Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ancora showman: distorsione...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
chile
Diyer Esperto
Diyer Esperto

ancora showman: distorsione...

Messaggio da chile » 30/08/2006, 11:43

vi espongo la questione: ho regolato il bias come detto nel precedente post e, se il mio tester non e' andato a donne di facili costumi, le valvole dovrebbero essere al 70%...
nonostante cio', l'ampli comincia ad andare in crunch a 3 di volume e oltre i 4/5 non c'e' nessun incremento di volume e pure un degrado del segnale....
altra cosa, a volumi bassissimi, pizzicando una corda molto piano si sente una strana distorsione, un seconda nota... sta seconda nota non aumenta con l'aumentare della dinamica della pletrata e non si percepisce a volume alto... puo' essere crossdistortion? Nel caso il mio voltmetro fa cagare e devo cambiare la res della sezione bias, visto che il pot e' al massimo della sua escursione...
qualche suggerimento prima che mi metta a cambiare le finali per poi accorgermi che il problema e' un'altro?

ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: ancora showman: distorsione...

Messaggio da ratman » 30/08/2006, 13:21

Io ho il The Twin (stessa famiglia più o meno) e penso sia normale inizi a distorcere oltre il 3: io non posso far salire oltre 2 perchè già lì il volume è eccessivo e poi satura ... è normale per i fender.
Fatti prestare un voltmetro serio intanto... :ciao:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 30/08/2006, 13:44

orcatrota ho lo stesso problema nel mio ampli e non sono
ancora riuscito a trovarne la causa
se la scopri DIMMELO ti prego.. :prega1: :prega1:

cmq prova a misurare le tensioni ai capi della griglia G1 delle griglie schermo ect
e vedi se i valori delle due valvole sono simil...
il condensatore sulla'anodica della phase inverter è saltato?

buona ricerca
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

chile
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da chile » 15/09/2006, 15:20

allora, anche se con un po di ritardo, vi do l'aggiornamento:
una volta tirato fuori dal cabinet l'ampi non produce piu' quella seconda nota, quindi un problema di vibrazioni come ipotizzava Luix.
Resta il problema della saturazione a volume abbastanza basso... e anche un po di legnosita' nel suono, a essere pignoli... ma finche' non cambio le valvole... settimana un po incasinata, mannaggia...

Rispondi