Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rumori molesti - Concord Souncity

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Dave
Neutrino
Neutrino

Rumori molesti - Concord Souncity

Messaggio da Dave » 27/12/2007, 16:32

Ciao a tutti!
Dopo aver costruito con grande soddisfazione una SLO100 ora mi trovo a chiedere consiglio sulla riparazione di un vecchio combo valvolare. L'ampli è quello mostrato in questa pagina: http://www.chambonino.com/work/soundcity/city3.html
Il problema è solo un fastidioso rumore che inizia a fare dopo una decina di minuti che è acceso, il rumore, tipo crepitio, è simile a quello provocato da un cavo jack difettoso... il problema è che il rumore persiste anche con la chitarra staccata e i volumi al minimo... mi preoccupa anche il fischio strozzato che fa quando lo spengo... l'ampli non è mai stato rivalvolato (e io vorrei tenere su le EL34 mullard che monta come finali) e quindi chiedo consiglio sulle possibili cause, per andare quasi a colpo sicuro... valvole di pre? condensatori elettrolitici della parte di alimentazione? che mi consigliate di guardare prima?
Grazie per il supporto!

luix
Amministratore
Amministratore

Re: Rumori molesti - Concord Souncity

Messaggio da luix » 27/12/2007, 22:07

Beh in ampli valvolari vecchi la prima cosa sono gli elettrolitici sull'anodica, cambiali tutti e dato che è poni to point usa quelli radiali che costano molto meno degli assiali... i piedini di sicuro non ci arrivano ma puoi allungarli con del filo saldato...

Poi cambia le preamplificatrici che molto probabilmente sono diventare microfoniche e si stanno esaurendo...

Come ultima spiaggia cambia le finali, il suono appena cambiate sarà molto diverso ma una volta rodate sarà bello comunque (sono pur sempre valvole!)

Vedi un po e facci sapere  :bye1:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Dave
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Dave » 27/12/2007, 23:11

Ok, condensatori sull'anodica... sarà la prima cosa che faccio... ma sono quelli sulla tensione di alimentazione dopo il trasf giusto? quelli sono già radiali... e sono sol lato delle valvole del telaio... devo cambiare anche quelli più piccoli che stanno nella parte interna del telaio?

Un'altra info... se mai volessi bypassare il riverbero a molle, cosa dovrei fare? basterebbe collegare l'andata e il ritorno da quest'ultimo? o è più complicata la faccenda?
Ultima modifica di Dave il 27/12/2007, 23:17, modificato 1 volta in totale.

Dave
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Dave » 03/01/2008, 18:42

Scusate i due messaggi di fila, aggiorno il Topic con lo schema del Concord in questione che trovate qui:
http://digilander.libero.it/macbeth_4/concord.pdf

Oggi ordino i condensatori e le valvole di pre, poi vi farò sapere se va tutto a posto...

Rinnovo comunque la domanda del post precedente: se volessi rimuovere il riverbero a molle, come potrei fare su questo ampli? Io ho una mezza idea, ma ho paura di fare cavolate...

Grazie a tutti

Rispondi