Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 10/09/2013, 20:24

risolto per il pre, solo che il cambio canale non funziona. in pratica a j1 va il b+ e poi bisogna portare la massa nella parte infondo perchè manca.

una cosa ma la massa del cambio canale deve andare sullo chassis? nel senso la massa al jack la collego allo chassis? perchè l'ho fatto e il ponte di diodi fumava!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da robi » 10/09/2013, 22:22

-50V sulle 220k, esatto. Ma non è tanto la tensione, bensì la corrente di bias.

Fai qualche foto, così è impossibile aiutarti!

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 12/09/2013, 13:56

Dunque Robi, ti faccio il riassunto della situazione. L'ampli funzione e spacca i timpani. tutto quanto è perfettamente funzionante, i canali non li cambiava perchè il ponte di diodi era fuso, ho tolto il db102 e ho messo un s80s, a 500v 1A, diciamo che per mo va bene così. Ora rimangono solo due piccole e stupede cose, una che non capisco e una che magari ho errato in qualcosa, sull'errato si tratta di un HUM niente male che si sente su sutto l'ampli. e la cosa è strana perchè tutte le masse convergono in un solo punto. la seconda, che è la più strana, tutti e due i canali funzionano benissimo ma se sto in pulito e tengo il pot dell'overdrive alzato, il pulito è praticamente inutilizzabile. é normale? mi sembra alqaunto strana come cosa!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da robi » 12/09/2013, 21:52

Come hai fatto le masse e come hai collegato i pot lead e clean?

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 12/09/2013, 22:00

Ciao Robi, la massa convoglia tutta in un unico punto, collegato allo chassis da un lato e dall'altro si biforca per andare da una parte sui pot anteriore e dall'altra sui jack e tutta la parte restrante, al centro convogliano il ct dell'anodica, il ct dei filamenti, il ct del cambio canale e il cavo che porta il gnd alle pcb.

Clean e lead che intendi come cablaggio? ho seguito il layout di sloclone!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da robi » 13/09/2013, 19:11

Ricontrolla i vari cablaggi sullo switch anteriore del clean/crunch, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato. Non può essere tutto come da schema e dare problemi.

Per la massa, qual'è il punto che va a massa e dove e come?
Ricontrolla punto punto tutti i collegamenti a massa in ordine... antiorario dal jack di ingresso..

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 13/09/2013, 19:33

Ciao Robi, come al solito grazie mille. Ho isolato il problema del rumore forte e proviene sicuro del preamp, poichè nel return con la chitarra l'ampli è completamente muto anche con master alti su entrambi i canali.

Inizio a pensare che il problema del rumore e il problema che il potenziometro dell'overdrive che manovra anche sul pulito siano direttamente associati. Ho fatto delle prove e ti dico che, quando cambio canale, per esempio dal pulito all'overdrive, succede che se il pot dell'overdrive è muto, il suono esce cmq. e viceversa, se sono su pulito e alzo solo overdrive esce suono. mi viene da pensare che qualche LRD non stia andando proprio bene. Tu che ne pensi? sicuro il problema sta su lrd1 e lrd2 se dovessero essere loro.
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da robi » 13/09/2013, 22:32

Hai provato a misurare la resistenza ai loro capi?

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 14/09/2013, 14:15

Ciao Robi, questa prova ancora non l'ho fatta e a pomeriggio provo. cmq ho trovato uno schema con la maggior parte delle tensioni, a pomeriggio faccio un pò di controlli e vedo un pò, sono dell'idea che i due ldr del pre stiano dando problemi. forse la tensione a cui lavorano non è proprio giusta! Ma tu che sai, è nromale che il pot dell'overdrive funzioni sul pulito?

p.s. ribadisco che il finale è estremamente silenzioso.
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 14/09/2013, 17:04

Ciao Robi, vengo da una lunga serie di prove. intanto ti dico che ho fatto le prove delle resistenze come mi hai detto tu e mi risulta che lrd3 e lrd4, con riferimento alla massa del jack di footswitch (diverso dalla massa dello chiassis) ottengo 2.2M su un piedino e un 2.2M che si scarica immediatamente sull'altro, immagino a causa del caricamento del tester (non mi linciare se ho detto una cretinata please). Sugli altri due, LRD1 e LRD2 ottengo invece più o meno 2M su entrambi i piedini di entrambi gli accoppiatori e questo è ben diverso da quello che succede sugli altri due.

Ho poi fatto dei test sulle tensioni, rifacendomi alle tensioni trovate sullo schema di Muller con ovviamente riferimento a quello di sloclone e tutte le tensioni sono pressapoco giuste a meno di piccole oscillazioni (li dice di avere 2.7 io ho 2.64). Ti carico lo schema per capire meglio.
Allegati
Soldano SLO 100 Netzteil.pdf
(77 KiB) Scaricato 261 volte
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 14/09/2013, 19:25

Robi, scusami se scrivo sempre post nuovi ma non mi permette di editare i precedenti. Cmq ho risolto il problema del rumore, è bastato spostare il punto di massa della pcb del preamp vicino al jack di ingresso e subito si è ammutolita!

un'altra piccola e stupida domanda, anzi conferma di quanto sto per fare. vorrei fare l'elevated heaters, utilizzando la basetta, quindi attacando il ct dove dice eh htr ct, con il ponte ehj1 su ehj1 che va alla cocke, e poi una res da 100k 1w e uan a 1M 1w ed infine il cap da 47uf 100v. ma quello che mi domando di più, la lampadina la posso lasciare collegata ai filamenti?
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da robi » 14/09/2013, 22:51

Bene,

il mio post di prima voleva giusto capire come avevi fatto le masse.

La lampadina puoi lasciarla sugli heaters senza problemi!

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 15/09/2013, 1:59

Ok robi allora domani provo. ma per quanto riguarda invece i valori degli LRD come mi devo comportare? il problema è abbastanza grave in quanto il pulito si sgretola nel vero senso della parola. :hummm_1:
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 17/09/2013, 20:12

Robi secondo te il problema sono questi optoisolatori? dici che mi conviene montare uno switch e provare manualmente a gestire i canali?
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Soldano SLO100 un piccolo aiuto

Messaggio da Germypan » 04/10/2013, 23:39

Ringraziando infinitamente robi per la sua pazienza e disponibilità nell'aiutarmi. ho il piacere di presentarvi la mia prima SLO100.

Immagine


Grazie mille
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Rispondi