Problema Randall 503
Problema Randall 503
Ciao a tutti!ieri un mio amico mi ha comunicato di avere un problema col suo ampli,ovvero dopo un po che è acceso si spegne da solo (si spegne anche il led di accensione proprio tutto) io ho prensato che potrebbe essere il T.A. (magari cede qualche isolamento) o qualche condensatore che sta giungendo al termine...voi che dite?appena posso faró delle misure col tester magari scopro di piu.
Oggi (dopo un paio di settimane) ho misurato i pin delle finali (2x EL34)e ho scoperto questo: su V2 le tensioni sono
0 3.15 480 480 -34 0 3.15 0
mentre su V1
0 3.15 478 0 -36 0 3.15 0
incuriosito dalla mancanza di alta tensione vado a misurare il Bias e la lettura è V2= 25.5 mA V1= 0 il mio verdetto quindi è stato che il push pull,di fatto,lavora con una finale sola facendo assoribire il doppio all'altra e causando lo spegnimento dell'ampli....secondo voi la diagnosi è corretta? (potete anche insultarmi se necessario - potrei aver detto parecchie ca***te)
Oggi (dopo un paio di settimane) ho misurato i pin delle finali (2x EL34)e ho scoperto questo: su V2 le tensioni sono
0 3.15 480 480 -34 0 3.15 0
mentre su V1
0 3.15 478 0 -36 0 3.15 0
incuriosito dalla mancanza di alta tensione vado a misurare il Bias e la lettura è V2= 25.5 mA V1= 0 il mio verdetto quindi è stato che il push pull,di fatto,lavora con una finale sola facendo assoribire il doppio all'altra e causando lo spegnimento dell'ampli....secondo voi la diagnosi è corretta? (potete anche insultarmi se necessario - potrei aver detto parecchie ca***te)
-
- Diyer Eroe
Re: Problema Randall 503
Resistenza di schermo interrotta
Non ci avevo pensato!grazie mille ti farò sapere
-
- Diyer Eroe
Attenzione comunque, se è partita quella resistenza potrebbe essere andata la valvola.
Controlla le saldature prima.
Controlla le saldature prima.
Per sicurezza in questi casi oltre alla resistenza cambierei la coppia di finali.
Quando salta la resistenza di schermo è perchè la finale ha ciucciato troppa corrente.
Quando salta la resistenza di schermo è perchè la finale ha ciucciato troppa corrente.
Lo farò sicuramente!ci sono delle prove o dei test che posso fare sulla valvola incriminata per capire se effettivamente è da buttare?
-
- Diyer Eroe
Da quanti ohm é la resistenza?
- Kagliostro
- Amministratore
il provavalvole "dei poveri"ci sono delle prove o dei test che posso fare sulla valvola incriminata per capire se effettivamente è da buttare?
http://www.leradiodisophie.it/provavalvole.html
Ciao
K
Resistenza sostituita e problema risolto!!ho anche rifatto il bias e va che é una meraviglia!grazie a tutti dell aiuto