Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: il quad!!!

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
SghioHV88
Neutrino
Neutrino

il quad!!!

Messaggio da SghioHV88 » 05/10/2007, 12:47

Salve ragazzi!!
Sono Giovanni, e vi volevo mettere a conoscenza del mio ultimo acquisto e di conseguenza problemino!!
Ho appena acquistato un Mesa Bolgie Quad preamp, dopo averlo cercato per un bel pezzo!
Sicuramente l’ampli a sorpassato i suoi 15 anni molto bene e dignitosamente ma ho notato fondamentalmente 3 problemini:

1 POCO GAIN
è ovvio!!! Le valvole saranno scarichissime!!! Ne trovo di buone è con un po’ più di portanza ed il gioco è fatto!

2DISLIVELLO DI VOLUMI
praticamente dal canale uno al due c’è un bel po’ di differenza di volume!
Non mi ricordo dove l’ho letto (e poi era in inglese quindi avrei potuto anche capire male!) ma si rammentava che era un errore-stampo di fabbrica.
Sostanzialmente sono il circuito del mark 2 e mark 3 dentro la stessa scatola e al principio del 3 c’è una resistenza di 10 volte superiore a quella del 2.
Non so se è per un errore di costruzione o se hanno voluto mantenere intatti ed invariati entrambi i circuiti… o magari per dare la possibilità di saturare di più il secondo canale “più high gain”…fatto sta che non lo trovo molto utile!!

3 EQUALIZZATORE ANOMALO
praticamente o notato che estremizzando l’ecualizzazione a V sia sulle manopole e sia eq grafico, le manopole non rendono come dovrebbero.
Cioè se inserisco eq grafico il suono è scavatissimo mentre se lo disattivo diventa cupo e medioso, poco definito, come se l’eq a V sulle manopole in realtà non funzionasse! Come se la manopola degli alti si scollegasse quando eq grafico è disinserito.
So che le eq a manopole è posta prima del gain per dare diciamo l’impostazione principale o generale del suono, mentre quello grafico e dopo il gain per definire precisamente il suono.
Fatto sta che nella mia situazione, nel canale 2 non puoi fare a meno dell’eq grafico perché senza il suono è impossibile!!!troppo cupo!
Mentre nel canale 1 se disinserisci eq grafico il suono lo si può già considerare tale, con la sua impronta e comunque con le caratteristiche di brillantezza e definizione che gli si addicono.

Io finora ho notato questo, se qualcuno mi sa dire le proprie impressioni e magari le proprie esperienze mi aiutate a capire se c’è realmente un problema di fondo o se sono solamente le mie solite paranoie!!!!

Grazie a tutti in anticipo!!!
Giovanni….il solito rompi scatole

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/10/2007, 13:22

ciao Giovanni intanto sostituisci le valvole la situazione eq potrebbe variare di molto  :numb1:

SghioHV88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da SghioHV88 » 10/10/2007, 13:32

certamente!!!! le valvole sono originali mesa dell'89!!!!!!
a parte una marshall che non mi ricordo se era quella del riverbero.
pensavo di montare JJ ecc83 per avere un bel pò di gain ma sopratutto di rabbia.

non riesco a decidermi su quale finale  farmi costruire. piccolo grande medio....ovvero 30, 50 o 90 watt!!!
tutti mi suggeriscono di fare il 90 per avere il suono più largo e rabbioso e con le armoniche più libere e pulite, ma io non volevo farlo enormemente potente e pesante per niente!

SghioHV88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da SghioHV88 » 14/10/2007, 17:26

ehm....nessuno sa dirmi di meglio??
ho montato le jj ecc83s ma mi aspettavo molto meglio!
molto, forse troppo mediose, e rispetto alle vecchie non una quantià di gain esagerata in più!
però la prova non può fare testo perche non l'ho provata con la mia mia chitarra e con la mia cassa e nemmeno con un finale adatto....
però il problema dei vlumi e dell'equalizzatore persiste!

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 14/10/2007, 19:00

Dipende dove ci devi suonare ma 90 watt mi sembra esagerato  :idiot:

Bah
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 15/10/2007, 14:56

sul fatto del gain... non dimenticare che è solo un preamplificatore.... non aspettarti 50W in uscita eh!
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

gatto
Neutrino
Neutrino

Messaggio da gatto » 18/10/2007, 21:12

olà!
Anch'io ho il Quad e devo dire che ha una riserva di gain mostruosa!
Però, nonostante tutto, ho impiegato qualche oretta per ricavarci qualche suono accettabile!
Tutti quei push/pull...
Hai voglia di postare i settaggi che usi?  :numb1:

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 03/01/2008, 12:09

SghioHV88 ha scritto: ehm....nessuno sa dirmi di meglio??
ho montato le jj ecc83s ma mi aspettavo molto meglio!
molto, forse troppo mediose, e rispetto alle vecchie non una quantià di gain esagerata in più!
però la prova non può fare testo perche non l'ho provata con la mia mia chitarra e con la mia cassa e nemmeno con un finale adatto....
però il problema dei vlumi e dell'equalizzatore persiste!
ciao sei per caso il veronese presente anche sul formum del volgo?
se mi sbaglio mi scuso anticipatamente per la figura di cacca....

il cecca

Rispondi