Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JCM900 lead con poco gain

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
GU81M
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2010, 23:48

JCM900 lead con poco gain

Messaggio da GU81M » 29/01/2014, 23:42

Ciao ragazzi, un mio amico mi ha fatto sentire la sua testata JCM900 4100 dual reverb. Il pulito è ottimo, ma il lead è spento, il suono è secchissimo spompato e a volume 2 con la manopola del LEAD a fine corsa mi da un suono che pare un crunch, non fischia nemmeno se porti la chitarra davanti alla cassa. Pare che l'abbia fatto rivalvolare con 4 6L6GC (invece che delle 5881) in seguito ad uno sbalzo di tensione. Le valvole del pre sono "Marshall ecc83".
Ho provato a sostituire i 3 triodi con 3 valvole ma il volume va a zero sentendosi pochissimo con il master a 6!
Se rimetto quelle vecchie ritorna il suono di prima... Sono confuso, ma le ecc83 non dovrebbe essere tutte uguali? Bho...

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: JCM900 lead con poco gain

Messaggio da alexradium » 30/01/2014, 14:19

GU81M ha scritto:Ciao ragazzi, un mio amico mi ha fatto sentire la sua testata JCM900 4100 dual reverb. Il pulito è ottimo, ma il lead è spento, il suono è secchissimo spompato e a volume 2 con la manopola del LEAD a fine corsa mi da un suono che pare un crunch, non fischia nemmeno se porti la chitarra davanti alla cassa. Pare che l'abbia fatto rivalvolare con 4 6L6GC (invece che delle 5881) in seguito ad uno sbalzo di tensione. Le valvole del pre sono "Marshall ecc83".
Ho provato a sostituire i 3 triodi con 3 valvole ma il volume va a zero sentendosi pochissimo con il master a 6!
Se rimetto quelle vecchie ritorna il suono di prima... Sono confuso, ma le ecc83 non dovrebbe essere tutte uguali? Bho...
il 900 è un ampli cosiddetto pedalone,perchè incorpora una gran parte di componenti a stato solido per la creazione del suono,quindi le valvole hanno un ruolo per così dire secondario rispetto ai classici e blasonati Marshall precedenti che oggi a ragione vanno per la maggiore.
6L6 e 5881 sono equivalenti come tipologia,le GC hanno 5W in più quindi va tenuto in conto al momento della taratura del bias!
Valvole di pre:capita su alcuni amplificatori,che una determinata polarizzazione funzioni solo con certi modelli di valvola,pur essendo della medesima classe,capita,basta uno stadio che vada in cutoff e l'ampli non suona più o molto piano,per es. su un Carvin che avevo,originale,non potevo mettere una JJ su un determinato stadio,altre marche sì.
Le famigerate Marshall altro non sono che valvole cinesi o Sovtek russe,per inciso le cinesi sono comunque ottime per rock.

GU81M
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2010, 23:48

Re: JCM900 lead con poco gain

Messaggio da GU81M » 31/01/2014, 20:07

ho provato a sostituire le prime 2 con delle 12ax7WB e il suono è leggermente diverso ma comunque il gain non è il massimo.
Domani provo con 4 5881 e se non cambia nulla la pianto e lascio perdere.
I Voltaggi sono apposto , anzi super! Il Bias era tarato un po' troppo caldo (-35 V). Tutti gli operazionali vanno correttamente, ho controllato anche i transistor, tutto ok... bho! Il mio amico mi diceva che prima di rivalvolarlo aveva un suono caldo ed il gain era molto piu' alto.

GU81M
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2010, 23:48

Re: JCM900 lead con poco gain

Messaggio da GU81M » 01/02/2014, 20:55

Niente da fare, suona piu' o meno sempre nella stessa maniera...

Rispondi