Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 13/08/2010, 15:16

certo, quando lo ho sul banco uso il carico resistivo per simulare le casse,
quando lo attacco per provarlo lo connetto alla cassa ovviamente.

non appena ho tempo faccio un aggiornamento con i problemi ''sonori'' che ha tutt'ora


thanxxxxxxxx

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da meritil » 13/08/2010, 16:16

ricordati le 220k di abbassarle almeno a 150k :ciao:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 13/08/2010, 22:14

certo meritil,
quello lo ho fatto subito. ho messo in parallelo un'altra 220k ad ognuna delle due.

peccato che le kt88 fossero proprio andate completamente, una di sicuro l'altra proprio non saprei.
e per fortuna che erano nuove, va beh capita.

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 14/08/2010, 17:11

nuovi aggiornamenti:


-il canale bright suona bene, non mostra problemi tranne sul pot di volume, con il pot chiuso si sentono dei rumori di fondo, aprendo il pot, a ore 7 c.a. si sente uno scoppiettio, di li in avanti aprendolo sempre piùà i rumori di fondo scompaiono e suona senza problemi.
-il canale normal presenta lo stesso identico problema.
tale scoppiettio si sente sul canale normal con chitarra inserita muovendo il pot del canale bright sempre da completamente chiuso con scoppiettio a ore 7 e viceversa per entrambi i canali.
cosa che non dovrebbe assolutamente essere, dato che se in un canale non si iserisce nessuno strumento dovrebbe essere completamente muto rispetto all'altro.

-il canale normal, suonando, presenta rumori e fruscii come se ci fossero falsi contatti.
tenendo la chitarra connessa a volume aperto ho tentato una ricerca falsi contatti...
bene, toccando ogni filo si presentano rumori e fruscii (come se fossero microfonici), quindi tenderei ad escludere falsi contatti o saldature fredde, anche perchè o lo sono tutte o nessuna, quindi i problemi derivano da altro.
ad ogni modo ripasserò cmq tutte le saldature così da poterle escludere dalla ricerca guasti.

-i trafi sono entrambi con le calotte connesse allo chassis, quindi non sono artefici di rumori indotti.
-toccando con un cacciavite lo chassis si sentono rumori e fruscii.


a questo punto posso supporre che sia un problema di masse...
che ne dite? come intervengo? :grr1:


la configurazione masse è la classica ad una star ground, i pot e le masse del circuito sono connesse ad un bus ground connesso alla star gnd.



:Gra_1: :Gra_1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da meritil » 15/08/2010, 2:01

prova a picchiettare sulle valvole forse ne hai una o più microfoniche...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Hades » 15/08/2010, 4:42

Secondo me invece hai il pot che ti da' fruscii/scoppiettii che e' farlocco o molto sporco. Se puoi cambialo, altrimenti prova a pulirlo e se ancora non andasse bene aprilo e pulisci delicatamente il wafer...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 15/08/2010, 16:34

meritil ha scritto:prova a picchiettare sulle valvole forse ne hai una o più microfoniche...
le pre non lo sono, anche perchè se fossero microfoniche lo sarebbero su entrambi i canali mentre il problema più grosso lo ho sul normal.

le finali lo sono leggermente (le kt77), ma già lo sapevo e già lo avevo messo in conto.
e ad ogni modo sul canale treble non danno alcun problema.
Hades ha scritto:Secondo me invece hai il pot che ti da' fruscii/scoppiettii che e' farlocco o molto sporco. Se puoi cambialo, altrimenti prova a pulirlo e se ancora non andasse bene aprilo e pulisci delicatamente il wafer...
i pot sono cts nuovi, non ho mai avuto problemi con i cts.
lo escluderei cmq quel problema, perchè entrambi (i due vol, bright e normal ch.) nella medesima posizione
su entrambi i canali danno i medesimi fruscii e scoppiettii.
inoltre come detto nell'ultimo intervendo provocano fruscii anche quando uso un canale e, muovendo il pot dell'altro ch., non avendo in ingresso nulla dovrebbe essere cortocircuitato a massa e quindi muto come un pesce.

qui sono problemi di massa secondo me, il fatto è che non ho idea di come sistemarli.

proverò a pulire per bene i capicorda che vanno a gnd sullo chassis, nel caso fossero loro a non condurre alla perfezione, cosa che però mi lascia perplesso perchè tra un capicorda e l'altro o messo delle rondelle zigrinate in modo da evitare tali problemi.

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 24/08/2010, 14:44

ciao a tutti e scusate l'assenza, i turni in fabbrica sono deleterei all'arte del diy :lol1:


allora, gli ultimi aggiornamenti:

ho provato a sostituire V1 (t.sol) con una philips miniwatt nos...e per ora sono scomparsi un pò di fruscii compresi quelli che si verificavano quando toccavo la carcassa dell'ampli.
quindi probabilmente la microfonicità della valvola produceva parecchi problemi.

per ora rimangono solo gli scoppiettii che si verificano muovendo entrambi i pot dei volumi, pertando ricapitolo e riespongo il problema:

per entrambi i pot dei vol indipendentemente che i propri ingressi siano cortocircuitati o meno (qndi con jack inserito o no) si sente uno scoppiettio a c.a. ore 9, forse leggermente un pò meno, ma è solo per rendere indicativamente l'idea.
es: se inserisco la chitarra nel canale normal e tengo il volume di tale canale a c.a. ore 10 ponendo l'atro canale, il bright, a vol pari a 0, ovvero cortocircuitato a massa, l'ampli suona ma presenta qualche rumorino di fondo portando il volume del bright dopo le ore 9 e quindi dopo lo scoppiettio non si sentono più rumori di fondo.
tutto questo succede esattamente ribaltando la situazione con il canale bright


poi mi è sorto un'ulteriore dubbio, le finali che stò usando ora (kt77) sono leggermente microfoniche e per questo motivo le uso per le prove. non essendo le kt88 ed avendo una conduzione più vicina ad una el34 che ad una kt88 il circuito di bias anche messo al max - per avere la Ia maggiore - arriva ad una dissipazione delle finali di c.a. il 50%, potrebbe essere che non essendo polarizzate correttamente diano uno scoppiettio quando entrano in conduzione?
però, in teoria, non dovrebbero dato che cmq non è una classe B pura e quindi, anche se al 50%, conducono anche in assenza di segnale.


grazie dell'aiuto ragazzi

:ciao:

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da prnet » 25/08/2010, 10:59

guardacaso ho avuto problemi di scoppiettii anche io con quei pot.
Quando ho rifatto da capo il p1Ex si presentavano disturbi simili.
toccando lo chassis aumentavano/diminuivano gli scoppiettii. Inoltre ogni pot che giravo creava questo disturbo.
Poi mi sono accorto che c'era un piedino di un pot che andava un po' a zonzo. Fixato quello l'ampli è andato alla grande.

Nel dubbio dà anche un'occhiata vicino ai fili che dal jack vanno alle pre, spostandoli e muovendoli (anche se immagino che sia stata la prima cosa che hai fatto).

Altri suggerimenti non ne ho.. se non quello di ripassare le saldature vicino ai pot.
ah, i pot vanno tutti a dovere? eq funzionante ecc? volumi? tempo fa mi ero dimenticato di mandare a massa un pin del pot sull'eq e i suoni erano talmente squillanti che si sentivano molto i disturbi.. ovviamente l'eq non mi funzionava per niente e me ne sono accorto subito..

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 25/08/2010, 13:39

ciao Prnet,

l'eq funziona a dovere, e non innesca ulteriori disturbi.
solo i presence da qualche minimo scricchiolio muovendolo, ma dato che è percorso da corrente continua è abbastanza normale che capiti.


ora provo a ricontrollare ed a ripassare un pò di saldature, vediamo se risolvo.

poi provo anche a sostituire entrambi i pot dei volumi, io ho dato per scontato che essendo nuovi e notando anche che per entrambi si presentava il medesimo disturbo nella medesima posizione non potesse essere un guaio meccanico dei pot ma un ritorno di massa.


provo ancora e vedo che succede.


thanx

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Hades » 25/08/2010, 13:46

Jaxx ha scritto:non essendo le kt88 ed avendo una conduzione più vicina ad una el34 che ad una kt88 il circuito di bias anche messo al max - per avere la Ia maggiore - arriva ad una dissipazione delle finali di c.a. il 50%, potrebbe essere che non essendo polarizzate correttamente diano uno scoppiettio quando entrano in conduzione?
però, in teoria, non dovrebbero dato che cmq non è una classe B pura e quindi, anche se al 50%, conducono anche in assenza di segnale.
No, non penso proprio, cambia solo il suono a causa della maggiore/minore corrente di bias che scorre nel tubo quando conduce.
E anche la classe B, se ha punti in cui non conduce, crea la "distorsione di crossover", che non e' uno scoppiettio.
Escluderei un discorso di bias in se, piu' che altro controllerei la polarizzazione.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 25/08/2010, 17:38

ho fatto altre prove.

da escludere il mal funzionamento dei pot.
ho notato che mettendo il puntale del tester (spento) vicino al mica da 500p di bypass sulla r di griglia da 470k canale high entrano diversi rumori e fruscii. poi ho inserito il puntale tra res e cap lasciandolo sospeso
e sparisce tutto il rumore. nessun pot dei due volumi produce più scoppiettii in nessuna posizione,
restano però dei rumori di massa.
infatti toccando con un puntale il bus di massa si sentono scoppiettii e fruscii vari in uscita dalle casse,
cosa che assolutamente non dovrebbe essere dato che è posto a massa e come tale non dovrebbe causare nulla di tutto ciò.

allego il file raffigurante le masse
Allegati
masse.JPG

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da raf71 » 20/09/2010, 0:16

ciao e complimenti per la realizzazione,
scusa la domanda stupida, hai controllato la messa a terra al muro? una volta a casa di un amico sentivamo la radio uscire dall'ampli attaccando la chitarra e scoprimmo poi che il cavo della ciabatta che usavamo come prolunga non aveva il "gialloverde"
saluti
raf
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Hades » 20/09/2010, 0:31

Secondo me hai una saldatura fredda o sulla resistenza o sul condensatore di bright, gli scoppiettii di solito sono dovuti a cose del genere (mi e' capitato ieri su una grid stopper e l'ampli poppava e scoppiettava di brutto!).

Per i residui di hum potrebbe anche essere l'alternata che rientra nel segnale in un qualche modo per questioni di layout, riesci a postare qualche foto dell'interno?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re: JTM con finale a KT88, cose dell'altro mondo...

Messaggio da Jaxx » 21/09/2010, 0:51

ciao ragazzi, ri-scusate il ritardo.

allora, i rumori se ne sono andati. erano le valvole di pre, in particolare le prime due.
ho messo due miniwatt nos ed è muto come un pesce.

l'unico problema è che ha poco volume per essere un 75/80Wrms.


ho montato le nuove kt88 al finale e settato il bias al 70%.

se avete idee sparate, se vi servono dati tensioni ecc ecc a breve le posto, cmq ogni idea è sempre bene accetta!!!

Rispondi