JCM 800 con troppe basse
JCM 800 con troppe basse
ciao, qualche serata fà ho risuonato la prima testa che mi sono assemblato un annetto fa e come mi ricordavo ha un "problema" relativo alla quantita un po' eccessiva di basse specie se suono in palm muting.
Solitamente dovrebbe essere il contrario per una 800 50 Watt, cioè un eccesso di alte.
Mi sto domandando se potesse essere un problema legato al tipo di condensatori utilizzati (mallory) oppure ai condesatori di Filtro...
Avete idea di cosa possa influire su una eccessiva scurezza del suono?
Solitamente dovrebbe essere il contrario per una 800 50 Watt, cioè un eccesso di alte.
Mi sto domandando se potesse essere un problema legato al tipo di condensatori utilizzati (mallory) oppure ai condesatori di Filtro...
Avete idea di cosa possa influire su una eccessiva scurezza del suono?
Re: JCM 800 con troppe basse
Valvole? Trasformatori di uscita? Errore nel cablaggio? Saldatura s-cionfa?
come hai messo il NFB?
Ciao, anche io credevo ti avere un problema sulle basse specie nei palm mute poi ho provato una chitarra diversa (in realtà due o tre) e il problema non c'era. La chitarra incriminata era una SG.
ciao ragazzi,
In realtà l'ho provato anche io con diverse chitarre e più o meno il "difetto" è il solito... certo si accentua un po' con la Les Paul rispetto ad una strato, ma siamo lì.Vicus ha scritto:Ciao, anche io credevo ti avere un problema sulle basse specie nei palm mute poi ho provato una chitarra diversa (in realtà due o tre) e il problema non c'era. La chitarra incriminata era una SG.
Il NFB mi sembra di ricordare di averlo collegato sui 4 ohm con resistenza di 100KHot Rod ha scritto:come hai messo il NFB?
allora mettilo su 8 ohm e vedrai che hai risolto il problema! prova anche a mettere un' altra res. da 100k in parallelo al 100k.. così da fare 47 k.. e vedi cosa ti piace di più
- Kagliostro
- Amministratore
Oppure lascialo sui 4ohm e sostituisci la res da 100K con un pot (o trimmer) da 100k in serie ad una res da 22k
K
K
L'utente parla di "scurezza del suono", poco NFB fa il contrario.
Slabbra sì i bassi, ma aumenta anche il fizz sugli alti, non rende "scuro" il suono.
Anzi, proprio perchè aumentano le armoniche del finale, da l'effetto opposto.
Slabbra sì i bassi, ma aumenta anche il fizz sugli alti, non rende "scuro" il suono.
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Però cosi, ammesso che ci sia un intoppo da qualche parte, non si riesce a capire cosa causi l'anomalia...se l'ampli è una 800 fatta a modo a mio avviso questo problema non lo dovrebbe avere.
Hai per caso un send return?
Se si potresti cominciare con il provare il segnale sel pre su un altro finale o e il segnale di un altro pre sul tuo finale, così cominci ad isolare le possibili cause.
Se no è un pò più rognoso ma potresti sempre prelevare il segnale del pre per provarlo su un altro finale.
Poi puoi passare a controllare meglio la parte incriminata.
Hai per caso un send return?
Se si potresti cominciare con il provare il segnale sel pre su un altro finale o e il segnale di un altro pre sul tuo finale, così cominci ad isolare le possibili cause.
Se no è un pò più rognoso ma potresti sempre prelevare il segnale del pre per provarlo su un altro finale.
Poi puoi passare a controllare meglio la parte incriminata.
in teoria hai ragione però mi è capitato di sistemare un Jcm800 2203 che aveva delle basse mostruose che intoppavano anche le alte.. ho sistemato tutto spostando dai 4 agli 8 ohm il filo viola del NFB..robi ha scritto:L'utente parla di "scurezza del suono", poco NFB fa il contrario.
no niente send e return ... la percezione delle basse è piuttosto presente tipo nei power chords dove devo dire che perdo anche un po' di gain.
diciamo che il suono è Ok fino alla corda de Re poi non ho quel classico suono british piuttosto tagliente tipico delle 800.
confrontandola con l'altra che ho costruito (1987) direi che quest'ultima suona molto più nello stile marshall...
mi sembra di ricordare che il NFB nella 1987 è collegato agli 8ohm con res. da 47k... comunque le riaprirò e controllo per sicurezza.
Una domanda l'ho sentito dire spesso : basse che slabbrano è sinonimo di dire che si impastano?
diciamo che il suono è Ok fino alla corda de Re poi non ho quel classico suono british piuttosto tagliente tipico delle 800.
confrontandola con l'altra che ho costruito (1987) direi che quest'ultima suona molto più nello stile marshall...
mi sembra di ricordare che il NFB nella 1987 è collegato agli 8ohm con res. da 47k... comunque le riaprirò e controllo per sicurezza.
Una domanda l'ho sentito dire spesso : basse che slabbrano è sinonimo di dire che si impastano?
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
secondo me c'è un valore sbagliato da qualche parte.
Anche secondo me è uno di quei casi in cui abbiamo troppe poche informazioni per dare un consiglio efficace.
Hai provato con un tester che tutti i punti che devono essere in contatto abbiano effettivamente resistenza (pressoché) nulla?
Hai provato con un tester che tutti i punti che devono essere in contatto abbiano effettivamente resistenza (pressoché) nulla?
-
- Roger Mayer Jr.
devo ri-controllare questo progetto con calma... penso che abbiate ragione!! mI sembra strano avere quel sound così scuro. Lo abbiamo confrontato anche con un "gemello" dell'altro chitarrista che suona con me e decisamente è molto più brillante.
Vedo di cominciare a controllare i valori dei componenti
grazie
Vedo di cominciare a controllare i valori dei componenti
grazie