vi rompo un po' con un quesito ( non so se qualcuno ne ha gia' parlato.. ho cercato con la funzione cerca, e letto diversi risultati ma non sono riuscito a trovare nulla... quindi scusatemi se magari riscrivo qualcosa di arci noto...

dunque, mi capita questo:
combo jubilee 2558 50 watt
diversi set di 2 valvole finali el34 nuove e perfettamente matchate testate su altri ampli senza problemi
le piazzo su , attacco il mio fido bias master ( che non ha mai sgarrato una volta e continua a non sgarrare in quanto ho verificato su altri ampli ) e rilevo su una posizione che chiamo V1, tipo 27 mA e sull'altra (che chiamo V2.. che fantasia !! ) , tipo 37 mA
cioe' mediamente 10 mA di differenza.
ok
inverto le finali: stesso risultato , ovvero sulla posizione V1 sempre meno 10 mA
inverto gli adattatori del bias master : stesso risultato
faccio tutte le prove incrociate di questo mondo usando altre valvole e altri adattatori del bias master ( ne ho diversi ) e il risultato non cambia.
la POSIZIONE V1 mi da sempre 10mA in meno.
ci tengo a precisare che e' la posizione, non cambia nulla se cambio tutto il resto, dalle prove che ho fatto sembra evidente.
ok, mi armo di tester e misuro il misurabile ( almeno x le mie limitatissime competenze !

su V1 rilevo:
- tensione anodica 474 V ( pin 3)
- tensione su G2 ( griglia schermo ) 468 V (pin 4)
- tensione su G1 ( griglia controllo ) -33 v ( pin5 )
su V2 : valori identici.
qualcosa non mi torna....
dite che potrebbe essere un problema di zoccoli ??
che altro posso controllare prima di cambiarli ?
graaaaaaaaaazie