Bugera 6262 - valvole che "flashano"
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Bugera 6262 - valvole che "flashano"
Ciao gente.
Settimana scorsa sono andato per settare il bias a questo bugera, usando il test point dell'ampli. Nel manuale, c'è indicata una gradazione per le valvole, immagino in base alla loro bontà, e una tensione di bias corrispettiva.
Premesso che non ho voluto aprirlo e non so a quanto lavorino le valvole né come e dove sia collegato questo TP, la tensione era alta e circa a 53V.
Visto che il volume di uscita era fin troppo alto per la saletta (essendo un clone 5150 II, non ha master regolabile, solo volumi di pre)e considerando che sono valvole Bugera 6L6 (?) e devono durare il più possibile, ho voluto settarlo a metà fra i valori in tabella, dopodiché ho alzato un po' perchè il tono ne risentiva troppo.
Il problema l'ho notato solo per caso, mentre lo stavo provando. In pratica, togliendo lo standby, si ha il solito bagliore blu delle valvole nuove. La cosa insolita è che suonando, questo bagliore viene accentuato NOTEVOLMENTE, creando bagliori di intensità proporzionali al volume d'uscita!
Questa cosa lo fa anche col bias al minimo.
E' una cosa preoccupante o normale?
Settimana scorsa sono andato per settare il bias a questo bugera, usando il test point dell'ampli. Nel manuale, c'è indicata una gradazione per le valvole, immagino in base alla loro bontà, e una tensione di bias corrispettiva.
Premesso che non ho voluto aprirlo e non so a quanto lavorino le valvole né come e dove sia collegato questo TP, la tensione era alta e circa a 53V.
Visto che il volume di uscita era fin troppo alto per la saletta (essendo un clone 5150 II, non ha master regolabile, solo volumi di pre)e considerando che sono valvole Bugera 6L6 (?) e devono durare il più possibile, ho voluto settarlo a metà fra i valori in tabella, dopodiché ho alzato un po' perchè il tono ne risentiva troppo.
Il problema l'ho notato solo per caso, mentre lo stavo provando. In pratica, togliendo lo standby, si ha il solito bagliore blu delle valvole nuove. La cosa insolita è che suonando, questo bagliore viene accentuato NOTEVOLMENTE, creando bagliori di intensità proporzionali al volume d'uscita!
Questa cosa lo fa anche col bias al minimo.
E' una cosa preoccupante o normale?
Re: Bugera 6262 - valvole che "flashano"
Tranquillo, è normale che lo facciano. 
Se ricordo bene si chiama effetto Cherenkov.

Se ricordo bene si chiama effetto Cherenkov.
- Fix_Metal
- Contatta:
Per fortuna...perchè questo coso non ispira niente di buono in quanto a longevità.
Basti pensare che il primo acquistato da Thomann è tornato subito indietro perchè saltava dopo 5 secondi che ci si suonava (il fusibile bruciava).
Non ho mai notato una cosa simile in altri ampli, per questo avevo il dubbio.
Grazie robi
Basti pensare che il primo acquistato da Thomann è tornato subito indietro perchè saltava dopo 5 secondi che ci si suonava (il fusibile bruciava).
Non ho mai notato una cosa simile in altri ampli, per questo avevo il dubbio.
Grazie robi

Prego! Sì, sono quasi tutti fatti a connettori molli, che dopo un po' fanno falsi contatti, scintille, e si bruciano. La cosa migliore, se non fosse in garanzia, è togliere tutti i connettori e saldare i fili fra le pcb.
"Basti pensare che il primo acquistato da Thomann è tornato subito indietro perchè saltava dopo 5 secondi che ci si suonava (il fusibile bruciava)."
è successo anche ad un mio amico! dopo max 3 ore di suonate, puff
con il secondo è andata meglio, tuttora funziona!
Jack!
è successo anche ad un mio amico! dopo max 3 ore di suonate, puff

Jack!
- Fix_Metal
- Contatta:
Il secondo diciamo che và. Scalda tantissimo, ma temo sia questione dell'ampli, dopotutto è il clone di un 5150 II.
Il problema è che dopo essersi scaldato per tanto tempo, comincia a fare crepitii casuali, che vanno e vengono...percui non è ancora a posto.
Son proprio una ciofeca galattica sti cosi....
Il problema è che dopo essersi scaldato per tanto tempo, comincia a fare crepitii casuali, che vanno e vengono...percui non è ancora a posto.
Son proprio una ciofeca galattica sti cosi....
-
- Diyer Eroe
prova a cambiare le res anodiche su tutte le pre,mettile da 1W,di qualita.
- Fix_Metal
- Contatta:
Essendo ancora in garanzia, non ho troppa voglia di mettermi a lavorare su quel coso - anche perchè, nelle ultime settimane, ho sistemato l'ampli al mio amico e l'ampli del basso di quella stessa saletta. In più vorrei modificare il mio.alexradium ha scritto:prova a cambiare le res anodiche su tutte le pre,mettile da 1W,di qualita.
Troppa carne al fuoco per mettermi a lavorare su quel coso dal dubbio suono

Non modificate MAI amplificatori ancora in garanzia!
Altrimenti perderete la garanzia immediatamente.
- Fix_Metal
- Contatta:
Exactly.robi ha scritto:Non modificate MAI amplificatori ancora in garanzia!
In un noto negozio della mia zona (Modena), una volta appena entrato ho sentito il commesso che bestemmiava perche' era il terzo Bugera (non so se il modello era il 6262) a cui continuamente, dopo 10 secondi dall'accensione dello standby scoppiava il fusibile...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- Fix_Metal
- Contatta:
Stesso problema del primo che arrivò.Hades ha scritto:In un noto negozio della mia zona (Modena), una volta appena entrato ho sentito il commesso che bestemmiava perche' era il terzo Bugera (non so se il modello era il 6262) a cui continuamente, dopo 10 secondi dall'accensione dello standby scoppiava il fusibile...
Non riesco proprio a concepire come possano fare così col culo gli amplificatori. Questo è giocare col fuoco, se fa arco elettrico dentro prima che il fusibile interrompa, pija fuoco tutto!!!
Sotto le feste a Napoli un Bugera è più richiesto della bomba di Maradona.. 

- gnogno
Io ce l'ho avuto e non mi ha dato alcun problema... 

Tornando serio, ho letto che Bugera ha avuto seri problemi di affidabilità nella prima produzione, ma sono stati quasi completamente risolti con la successiva produzione.
Ad ogni modo molti problemi si risolvevano saldando i cavi che erano stati fissati tramite connettori di scarsa qualità, che sfiammavano fino a danneggiare irrimediabilmente l'ampli.
Ad ogni modo molti problemi si risolvevano saldando i cavi che erano stati fissati tramite connettori di scarsa qualità, che sfiammavano fino a danneggiare irrimediabilmente l'ampli.