18 watt
18 watt
ciao mi chiamo nicola; è da tanto che leggo e sfrutto le informazioni di questo forum, sino a poco fa non avevo avuto bisogno del vostro siuto diretto ma ora puertroppo è arrivato il momento.
vi racconto un po.. ho ultimato la costruzione di un 18 watt seguendo il layout di ceriatone, è la versione col tremolo e la rettificazione valvolare(ez81) http://www.ceriatone.com/images/layoutP ... iatone.jpg
cosa dire.. non ho un suono nel senso che proprio non esce nulla, muto. ho cercato e ricercato ma tutto sembra ok, solo qualche valore di tensione un po alto
in standby sono:
V1
1- 118V
3-1,7V
7-189
9-1,7
V2
1-280
2-50
3-98
6-276
7-48
8-98
V3
1-349
3-207
6-291
7-0,04
8-209
V4
3-28
7-423
V5
3-28
7-423
V6
1-314
3-423
7-313
che dire.. non so più dove controllare..
HELP!!!!
vi racconto un po.. ho ultimato la costruzione di un 18 watt seguendo il layout di ceriatone, è la versione col tremolo e la rettificazione valvolare(ez81) http://www.ceriatone.com/images/layoutP ... iatone.jpg
cosa dire.. non ho un suono nel senso che proprio non esce nulla, muto. ho cercato e ricercato ma tutto sembra ok, solo qualche valore di tensione un po alto
in standby sono:
V1
1- 118V
3-1,7V
7-189
9-1,7
V2
1-280
2-50
3-98
6-276
7-48
8-98
V3
1-349
3-207
6-291
7-0,04
8-209
V4
3-28
7-423
V5
3-28
7-423
V6
1-314
3-423
7-313
che dire.. non so più dove controllare..
HELP!!!!
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
Re: 18 watt
Ed io per esperienza ti dico che sicuramente non hai controllato abbastanza.
Da qualche parte l'errore c'è sicuramente.
Vediamo di escludere qualche causa.
Non funziona nessuno dei 4 ingressi?
La tensione 6.3Vac dei filamenti è corretta?
Quelle tensioni sono prese con la cassa collegata?
Il layout che hai seguito ti è chiaro al 100% o hai avuto dubbi su qualche cablaggio?
Il trasformatore d'uscita è collegato ai jack degli speaker tramite lo switch 4-8-16 o in maniera diversa?
Da qualche parte l'errore c'è sicuramente.
Vediamo di escludere qualche causa.
Non funziona nessuno dei 4 ingressi?
La tensione 6.3Vac dei filamenti è corretta?
Quelle tensioni sono prese con la cassa collegata?
Il layout che hai seguito ti è chiaro al 100% o hai avuto dubbi su qualche cablaggio?
Il trasformatore d'uscita è collegato ai jack degli speaker tramite lo switch 4-8-16 o in maniera diversa?
-
- Diyer Aiutante
Provo a dare il mio contributo...anche a me era capitata una cosa del genere.
Dunque come detto già jimmy se fosse tutto giusto non avresti problemi. Il fatto che hai 423v di tensione agli anodi e che non senti nulla mi fa presupporre che le valvole finali non stanno assorbendo corrente, e quindi di controllare che i catodi (si trovano a 28v?!, li dovresti avere una tensione negativa compresa tra -8 e -12 circa) siano collegati giusti.
Dunque come detto già jimmy se fosse tutto giusto non avresti problemi. Il fatto che hai 423v di tensione agli anodi e che non senti nulla mi fa presupporre che le valvole finali non stanno assorbendo corrente, e quindi di controllare che i catodi (si trovano a 28v?!, li dovresti avere una tensione negativa compresa tra -8 e -12 circa) siano collegati giusti.
grazie del tuo contributo, avevi proprio ragione, non avevo collegato il catodo al pin3 di V5
ora le tensioni sono normali tranne che sui catodi di V3, le ho più alte di un centinaio di Volt
ora le tensioni sono normali tranne che sui catodi di V3, le ho più alte di un centinaio di Volt
ho risolto i problemi dei voltaggi, sono tutti nella norma ma l'ampli gracchia tanto e il volume è molto basso
ho fuso qualcosa?
ho fuso qualcosa?
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
magari se dici come hai risolto il problema è anche più facile darti una mano..
scusate ma quest'ampli mi sta facendo dannare..
avevo scordato del tutto di collegare i catodi, era questo il problema
oltre ad avere i problemi di cui ho parlato sopra ho notato che se metto nel finale una coppia di goldlion di el84 nuove quella in V4 diventa incandescente, mentre usando una coppia di EH vecchie ciò non succede.
ma.... la storia si fa interessante
avevo scordato del tutto di collegare i catodi, era questo il problema
oltre ad avere i problemi di cui ho parlato sopra ho notato che se metto nel finale una coppia di goldlion di el84 nuove quella in V4 diventa incandescente, mentre usando una coppia di EH vecchie ciò non succede.
ma.... la storia si fa interessante
- Kagliostro
- Amministratore
E se la valvola che si surriscalda la cambi di posizione che succede ?
Se la stessa valvola in posizione diversa si surriscalda, ovviamente è lei ad avere dei problemi
se invece anche un'altra valvola di quelle nuove nella posizione V4 si surriscalda
vuol dire che c'è qualche problemino di cablaggio
Comunque penso sia la el84 nuova ad aver problemi, può succedere
K
Se la stessa valvola in posizione diversa si surriscalda, ovviamente è lei ad avere dei problemi
se invece anche un'altra valvola di quelle nuove nella posizione V4 si surriscalda
vuol dire che c'è qualche problemino di cablaggio
Comunque penso sia la el84 nuova ad aver problemi, può succedere
K
solo con le valvole nuove e solo su V4, e lo fa anche se le scambio
prova a controllare i collegamenti sui pin 3 e 9 delle valvole finali, magari dai un occhiata anche al condensatore che è collegato al pin 3