvole ha dato esito negativo percui .....
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da james » 01/07/2007, 13:09

ciao!
grazie a tutti.. farò altre due prove..... stà cosa non mi va giù....  :pasc:

vado a produrre... ciaoo

:Gra_1:

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da james » 01/07/2007, 19:26

ok ragà.. vi tolgo tutti i dubbi (che posso...!)... così se vi viene in mente qualcosa vi potete basare su questo:

-l'a16 è su pcb
-il layout ora è identico a quello di el84
-ho schermato qualsiasi cosa ma non serve a niente
-ho sostituito tutte le valvole ma non serve a niente
-non ho nessun problema fino a circa la metà del gain, poi oscilla
-il bias è ok
-quando vado a dormire metto la coperta anche a lui, forse di sti tempi ha caldo di notte?

ora provo a invertire i fili del tu...
luix lascio la tua idea dei condensatori per ultima non perchè non la ritengo utile, ma perchè stò ampli deve funzionare così comè!!!!

intanato ringrazio tutti per l'interessamento!!!!  :Gra_1:

poi vi aggiorno...

ciaoo

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da james » 01/07/2007, 21:03

aggiornamento:
- non è colpa del pot gain
- non è colpa dei cap di bypass da 1uF
- ho montato due cap da 500p al posto di due cap da 470p... non credo che 30p siano un problema...però forse nel parallelo della res da 1M.. voi che  dite?
- ho girato i fili del trafo ma era meglio che non lo facevo.....cmq ora sono dinuovo nel verso giusto. se non altro mi sono tolto anche stò dubbio.

(stò dando di testa  :muro:)


link allo schema:
http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... ey=0&hit=1

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da kruka » 01/07/2007, 22:34

oscilla che vuol dire che si mette a fischiare??cioè oltre al suono
della chitarra hai un sibilo ad alte frequenze??
considerando che ti capita ad alto gain io penserei ai filamenti...hai messo le res da 100ohm??
o meglio hai i filamenti in continua??

altrimenti se per oscillazione intendi che sparisce improvvisamente
il suono della chitarra  e resta una oscillazione tipo un uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...
potrebbe essere una valvola specie se ha viaggiato con le poste

hai controllato che non hai sbagliato qualche valore delle res ad esempio 220ohm con 220k
sulla griglia del 3° triodo??

altro non mi viene in mente...  :doh:

:bye1:
Ultima modifica di kruka il 01/07/2007, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da james » 02/07/2007, 0:29

ciao kruka!
si le res da 100ohm ci sono! purtroppo.... cmq per oscillazione (in effetti non so se è il termine esattoo ma penso di si..) intendo un fischio che quando arrivi a metà gain entra "in accelerazione", cioè non arriva tutto subito, si sente l'"entrata" (ci mette un attimo però è percepibile); magari posto un sample (che sito uso per postare suoni? ), poi quando aumenti il gain cambia la frequenza. forse ho sbagliato a dire che aumenta alzando il gain , cmq cambia e si mescola al suono della chiatarra alterandolo...
le res le ho controllate tutte come i cap almeno mille volte....!!

non capisco  :????: porca putt.....

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da aledjack » 02/07/2007, 9:01

Ciao, non sono la persona adatta a dare consigli perchè non ne sò molto ma comunque un'esperienza personale forse può aiutare...

Io ho fatto il pre SLO di Luix e anche qui dopo un po' di problemucci ho risolto il tutto. Sono presenti nello sche i cond da qualche centinaio di pico per evitar le oscillazioni (fischi dopo metà gain), subito li ho tralasciati ma quando l'ho finitpo e definitivamente testato ho dovuto aggiungerli almeno alla prima valvola. Ho letto che con l'Atomik nessuno ha fatto questo, ma ho anche visto che sul pre SLO ho fatto prove con varie valvole (TUTTE 12AX7) e il suono cambiava e a volte fischiava di più o di meno. Per questo magari ti bastano uno o due cond da 100pF o 200pF sulla prima valvola e risolvi come ti ha suggerito Luix.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da kruka » 02/07/2007, 13:11

io proverei coi filamenti in continua..mannaggia raga sono solo 4 conponenti in più :yes:

cmq la soluzione che ti ha detto aledjack potrebbe andare(ovviamente in base da dove arriva quel fischuio)
il problema è che il cap che bypassa la res anodica riduce il guadagno delle alte freq per quello stadio
il suono puo risultare più cupo e meno presente in base al valore e a su quale valvola viene montato
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: oscillazioni!!!! da cosa dipendono?

Messaggio da EL84 » 02/07/2007, 14:49

kruka ha scritto: io proverei coi filamenti in continua..mannaggia raga sono solo 4 conponenti in più :yes:

cmq la soluzione che ti ha detto aledjack potrebbe andare(ovviamente in base da dove arriva quel fischuio)
il problema è che il cap che bypassa la res anodica riduce il guadagno delle alte freq per quello stadio
il suono puo risultare più cupo e meno presente in base al valore e a su quale valvola viene montato
Krukaaaaa  :ok_1:
Essendo moncanale, anche se high-gain NON  gli dà alcun fastidio la 6,3VAC  :punk1:
POsso essere d'accordo con te nel caso di ampli a due o tre canali ... alle volte migliorala situazione rumorosità ... altre invece la peggiora ... in questo caso è INDIFFERENTE !

INoltre ... l'ampli è su DOPPIA FACCIA, percui dovresti grattare via dei pezzi di pista, eventualmente modificare la pCB sopra .... e ahimè ! pure SOTTO !!!
Troppo lavoro inutile e macchinoso per una mod che poi non sarebbe così utile !!
:arf2: :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Rispondi