Laney LC30II, problema sul secondo canale
Laney LC30II, problema sul secondo canale
Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio per provare a risolvere questo problema.
L'amplificatore funziona bene sul canale clean, mentre il canale drive ha un volume vicino allo zero, solo alzando al massimo il volume e il drive volume si sente un suono debolissimo.
Questo problema era già capitato anni fa, allora avevo risolto semplicemente cambiando una valvola di pre con un'altra che avevo in casa. Questa volta invece ho provato a cambiare e scambiare tra loro tutte le valvole del pre e non cambia assolutamente nulla.
Le saldature sugli zoccoli sembrano buone, ne ho rifatte alcune su V2 e V3 per scrupolo, senza risultato.
Come potrei procedere per individuare il problema?
Allego uno schema.
Grazie!
L'amplificatore funziona bene sul canale clean, mentre il canale drive ha un volume vicino allo zero, solo alzando al massimo il volume e il drive volume si sente un suono debolissimo.
Questo problema era già capitato anni fa, allora avevo risolto semplicemente cambiando una valvola di pre con un'altra che avevo in casa. Questa volta invece ho provato a cambiare e scambiare tra loro tutte le valvole del pre e non cambia assolutamente nulla.
Le saldature sugli zoccoli sembrano buone, ne ho rifatte alcune su V2 e V3 per scrupolo, senza risultato.
Come potrei procedere per individuare il problema?
Allego uno schema.
Grazie!
Re: Laney LC30II, problema sul secondo canale
Prendi le tensioni sui vari pin delle varie valvole. 

- Kagliostro
- Amministratore
Hai controllato i contatti tra zoccoli e valvole ?
K
K
Gli zoccoli li ho semplicemente puliti con un disossidante, anche muovendo le valvole non succede nulla.
Oggi nella pausa pranzo provo a misurare le tensioni sui vari pin.
Mi è venuto in mente che magari potrebbe essere anche colpa del relè che cambia il canale
Mi è venuto in mente che magari potrebbe essere anche colpa del relè che cambia il canale

Non e' difficile che sia quella la causa... Specialmente se si e' fritto il transistor che accende/spegne il relay.ceccoGTI ha scritto:Gli zoccoli li ho semplicemente puliti con un disossidante, anche muovendo le valvole non succede nulla.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Però se fosse cotto il transistor che pilota il relay non dovrebbe proprio cambiare canale, sbaglio?
Comunque, ho ricontrollato gli zoccoli e non mi sembrano ossidati, ho di nuovo cambiato posizione alla valvole del pre e a V4 (sempre una 12ax7) e siamo sempre lì.
Ho provato a picchettare TUTTO, compreso il relay incriminato, e non cambia nulla neanche a prenderlo a mazzate.
Sempre stesso problema: il canale 1 funziona bene, schiaccio lo switch per il canale 2 e il suono sparisce completamente, solo alzando al massimo il volume e il drive si ottiene un debolissimo suono, tra l'altro il drive funziona, si sente aumentare la distorsione ruotando la manopola.
Intanto ho preso qualche tensione "al volo".
- V1
pin1 145.9 V
pin6 147.3 V
pin8 0.95 V
- V2
pin1 161 V
pin6 200 V
pin8 2.38 V
- V3
pin1 139.5 V
pin6 248.2 V
pin8 140 V
ai filamenti di tutte e tre le valvole arrivano 5,68 V.
Come vi sembrano le tensioni?
Comunque, ho ricontrollato gli zoccoli e non mi sembrano ossidati, ho di nuovo cambiato posizione alla valvole del pre e a V4 (sempre una 12ax7) e siamo sempre lì.
Ho provato a picchettare TUTTO, compreso il relay incriminato, e non cambia nulla neanche a prenderlo a mazzate.
Sempre stesso problema: il canale 1 funziona bene, schiaccio lo switch per il canale 2 e il suono sparisce completamente, solo alzando al massimo il volume e il drive si ottiene un debolissimo suono, tra l'altro il drive funziona, si sente aumentare la distorsione ruotando la manopola.
Intanto ho preso qualche tensione "al volo".
- V1
pin1 145.9 V
pin6 147.3 V
pin8 0.95 V
- V2
pin1 161 V
pin6 200 V
pin8 2.38 V
- V3
pin1 139.5 V
pin6 248.2 V
pin8 140 V
ai filamenti di tutte e tre le valvole arrivano 5,68 V.
Come vi sembrano le tensioni?
-
- Diyer Eroe
prova a bypassare il relè con un jumper dal centrale del volume drive alla r43 così vedi se si è incastrato il contatto,le tensioni sembrano ok,la V3 comunque con una tensione di 140V al catodo ne risente parecchio con certe marche.
Dallo schema vedo che i relay sul cambio canale sono 2, controllati dallo stesso transistor... Quindi il transistor non e', potrebbe pero' essere il relay che controlla il segnale in ingresso del canale distorto.
devo provare a bypassarlo in qualche modo, tra poco vado a casa e provo
funziona!
ho tolto entrambi i relè e messo 4 jumper, adesso funziona regolarmente
testandoli uno per uno da smontati sembrano funzionare, però boh... magari uno dei due ha un falso contatto.
Ora cerco i componenti per sostituirli e "dovrebbe" essere fatta!
ho tolto entrambi i relè e messo 4 jumper, adesso funziona regolarmente

testandoli uno per uno da smontati sembrano funzionare, però boh... magari uno dei due ha un falso contatto.
Ora cerco i componenti per sostituirli e "dovrebbe" essere fatta!

Bene, almeno non sei impazzito per capire cosa non andava.
Si infatti poteva andare peggio... ho ordinato i 2 relè, appena arrivano li monto, provo e richiudo il tutto, che il banco di lavoro inizia ad essere un pò troppo incasinato 

Magari se sono di quelli miniaturizzati puoi montare uno zoccolo, in caso di rottura almeno non devi dissaldarli!
non ci ho pensato allo zoccolo, era una buona idea, comunque i relè sono già arrivati (erano V23105-A5476-A201) li ho montati funziona tutto