Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto per PEAVEY JSX

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
greg
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/11/2006, 3:03

Aiuto per PEAVEY JSX

Messaggio da greg » 11/11/2006, 20:59

Salve a tutti...
mi serve un consiglio tecnicomorale... 
Ho una testata PEAVEY JSX che ho comprato circa un anno fà,quando l'ho accesa la prima volta tutto era perfetto,ma la terza volta dopo qulche giorno,mi sono accorto che due delle quattro valvole sono andate in encadescenza e l'ho spenta subito,ho rifatto un altro tentativo ma la situazione non e cambiata...tramite il negoziante mi sono messo in contatto con il fornitore peavey in Italia,dicendomi che sarà stato qulche urto durante il trasporto,e mi ha mandato un quartetto di valvole originali(electro harmonix EL34)e li ho cmbiati,ho riacceso e sembrava che tutto andasse nel giusto verso,ma non fu così,perchè mi sono accorto che il DISTORTO suonava bene,il SEMIDISTORTO pure,ma i suoni PULITI no,perche suonavano quasi semidistorti:"guardo le valvole e mi accorgo che oltre al suo colore avevano un colore violastro,naturalmente quando erano accese".
Tra mille discussioni quella volta ho mandato la testata indietro al fornitore peavey dicendomi che la faceva controllare lui.
dopo circa un mese mi rimanda la testata dicendomi che non aveva nessun tipo di problema.
riporto la testata a casa l'accendo e mi riaccorgo che non aveva camibiato niente,le valvole avevano sempre quel colore violastro,e il suono pulito che suonava quasi come il smidistorto...per un anno questo pensiero mi ha tormentato rimanedomi la testata con questo difetto (credo)
ORA:
è un problema di valvole FINALI
è un problema di valvole PREAMPLIFICATRICI
è un problemoa di regolazione del BIAS
é un problema di collegamenti tra TESTA e CASSA (Hom ecc.)
é una caratteristica di suono della PEAVEY JSX
O pure mi hanno preso per il C..o? 

Per favore datemi un consiglio su quello che devo fare!!!    :trip:  :Gra_1:     

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: Aiuto per PEAVEY JSX

Messaggio da ELODEA » 11/11/2006, 21:14

come prima cosa mi butterei a controllare il bias!!!  :numb1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Aiuto per PEAVEY JSX

Messaggio da luix » 11/11/2006, 21:48

Controlla o fatti controllare il bias ma non preoccuparti del colore violetto, è perfettamente normale ed è sintomo di buona salute (buon vuoto) delle valvole in quanto è la luce emessa dagli elettroni che vengono "ribattuti" dalla griglia schermo G2, perdono energia sotto forma di luce bluastra/violetta.

Per il suono pulito semidistorto sicuro che non hai messo troppo gain al canale pulito e poco master? Perchè il master regola il volume finale cioè la potenza del suono mentre il gain del canale regola perl'appunto il guadagno che se è troppo manda in saturazione le valvole...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

greg
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/11/2006, 3:03

Re: Aiuto per PEAVEY JSX

Messaggio da greg » 13/11/2006, 13:01

Grazie mille per avermi aggiornato..........
Sicuramente dai vostri consigli la prima cosa che farò e controllare il BIAS.......
Per quanto riguarda la regolazione del GAIN non può essere  perche ho già fatto mille prove......

Quanto deve essere il valore del bias se la testa PEAVEY monta le EL 34 ???????  :Gra_1:

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: Aiuto per PEAVEY JSX

Messaggio da massygt6 » 01/12/2006, 12:32

per rispondere a questa domanda occore sapere la tensione anodica di alimentazione...immagino qualcosa intorno ai 450-470 volts, quindi il bias PER VALVOLA dovrebbe stare grosso modo intorno ai 35-37mA, ossia circa 70-75 mA la coppia...questo è un valore medio alto, ottimo compromesso fra durata e suono...
taglia la testa al toro e fai una rivalvolatura completa dell'ampli, pre e finale senza esperimenti fai da te, portala ad un tecnico qualificato...
di dove sei?

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Aiuto per PEAVEY JSX

Messaggio da EL84 » 01/12/2006, 12:42

massygt6 ha scritto: per rispondere a questa domanda occore sapere la tensione anodica di
taglia la testa al toro e fai una rivalvolatura completa dell'ampli, pre e finale senza esperimenti fai da te, portala ad un tecnico qualificato...
di dove sei?
Ammazza Massy !!!!!!!!!!!!  :yup1: certamente taglierà la testa al toro così ma pure il suo portafoglio ne risentirà ..... pesantemente  :trip:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: Aiuto per PEAVEY JSX

Messaggio da massygt6 » 01/12/2006, 13:07

lo so, ma almeno sei sicuro di ripartire bene...
potebbe cominciare con le finali...visto che ho letto di quel problema di redplating in accensione...potrebbero presentare dei corti interni, non per forza ogni volta, e quindi mandare in crisi anche quelle buone...

Rispondi