@ robi: data la mia poca esperienza con le valvole non ho potuto "tastare con mano" i difetti di produzione che mi stai dicendo, ne (per foruna) ho mai sentito di finali JJ cotte prima o poco dopo il montaggio... Pero' mi fido anche del fatto che JJ (sia finali che pre) costano in media il 30% in meno delle altre concorrenti, e se non ne risente il suono sara' la continuita' e solidita' del prodotto...
@ Pentotal: nessuna pippa mentale, la mia "SELectifier" (finale SEL, pre Dual Rectifier) suona molto bene, era solo una curiosita', proprio perche' come ho detto prima non ho molta esperienza di valvole... E mi meravigliava il fatto che, avendo un suono abbastanza simile nell'insieme, diverse valvole fossero cosi' diverse.
Per esempio il filamento della EH che ho appena montato non si accende quasi per niente, lo vedi solo al buio, le Sovtek hanno una luce morbida e rossa, mentre le JJ (due su quattro

) hanno una luce intensa e arancione, mentre le altre due piu' smorta ma sempre arancione. Cio' non significa che ci sia qualche difetto lo so, ma magari anzi sicuramente in termini di resa sonora un filamento "diverso" influisce in maniera diversa sul suono, e la mia curiosita' cadeva proprio su questo, l'influenza della luminosita' del filamento sul suono globale.
Capisco anche che su questo argomento ci si potrebbe scrivere un trattato senza giungere a nessuna conclusione definitiva

Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...