Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ho tarato il bias ell engl screamer ma....

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

ho tarato il bias ell engl screamer ma....

Messaggio da nicale19 » 10/11/2007, 9:33

non ho capito bene esattamente cosa ho fatto!!!

v spiego:

ho cambiato le finali...2 6l6
ho preso sia le sovtek 5881wgc  ke le eh 6l6gc(e m sn piaciute un po d piu le prime)

comunque,
metto le valvole nuove ,saldo una res da 1 ohm sul pin 8 d una valvola

ma nn riesco a effettuare la misurazione!!
m da valori ke nn capisco...metto la res da 1ohm ,poi il puntale del tester e poi a massa..(mentre l altro puntale e gia a  massa) ma niente da fare

poi dopo aver letto bene un file pdf cn il layout dell engl,vedo ke c sn 3 punti( a b c ) sull ot ke permettono d tarare il bias

s effettua la misurazione tra a& c e tra c& b

i valori vanno misurati in v e devono rientrare tra il range 1,6 -2,2v

le sovtek hanno una differenza di circa 0,15v cioe una la metto su 2 v e l altra sta sui 1,75 v..se giro il trimmer i valori diminuiscono o aumentano sempre cn qst 0,15v d differenza.

le eh invece sn quasi uguali..(e nn capisco xke le sovtek invece no dato ke sn matchate)

ora l ampi suona benino,ma nn m va d fare sta cosa cosi senza aver capito cosa ho fatto!

v allego lo skema...


http://www.freeinfosociety.com/electron ... l_E335.pdf

come vedete indica come settare il bias.

ma nn esiste un modo tradizionale x fare il bias???


e visto ke c siamo vm domando un altro cvonsiglio:

x quanto riguarda la sezione delle valvole d pre:

dispongo di 3 sovtek 12ax7,3 jj 12axt,un eh12ax7 e una svetlana 12ax7...

come m consigliate d disporle?

sto facendo delle prove io intanto,ma qualcuno sa in linea d max come lavorano ste diverse valvole e dove conviene posizionarle??

grazie!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: ho tarato il bias ell engl screamer ma....

Messaggio da luix » 10/11/2007, 11:17

Ciao,

se ci hai fatto caso stai misurando la tensione ai capi dei due rami del primario del TU, il TU avrà una resistenza intorno al centinaio di ohm, che ne so 80 100 ohm, quindi la corrente è I=V/R dato che R la conosci leggendo V sai anche I  :arf2: :ok_1:

Se stacchi i cavi del primario del TU puoi misurare la resistenza e sapere con certezza la corrente...

PS la resistenza in DC è diversa dalla impedenza, l'impedenza è praticamente la resistenza in AC....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: ho tarato il bias ell engl screamer ma....

Messaggio da nicale19 » 10/11/2007, 14:59

grazie luix!!

piu o meno ho capito in linea di massima il tuo discorso...

staccare i cavi del tu non m e possibile in quanto il tu stesso e saldato su pcb..


in ogni caso,esiste un modo x misurare in modo tradizionale il bias percio oppure(come suppongo)no?


grazie! :ok_1:

Rispondi