Problema clone Hiwatt 504
Problema clone Hiwatt 504
Ciao a tutti .
Espongo il mio problema :
L'amplificatore e' un clone Hiwatt Dr504 che suona molto molto basso , ho ricontrollato tutti i componenti ( che vanno bene ) tutti i collegamenti ( che vanno vanno bene ).
Le tensioni che secondo me vanno bene anche quelle , non riesco a capire cosa ci sia che non va' .
Allego lo schema .
V1 ac 175 0 1,4 ac ac 180 0 1,6
V2 ac 2,6 3 5,1 ac ac 202 0 3
V3 ac 329 80 85 ac ac 324 73 85
V4 ac 335 75 80 ac ac 224 0 2
V5 0 ac 481 477 -40 480 ac 0
V6 0 ac 482 478 -40 480 ac 0
Espongo il mio problema :
L'amplificatore e' un clone Hiwatt Dr504 che suona molto molto basso , ho ricontrollato tutti i componenti ( che vanno bene ) tutti i collegamenti ( che vanno vanno bene ).
Le tensioni che secondo me vanno bene anche quelle , non riesco a capire cosa ci sia che non va' .
Allego lo schema .
V1 ac 175 0 1,4 ac ac 180 0 1,6
V2 ac 2,6 3 5,1 ac ac 202 0 3
V3 ac 329 80 85 ac ac 324 73 85
V4 ac 335 75 80 ac ac 224 0 2
V5 0 ac 481 477 -40 480 ac 0
V6 0 ac 482 478 -40 480 ac 0
Re: Problema clone Hiwatt 504
ciao,
ponendo che hai preso i voltaggi nell'ordine: pin 9, pin1, pin2, pin3, pin4, 5, 6, 7, 8;
ponendo che V2 sia la 12AT7;
perchè hai 2,6v sul pin 1 della 12AT7? non dovrebbe esserci l'anodica lì?
ponendo che hai preso i voltaggi nell'ordine: pin 9, pin1, pin2, pin3, pin4, 5, 6, 7, 8;
ponendo che V2 sia la 12AT7;
Ciao delga, la v2 usa solo il secondo triodo per cui 1, 2 e 3 non sono collegati a nulla.delga ha scritto:

Allego schema huss del pre...
C"
lascio lo schema di ceriatone e mi dedico a quello di huss (allego schema) .
Dopo avere terminato il circuito con i vari componenti controllo le tensioni e mi sembrano ok , ma l'ampli non suona .
Dopo ore e ore mi accorgo che ho collegato per sbaglio la massa al segnale che proviene dalle due resistenze da 470k .
Provo e riaccendo l'ampli e ualaaah mi salta la V4 .
Controllo la tensione al pin 2 della V4 trovo 160 v.
Controllo il cond da 22n e la res da 1M sono OK ( il condensatore non e' in perdita )
controllo la Res. da 560 k e' Ok .
Tolgo le valvole e faccio le seguenti misurazioni :
V1 484 0 0 ac ac 486 0 0 ac
V2 2,4 2,8 2,4 ac ac 495 0 0 ac
V3 506 0 0 ac ac 505 0 0 ac
V4 498 158 0 ac ac 460 0 0 ac
V5 0 ac 511 511 -39 512 ac 0
V6 0 ac 512 512 -39 512 ac 0
Non riesco a capire cosa succede .
Ultima modifica di Luchinob il 27/04/2014, 13:51, modificato 1 volta in totale.
se V2 utilizza un solo triodo perche hai tensione nei pin 1 6 e 8?? dovresti avere solo tensione anodica al 6 e la griglia all 8...
Ciao Fabio182 .
Non credo che il mio problema sia sulle tensioni che ci sono alla V2 dalla parte del triodo scollegato .
Alla prima verifica dell'ampli le tensioni era ok . (non suonava , pero' le tensioni erano giuste ).
Quella sulla V2 che ora leggo (158 v.) prima non c'era ere regolare (0,80 v.)
Non riesco a capire come mai dopo aver staccato la massa dal segnale ( lo sbaglio che avevo fatto ) ora mi trovo 158v v. sul pin 2 della V2 .
Non credo che il mio problema sia sulle tensioni che ci sono alla V2 dalla parte del triodo scollegato .
Alla prima verifica dell'ampli le tensioni era ok . (non suonava , pero' le tensioni erano giuste ).
Non riesco a capire come mai dopo aver staccato la massa dal segnale ( lo sbaglio che avevo fatto ) ora mi trovo 158v v. sul pin 2 della V2 .
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
il mio consiglio è sempre lo stesso: ricontrolla tutto, connessione per connessione. Da qualche parte ci sarà un errore di montaggio.
Però devi farlo con calma, con il layout stampato davanti, evidenziando mano a mano ogni connessione che hai controllato.
Inoltre se hai dei dubbi su alcune connessioni, chiedi.
Però devi farlo con calma, con il layout stampato davanti, evidenziando mano a mano ogni connessione che hai controllato.
Inoltre se hai dei dubbi su alcune connessioni, chiedi.
Hai scritto che V4 al pin 2 ha 158V e non V2.Luchinob ha scritto:Ciao Fabio182 .
Ho perso parecchie ore oggi , ma penso di aver risolto il problema .
Ho smontato la Board , ho tolto tutti i componenti e ho ricontrollato i vari ponti che sono dietro la Board , c'era un falso contatto .
Sistemato il falso contatto , ho controllato tutti i componenti ( che sono ok ) e li ho risaldati sulla Board .
Domani con calma finiro' i vari collegamenti .
Senza valvole controllero' le varie tensioni e se tutto va bene provero' ad accendere l'ampli.
Grazie a tutti per ora ..
Ho smontato la Board , ho tolto tutti i componenti e ho ricontrollato i vari ponti che sono dietro la Board , c'era un falso contatto .
Sistemato il falso contatto , ho controllato tutti i componenti ( che sono ok ) e li ho risaldati sulla Board .
Domani con calma finiro' i vari collegamenti .
Senza valvole controllero' le varie tensioni e se tutto va bene provero' ad accendere l'ampli.
Grazie a tutti per ora ..
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
bene, procedi con calma e poi facci sapere.
Ragazzi ho perso la pazienza .
Questo e' il mio quarto ampli che costruisco ma questo mi ha dato del filo da torcere .
Penso ad un falso contatto dietro la board , ma non e' quello , ho smontato tutti i componenti controllati uno ad uno , tutti i vari ponti , ho rimontato
tutti i componenti sono stato attento e li ho smarcati uno a uno .
Ho controllato le tensioni senza valvole e mi ritrovo quei maledetti 156 volt al pin 2 della V3 .
Non so' piu' che fare , forse si ,abbandonare il clone hiwatt e dedicarmi ad un altro ampli .
Allego schema
Questo e' il mio quarto ampli che costruisco ma questo mi ha dato del filo da torcere .
Penso ad un falso contatto dietro la board , ma non e' quello , ho smontato tutti i componenti controllati uno ad uno , tutti i vari ponti , ho rimontato
tutti i componenti sono stato attento e li ho smarcati uno a uno .
Ho controllato le tensioni senza valvole e mi ritrovo quei maledetti 156 volt al pin 2 della V3 .
Non so' piu' che fare , forse si ,abbandonare il clone hiwatt e dedicarmi ad un altro ampli .
Allego schema
Perdo altre ore su questo ampli .
Le tensioni ora sono OK.
L'ampli suona ma basso e frusciante .
Ho notato che : alzando il Presence con il Master volume alzato mi cambia il Bias . Con il Master volume a zero alzando il presence il bias non cambia .
La cosa mi sembra strana .
Cosa ne pensate ragazzi , datemi una mano perche' manca veramente poco a farlo suonare come si deve .
Le tensioni ora sono OK.
L'ampli suona ma basso e frusciante .
Ho notato che : alzando il Presence con il Master volume alzato mi cambia il Bias . Con il Master volume a zero alzando il presence il bias non cambia .
La cosa mi sembra strana .
Cosa ne pensate ragazzi , datemi una mano perche' manca veramente poco a farlo suonare come si deve .
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
come hanno fatto le tensioni ad aggiustarsi?
non credo abbiano fatto da sole.
Detto ciò io comincerei con l'isolare il problema.
Io bypasserei il pre e collegherei l'input direttamente alla phase inverter.
Se suona, il problema è nel pre, altrimenti potrebbe essere:
- solo il finale
- sia il pre che il finale.
non credo abbiano fatto da sole.
Detto ciò io comincerei con l'isolare il problema.
Io bypasserei il pre e collegherei l'input direttamente alla phase inverter.
Se suona, il problema è nel pre, altrimenti potrebbe essere:
- solo il finale
- sia il pre che il finale.
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
inoltre, sui layout ci sono sempre alcuni collegamenti poco chiari, meglio fare un doppio check anche con lo schema elettrico (che non mente mai).
Ti ringrazio Jimmy per l'aiuto che mi stai dando .
Non capisco cosa intendi per Bypassare il Preamp . Bypass vuol dire aggirare giusto ?
Come faccio ad aggirare il preamp ?
L'input collegato direttamente al Phase inverter , la V4 dovrebbe essere il Phase inveter giusto ?
Come collego l'input al Phase inveter ?
Non capisco cosa intendi per Bypassare il Preamp . Bypass vuol dire aggirare giusto ?
Come faccio ad aggirare il preamp ?
L'input collegato direttamente al Phase inverter , la V4 dovrebbe essere il Phase inveter giusto ?
Come collego l'input al Phase inveter ?