Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JCM800 che spompa!!!!

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Braccobaldo
Diyer
Diyer

JCM800 che spompa!!!!

Messaggio da Braccobaldo » 19/02/2008, 13:29

Vi espongo il mio problema...
dopo lunghe ricerche trovo in germania un bell'esemplare di JCM800 monocanale 2004 mk2 Master model lead 50w del 1984, quello con i 2 ingressi in orizzontale; tutto originale in tutte le sue parti nemmeno una saldatura rifatta o brutta, trafo ecc..tutto ok (unico dubbio sui condensatori elettrolitici ma sembrano molto vecchi anche quelli(che non siano loro?!)
Al suo arrivo ho provveduto alla sostituzione completa delle valvole con svetlana e controllo da parte del mio tecnico di fiducia(persona molto capace) che mi diceva essere in perfette condizioni, lo ha provato con l'oscilloscopio e tutto mi disse era apposto...
Felice sono tornato a casa e ho subito constatato che a bassi volumi non ci cavavi un ragno dal buco...suono tagliente e strettino....vabbè lo userò solo per palchi all'aperto...dove tirato per il collo dà una botta micidiale...
Il problema è che durante le 2 ore della serata..noto una variazione della "Botta"...mi spiego meglio....il ruggito vero e proprio di certi momenti si trasforma in un ruggitino in altri.....
Come se mancasse il gain...
Poi ritorna a ruggire, suono potente con bassi che spingono...
Ho riportato l'ampli dal mio tecnico che mi ha dato una 12ax7 da provare a sostituire di volta in volta alla v1,v2,v3....
Ma non ho risolto nulla....
In più noto un HUM che mi sembra eccessivo (più evidente sui V30) che il mio tecnico mi ha indicato come normale
Cosa posso provare per risolvere il problema dei cali di potenza?
Può esser cosa?
Il trasformatore?
I condensatori?
Il bios che oscilla? (quando lo ha controllato lo ha messo da manuale..)
Via chiedo aiuto perche non posso utilizzarlo LIVE con queste cadute di potenza...
HELP!!! :salu:
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: JCM800 che spompa!!!!

Messaggio da Nutshell » 19/02/2008, 15:41

Mi suona come un jack della chitarra che non fa bene contatto..  Sintomi perfetti.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 19/02/2008, 16:00

si infatti è capitato anche a me, alla fine era il jack "low" che funge anche da deviatore e anche se non lo si utilizza è importante che sia perlomeno non ossidato, datosi che è dell'84  :face_green:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 19/02/2008, 17:23

"Il bios che oscilla? "

Ehm, il bios è quello delle schede madri dei PC, quello delle valvole è il bias.

Comunque anche secondo me non c'è nulla di rotto ma solo un po' di manutenzione da fare.

Un po' di disossidante nei potenziometri, controlla i contatti e anche le saldature gia che ci sei.

A me succedeva una cosa uguale con una testata, l'ho aperta e ho scoperto che le saldature su pcb del pot dei medi erano quasi saldate. Le ho rifatte e ora tutto ok (per fortuna...)  :numb1:

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 19/02/2008, 17:44

....ho cambiato i cavi durante la serata ma non è cambiato nulla, tutto quello che può essere è dal jack (compreso) in su...anche perchè lo stesso setup su altre testate non da problemi (è tutto cablato in modo eccellente con cavi g L's e alimentazioni separate) :yes:
Proverò a testare i jack di entrata con un tester muovendo il cavo inserito della chitarra, le saldature sono tutte salde e belle, pot che fanno rumore non ce ne sono...nessuna altro tipo di difetto a parte quell hummino... :sleep:
Di solito utilizzo l'ingresso Low, pre a (8/10), e volume a (6/10), l'ingresso high satura già a basso volume e buttandoci dentro gli effetti (visto che non ha il loop effetti) mi impasta delay e riverberi da fare schifo...poi con la strato è troppo acido. :pasc: 
Eppoi che posso provà? :????:
:hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:
P.S.: si bias mi sono confuso bias Zanna bias......meno male che: ti cito: le saldature su pcb del pot dei medi erano quasi saldate......pensavi fossero wireless? :har1: :har1: :har1: :har1:
Blues in the hart...
beer in the stomac

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 19/02/2008, 18:12

le finali sei sicuro che siano ok?  io ho bruciato una 6550 svetlana da poco (era nuovissima e selezionata)

tieni d'occhio sempre il bia/os  :ciao:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 19/02/2008, 21:58

"P.S.: si bias mi sono confuso bias Zanna bias......meno male che: ti cito: le saldature su pcb del pot dei medi erano quasi saldate......pensavi fossero wireless?"

Ok Braccobaldo, 1 a 1...  :beer:    Al prossimo round!  :Chit:

A parte tutto, secondo me il problema che riporti deriva da un falso contatto o, la max, dalle valvole.
Ma prima controllerei i contatti come ti dicevamo, prova a "smuovere" un po' di roba, jack, pot, pulsantini ecc.

Ciao!

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 19/02/2008, 22:15

Thanks Zanna; "la max" farò così; (2:1)  :beer:  :clap2: :clap2: :clap2:
Inizio con lo smuovimento....domani, oggi sono morto...ci riaggiorniamo.... :Gra_1:
Blues in the hart...
beer in the stomac

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 19/02/2008, 22:34

anche se hai cambiato cavo non hai escluso che possa essere la presa jack della chitarra e quella dell'ampli. A me è successo su molte chitarre di avere la presa jack piena di quell'ossido verdastro.. Ovviamente piuttosto che pulire il jack per poi trovarmi con lo stesso problema dopo un mese preferisco cambiare le prese con altre fatte con materiali migliori tipo le switchcraft, o cliff.

Di recente mi è successo di impazzire per trovare il problema di un pedale tonebone trimode e alla fine era una presa jack che funge da "insert" che era ossidata e il segnale passava attraverso i suoi contatti.. purtroppo quando vengono usati materiali di mer..a succedono queste cose che sono seccanti perchè ti lasciano proprio sul più bello. 

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 19/02/2008, 22:37

"Thanks Zanna; "la max" farò così; (2:1)"

:muro:  :pasc:  :four:    :enco1:

Vabbè, è stata una giornataccia anche per me e sono cotto!

Ne riparliamo dopo una dormita...  :yes:

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 20/02/2008, 1:41

Grazie Nutshell ma ho cambiato anche chitarra, non solo cavo, e sono un maniaco della manutenzione....il problema è dal jack in avanti...
Blues in the hart...
beer in the stomac

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 20/02/2008, 15:09

Niente!! :muro: :muro: :muro:
collegamenti controllati....
jack risaldati....
Saldature incerte ripassate....
prova con tester negativa....
:trip: :trip: :trip: :trip: :trip: :trip: :trip:
Che posso ancora provare prima di gettarmi dalla finestra? :four: :four: :four:
Dove posso trovare i valori di bias realtivi al mio amplificatore x controllarli?
:mart: :mart: :mart: :mart: :mart: :mart:
:what:
Blues in the hart...
beer in the stomac

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 28/02/2008, 21:38

Suggerimenti?
:rockon:
Lo butto?
:what:
Blues in the hart...
beer in the stomac

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 28/02/2008, 22:15

Io a questo punto per prima cosa cercherei di isolare il problema bypassando il preamp ed entrando diretto nel finale, e poi per controverifica uscendo dal preamp con un partitore di tensione e andando a un finalino, anche alle casse del computer va bene per provare e vedere che succede.

Così sai se il problema è il finale o il preamp.

A quel punto facci sapere che proviamo a ipotizzare qualche cosa in base ai sintomi.

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 29/02/2008, 13:40

...mi disturba un pò metterci mano visto che è vergine...ma se devo...procedo :bye2:
Blues in the hart...
beer in the stomac

Rispondi