Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Lightning Jaxx due post uniti...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 20/03/2009, 8:41

un'altra tensione discordante era quella bias, li segna 11.2 a me dava poco più di 7V

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da MarcoMike » 20/03/2009, 10:31

mi pare di averlo già "accennato"....
lo schema dello spitfire NON è uguale a quello del lightning che hai postato tu all'inizio... quindi non puoi confrontare le cose se non indicativamente. il preamp magari è identico... ma il PA non lo è di certo... ad esempio nello spitfire NON C'E' la resistenza da 22k!!!
la caduta di tens dipende dalla corrente, quindi chiaramente se togli le valvole i valori saranno tutti diversi (e più alti)

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 20/03/2009, 13:50

hai ragione me ne sono accorto ieri.

il lightning 15 di schematic alimenta direttamente gli schermi con la stessa tensione che va alle valvole.

cmq, se guardi il finale dello spitfire, è identico per lo meno se si confrontano i due schemi originali, quelli con scritto matchless e la data.

http://www.schematicheaven.com/newamps/ ... itfire.pdf

un'altra differenza che ho notato dallo schema originale è che nel lightning 15 V2 è alimentata attraverso una res da 4,7K e non una da 22.

poi sul pot del master del finale hanno anche messo un cap tra i pin.

a questo punto mi chiedo se gli schemi marchiati matchless non abbiano qualche errorino volutamente immesso.


del resto, i trafo sono quelli che montava la matchless nelle prime serie quando c'era ancora mark sampson, i condensatori sono tutti carta olio russi di produzione militare, le resistenze sono di produzione su specifiche militari, la cosa che può differire dall'originale sono al max le valvole e i cap di alimentazione, e sebbene abbiano anch'essi contributo al suono non dovrebbero farlo differire poi di troppo rispetto al vero matchless.

:trip:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da luix » 20/03/2009, 13:55

Ti stai facendo troppe pippe mentali sul suono, pensa a farlo rifunzionare e magari con valvole odierne che le nos che trovi oggi sono quasi tutte ciofeche...

CMQ i carta olio non mi sono mai piaciuti, prova dei normali in film di poliestere tipo xicon o orange...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Texas Special » 20/03/2009, 15:20

Jaxx ha scritto: texas, tu non hai mai misurato le tensioni sul tuo????


:yrock:
Si, ma non ricordo dove le ho scritte e siccome ho montato il tutto nel case ora mi verrebbe male.... red_face

Però io il problema dei troppi acuti l'ho avuto solo con una stratocaster AMS con dei pickup schifosi, con altri single coil "buoni" nessun problema, tantomeno con Humbuckers.
La mia Cassa é handmade con due Eminence Legend 121 la prima ed ha una risposta molto equilibrata; la seconda é una 1x12 con un Jensen al Neodmio e lo spettro va più sugli acuti, ma comunque pulitissima e gradevole....

Sono curioso comunque sulla mod dei due condensatori: sui forum di trinity e sul sito di Ceriatone non ho trovato nulla al riguardo.

Ah, a  proposito ricordo che scorreggiava un pochino anche a me, ma ho bloccato i condensatori di filtro con della colla a caldo e ha smesso, spero possa servirti... :lol1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 20/03/2009, 18:38

non smontare il tutto assolutamente x le tensioni,

grazie cmq, io i cap li ho sospesi in aria avendo usato degli strip, cmq posso sempre metterci sotto qualcosa che li tenga bloccati.

la mia è cess made..;-)

cmq ho provato solo con il 4 ohm perche avevo connesso solo quello, oggi provo anche con la cassa del fender blues deluxe, ha gli eminence anche quello.. si certo immagino che eminence ma sempre meno patacca degli stinger.

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 20/03/2009, 18:46

Grande luix!!!


ho messo gli 1n4007, erano quelli che avevo.. 2+2, suona di brutto!!!!!!!!
forse aveva qualcosa che non andava la mullard...

e valutando il fatto che così come è ho misurato il bias e da 25-30mA per valvola...praticamente ancora tutto da sfruttare.

poi ho anche provato a bypassare la res e mandare 350volt sulle griglie, ancora più caldo!!!!

la caduta di tensione sulla res di bias da 122ohm sale a 11 volt, quindi più o meno 45mA per valvola.


suona troppo bene e la cassa non vale una cicca.


:coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 20/03/2009, 18:56

forse però pensandoci per mantenere i 350 anche li bisognerebbe aumentare la res di catodo.. perchè dissipa troppo.

cmq visto che ache nell'altro modo suona di brutto, lo tengo come è.

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 20/03/2009, 20:16

l'ampli suona da dio,
ma se uso un effetto dal fuzz al purple plexi della lovepedal... :doh:suona malissimo come se si infrengessero degli specchi...

è sempre colpa del solito cap da 180pF?

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 20/03/2009, 21:54

il cap lo ho sost con uno da 33pF, il suono si inscurisce abbastanza, suona moolto diverso, e cala un pò di volume anche. :????:.

sec me 180 va abbassato, magari intorno al 100 potrebbe dare un ottimo compromesso..

voi che dite?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da luix » 20/03/2009, 22:30

Mah!?!? Con 33pF dovresti aver tagliato ancora più bassi quindi avere più alti....

Io proverei con un solito 22nF....e prova anche a staccare un anodo ad una 12ax7 che vedi in parallelo, sinceramente quella configurazione non la capisco, è un triodo sprecato...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da luix » 20/03/2009, 22:34

La EL84 sopporta 18W, visto che monti le NOS io abbasserei il bias aumentando la resistenza al catodo....

Poi abbassa la res da 22k fino ad avere 300V sulla G2, quello è il valore max e non mi discosterei... Prova a metterla da 15k...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 21/03/2009, 14:43

ciao luix,

le PM sono nuove.. era solo la rett che era nos.

la mod della res la farò sicuramente, non ho res da 15 ma ne ho da 22K,magari provo mettendone un'altra in parallelo.
risulta 11k non dovrebbe fare danni cmq...


un'altra mod che ho visto per questo ampli, che si differnzia dallo schema originale, è quello del lightning 15 su schematicheaven.

sull'alimentazione di  V2 mette una res da 4,7K, quindi anche qui penso aumenti la tensione, e non a caso era l'altra valvola con la tensione moolto più bassa delle altre.

che miglioramenti può dare?



:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da luix » 21/03/2009, 14:48

Guarda che non puoi semplicemente copiare i valori di resistenza di altri ampli, ti ripeto che la tensione massima di griglia G2 delle EL84 è di 300V quindi mettendo una resistenza più bassa devi controllare che la tensione non superi 300V, pena scarsa durata delle EL84 oppure rottura delle griglie con conseguente corto circuito.

Non capisco perchè volete fare le cose a casaccio cosi per farle!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Lightning Jaxx due post uniti...

Messaggio da Jaxx » 21/03/2009, 15:03

si in teoria si..ma in pratica è successo il contrario,

e per il fatto che quando inserisco un effetto il suono diventa orribile?

del resto se ha un ottimo pulito dovrebbe dare anche un buon risultato con effetti e quant'altro..

Rispondi