dopo aver letto in lungo ed in largo, mio sono finalmente iscritto al vostro bel forum... in italiano, per giunta!!!
Ho costruito un clone plexi 100w del 67 con componenti Metroamp: tutto sembra funzionare a dovere, gli alti voltaggi riscontrati sembrano in linea con il circuito dell'ampli (e con quelli di altri autocostruttori sentiti sul forum Metroamp e su Plexi Palace), il settaggio del bias delle finali è ok e dunque... lo provo!

Bel suono

Unico problema... qualche scrocchio di tanto in tanto su certe freq medio-basse e il fusibile (mains) che dopo un pò salta: la 12AX7 in V2 è cotta

Dato che era una vecchia jj, dò al mostro un'altra possibilità: gli dò in pasto una vecchia Cinese. Sta acceso per un bel pò (circa 4-6 ore) con tutti i pot a meta' anche per vedere se i trafo scaldano, lo suono un pò a basssssisssimo volume. L'HUM, che prima era quasi assente, sembra aumentato un pò, ma il problema principale è che, passate 'ste poche ore, anche la vecchia 12AX7 cinese tira le cuoia! Tutta annerita sul supporto di mica superiore, specie sul triodo 2 (Pin 6, dove la tensione è più alta...).

Cosa può uccidere delle valvole di Pre a parte un'anodica troppo alta e vicina al limite dei 300V (con tutte le valvole, perchè senza le finali si va ben oltre i 300!!!)?
Cosa posso controllare per capirci qualcosa?
Grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e/o darmi suggerimenti,
FlyingCrew.