Epiphone SoCal 50 muto nel canale distorto
Epiphone SoCal 50 muto nel canale distorto
Ciao a tutti. Come da titolo, ieri mentre suonavo il canale distorto dell'ampli è diventato muto completamente, niente scariche o feedback particolari. Si è come spento. Usando il canale clean invece, funziona tutto alla perfezione.. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie!!
Roberto
Grazie!!
Roberto
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Epiphone SoCal 50 muto nel canale distorto
Potrebbe essere una valvola di quel canale
meglio se riesci a postare uno schema dell'ampli
K
meglio se riesci a postare uno schema dell'ampli
K
KonKordo in toto Kon K.
Grazie! Questo dovrebbe essere lo schema della testata in questione..
- Kagliostro
- Amministratore
L'imputata potrebbe essere V2, se hai una valvola anche vecchia prova la sostituzione
se non ha buon esito, se puoi arrangiarti un audio probe, dovresti riuscire a seguire il segnale fin dove si perde
per poi indagare attorno a quel punto
K
p.s.: Se hai uno schema con una risoluzione migliore, per cortesia, postalo
non ho una buona vista e faccio molta fatica a leggere quello che hai postato
se non ha buon esito, se puoi arrangiarti un audio probe, dovresti riuscire a seguire il segnale fin dove si perde
per poi indagare attorno a quel punto
K
p.s.: Se hai uno schema con una risoluzione migliore, per cortesia, postalo
non ho una buona vista e faccio molta fatica a leggere quello che hai postato
Grazie mille kagliostro!
Ultima modifica di robypizza il 12/05/2014, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Grazie mille kagliostro! Appena riesco mi procuro una 12ax7 e provo la sostituzione..
Lo schema purtroppo è il più grande che ho trovato..
Secondo te posso provare a scambiarla con un altra di un'altra posizione per vedere se il problema magari migra al canale pulito o altrove? O è una cavolata?scusa ma non sono molto ferrato in materia.. montare e smontare nessun problema, ma quando mi parli di elettronica mi blocco!
Lo schema purtroppo è il più grande che ho trovato..
Secondo te posso provare a scambiarla con un altra di un'altra posizione per vedere se il problema magari migra al canale pulito o altrove? O è una cavolata?scusa ma non sono molto ferrato in materia.. montare e smontare nessun problema, ma quando mi parli di elettronica mi blocco!

- Kagliostro
- Amministratore
Potresti togliere V2 (e metterla da parte) e provare a mettere al suo posto una delle valvole del riverbero (V3a / V3b)
naturalmente il riverbero senza valvola non andrà, ma il canale OD, se il problema fosse V2 riprenderebbe vita
K
naturalmente il riverbero senza valvola non andrà, ma il canale OD, se il problema fosse V2 riprenderebbe vita
K
ok! ho provato a scambiare tutte le valvole una alla volta (non sapendo bene quale fosse la v2
) ma non è cambiato niente, a parte aver capito che togliendo quella segnata in rosso non va nemmeno più il clean..
metto un paio di foto per farvi capire..
È una testata stinger ma dovrebbe essere identica in tutto e per tutto..
mi sono reso conto inoltre che al volume max, gain max e contour max si sente a basso volume e con un leggerissimo crunch...

metto un paio di foto per farvi capire..
È una testata stinger ma dovrebbe essere identica in tutto e per tutto..
mi sono reso conto inoltre che al volume max, gain max e contour max si sente a basso volume e con un leggerissimo crunch...
-
- Roger Mayer Jr.
è una considerazione che ti conviene evitare di fare....o per lo meno verifica se lo schema che hai corrisponde alla PCB!!robypizza ha scritto:È una testata stinger ma dovrebbe essere identica in tutto e per tutto..
CHE DIO B'ASSISTA!
Ho trovato queste info sul Web..
"stinger stp 50 hv, non si tratta della solita stinger, bensì di una epiphone So-Cal 50 rimarchiata!"
"stinger stp 50 hv, non si tratta della solita stinger, bensì di una epiphone So-Cal 50 rimarchiata!"
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
guarda sulla scheda, al centro di ogni valvola ci dovrebbe essere scritto chi è.
e poi fai come ti ha detto Kaglio.
e poi fai come ti ha detto Kaglio.
Questa è la foto del mio ampli smontato. Non vedo le scritte per identificare le valvole però..
Ultima modifica di robypizza il 14/05/2014, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Sono anche riuscito a trovare uno schema in miglior qualità come richiesto da kagliostro!
- Allegati
-
- EPIPHONE SO CAL50H SCHEMATIC VER1-DPPT-1.pdf
- (981.93 KiB) Scaricato 239 volte
- Kagliostro
- Amministratore
I miei occhi ti ringraziano (e non poco)
Per identificare le valvole senza un manuale utente che ne indichi la disposizione ........
Per quella del riverbero, visto che è collegata al piccolo trasformatore del riverbero, non dovresti avere difficoltà a rintracciarla
per l'altra non c'è consiglio che ti posso dare, devi seguire le piste tenendo presente lo schema
---
In un post precedente mi pare accennavi che togliendo una valvola segnata in rosso non si sentiva più nulla, quella potrebbe essere la PI o V1
La PI la puoi riconoscere perchè il collegamento è con le finali
Se togli V1 o la PI non puoi sentire nulla in nessuna posizione dei relè, se togli V2 e setti per il canale clean dovresti sentire, settando per OD naturalmente no
Togliendo invece una delle due valvole del reverb non funzionerà quello ed il resto sì
Ciao
K
Per identificare le valvole senza un manuale utente che ne indichi la disposizione ........
Per quella del riverbero, visto che è collegata al piccolo trasformatore del riverbero, non dovresti avere difficoltà a rintracciarla
per l'altra non c'è consiglio che ti posso dare, devi seguire le piste tenendo presente lo schema
---
In un post precedente mi pare accennavi che togliendo una valvola segnata in rosso non si sentiva più nulla, quella potrebbe essere la PI o V1
La PI la puoi riconoscere perchè il collegamento è con le finali
Se togli V1 o la PI non puoi sentire nulla in nessuna posizione dei relè, se togli V2 e setti per il canale clean dovresti sentire, settando per OD naturalmente no
Togliendo invece una delle due valvole del reverb non funzionerà quello ed il resto sì
Ciao
K