Allora, visto che questa settimana ho avuto un po' di tempo libero, mi sono finalmente deciso di mettermi sul clone che e darle una sistemata al cablaggio, eliminando anche tutti i morsetti e cambiando i cavi schermati; finito di risistemare/rimontare, il rumore è effettivamente diminuito, ma di poco e comunque c'è ancora.
Dalle verifiche che ho potuto fare, ho dedotto le seguenti:
- lo schema delle masse non sembra errato, tutto converge in un unico punto, dove fa contatto anche con lo chassis ed il loop va a massa sulla pcb di preamp attraverso il solo cavo del Send
- il finale è perfettamente funzionante e silenziosissimo, quindi dal Return (v4) in poi non ci sono problemi
- mandando il preamp ad un altro finale il rumore si sente ed aumenta i relazione con il gain, ma anche qui solo l'od ne risente in maniera rilevante
- grazie al test suggeritomi da Elguerrero, ho capito che il rumore non è causato dai filamenti
- il circuito di switching anche sembra ok, almeno da quanto vedo con le relative tensioni
Ho fatto un piccolo sample (che metto come allegato) con la digitale, comprimendo tutto in mp3 per una questione di dimensioni e per lasciare il solo audio...quindi è quello che è, ma rende l'idea.
I setting, tanto per avere un riferimento (vi ricordo che la scala va da 0 a 11), sono:
Bright ON
Preamp Normal: 5
Preamp Overdrive: 4
Bass: 6
Middle: 5
Treble: 5
Master Normal: 2
Master Overdrive: 2
Presence: 5
Depth: 6
Ovviamente perdonate la scarsità tecnica del sottoscritto

Altri test che posso fare, in relazione ad esperienze passate di questo tipo?
Vorrei anche capire quanto possa essere normale il rumore di fondo nel canale lead dell'ampli in questione.