Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Help bias bogner ecstasy

Problemi con un ampli? Esponili qui!
salvady68
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/10/2010, 12:49

Help bias bogner ecstasy

Messaggio da salvady68 » 03/10/2014, 18:17

Ciao a tutti! Ho acquistato suddetto amplificatore usato da un inglese (che fra le altre cose mi sa che mi ha raccontato un sacco di frottole) purtoppo l'ampli è arrivato con una valvola rotta, il vetro è incrinato ed ha la parte superiore bianca, tipica delle valvole che hanno perso il vuoto. Quindi ho tenuto una coppia originale e ho provato a mettere una coppia di el34 che avevo in casa. Ho provato a controllare il bias e, a parte lo sbilanciamento che sembrava ovvio fra una coppia e l'altra, ho notato che piu l'ampli scalda e piu la tensione del bias scende, e quindi il bias che poco dopo acceso, riesco a regolare sui 30, 35 mA dopo un quarto d'ora, specie se suono un po, sale a valori inauditi (sui 50 e anche 60mA) anche se le valvole non diventano rosse e tutto sembra funzionare normalmente. Poi se metto in modalita classe A anzicè AB il bias passa a 85-90mA e il trimmer per la regolazione risulta ininfluente.
Per il fatto della coppia sbilanciata, pure la tensione è sbilanciata, ritrovo -41 volt su una coppia e 38 su un altra.
Ripeto, l'amplificatore sembra funzionare bene, a cosa può essere dovuto il calo della tensione di bias?
grazie

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da Vicus » 04/10/2014, 2:27

Resta comunque una porcata ma dovresti mettere almeno le valvole simmetriche, due diverse in un ramo e le altri due nell'altro.

Fammi capire una cosa, con la tensione di bias scende intendi che la tensione che arriva alla griglia schermo diventa più negativa (esempio passa da -34V a -36V) o il contrario?
Le correnti che menzioni sono per valvola o per la coppia?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9180
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da robi » 04/10/2014, 9:03

Non è che misuri il bias mentre suoni?
Perchè è normale che salga "inauditamente" se lo misuri mentre rocckerrolli.

salvady68
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/10/2010, 12:49

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da salvady68 » 04/10/2014, 10:36

Buongiorno! Grazie per le risposte, lo so che è una porcata, ovviamente ho appena fatto l'ordine per un quartetto platinum matched di JJ E34L, volevo solo sincerarmi che tutto funzionasse alla perfezione. Non vorrei che magari un guasto di piccola entità si trasformi in un danno importante. Come dicevo il tipo che me l'ha venduta ha tenuto a specificare un milione di volte che aveva 50-60 ore di vita, quando invece a me sembra che le valvole (che infatti sembra ancora il quartetto originale) siano più che finite, il suono è un po chiuso...ovviamente bellisimo ma pur sempre un po "spento"

Hahaha, ovviamente ho lasciato la bias probe inserita anche mentre rockerollavo :gui2: ma comunque poi la lettura la faccio a riposo. Non mi sembra normale ( o si???) che i valori salgano così tanto ad amplificatore caldo. Come dicevo, la tensione del bias tende a "sedersi" quindi diminuisce negativamente di valore, quindi ricapitolando:
appena accesa stamattina con il trimmer regolato al minimo valore ottenibile e perciò alla massima tensione negativa ottengo la bellezza di -48V e quindi il bias risulta freddino ed è pure equilibrato su entrambi i rami, leggo 12-13mA, poi ho rokerollato una ventina di minuti a basso volume, ho messo il volume a zero e la bias probe segnava già 20mA, la tensione era già scesa a -42V...a proposito, anche l'anodica è passata da 501V a 494V e il trasformatore di Alimentazione tende a scaldare, mentre quello di uscita rimane tiepidino quasi freddo.
Se invece metto il selettore posteriore su classe A il bias comincia a sbilanciarsi e schizza sugli 85mA su un ramo e 77mA sull'altro, la tensione di bias va a 5V e l'anodica cala a 465V tutto questo a normali volumi da casa.
Quindi la mia domanda è: Possono essere le valvole talmente esaurite che caricano l'alimentazione fino a farmi scladare il trasformatore e farmi calare i valori?
Oppure c'è qualcosa che non va quando lavora in modalita classe A?
Il selettore posteriore classe A A/B è un optional e infatti c'è un intervento sulla pcb tipo modifica con tanto di taglio di una pista...spero sia originale della casa (credo di si perchè il selettore è della stessa marca e fattura di quello dell'alimentazione (on off)
Immagine

salvady68
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/10/2010, 12:49

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da salvady68 » 04/10/2014, 11:01

a proposito, in rete ho trovato questo, dove si vede proprio il selettore AB/A non so quanto corrisponda a realtà...
Immagine

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da alexradium » 04/10/2014, 11:44

salvady68 ha scritto:a proposito, in rete ho trovato questo, dove si vede proprio il selettore AB/A non so quanto corrisponda a realtà...
Immagine
classe A è un appellativo tipico che si può definire anche: marketing BS.
In realtà si tratta del classico switch pentodo/triodo (anche il triodo è puro BS) che fa suonare più morbido e dimezza la potenza.
Per quel che riguarda il bias è abbastanza normale che cresca 5/10 mA a caldo,però questo ampli con più di 500V è ovviamente mangiavalvole,solo le Svetlana Winged C resistono a lungo.
Se l'ampli ha parecchi anni meglio verificare condensatori e resistenze anche sul circuito di bias.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da Vicus » 04/10/2014, 13:47

In realtà lo schema indica che passando da ab ad a si passa da fixed bias a cathode bias.

Il bias va sempre tarato da caldo perché è normale che cambi la transconduttanza e l'emettività del catodo con la temperatura. Io direi che il comportamento è abbastanza normale.

PS: se la tensione di griglia passa da -48v a -42v si deve dire che la tensione sale, -42v è maggiore di -48v. Non voglio essere pedante ma se si è chiari si arriva alla soluzione del problema prima.

salvady68
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/10/2010, 12:49

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da salvady68 » 04/10/2014, 14:12

l'ampli è del 2008, gli elettrolitici possono danneggiarsi già in 6 anni? A dire il vero quelli dell'alimentazione sembrano un pò gonfi sulla testa (sono dei mallory 500V), ma credo siano fatti così.... Immagine
Comunque si nello schema c'è lo switch S1=sound style (sullo chassis c'è scritto "old o new Style) che è appunto lo switch pentodo triodo, e poi c'è anche lo swicth S2 che commuta da classe AB a classe A e poi c'è lo switch S3 per dimezzare la potenza... infatti sul manuale c'è scritto che con tutti gli switch inseriti si dovrebbe arrivare ad una resa di soli 7,5W
Non ho capito bene cosa intendi con marketing BS ma capisco benissimo che ti possano stare antipatici gli ampli mangiavalvole :lol1: infatti ho preso le E34L che è la versione con specifiche militari perchè hanno delle caratteristiche superiori alle comuni EL34, le winged C non le avevo considerate perchè le avevo provate sul clone SLO e non mi sono piciute, oramai l'ordine per le JJ è già partito.
Ovviamente non posso contriddirti perchè di polarizzazioni di valvole non ci capisco una mazza :mart: ma volevo capire: quando aziono lo switch A A/B (che a prendere l'ampli nuovo si paga come opzione...il chè può essere un operazione di marketing) che comunque mi fa schizzare il bias a 85mA ma anche oltre i 100mA dopo aver suonato a volumi piu altini, amettiamo per un attimo che lavori realmente in classe A, ovviamente la valvola verrebbe polarizzata in maniera diversa, ma chi si occupa della regolazione del bias? Ha senso quello che sto dicendo? Sarà mica normale che raggiunga quei valori? Va bene mangiavalvole, ma mi sembra ecessivo che la valvola assorba 100mA, o sbaglio?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da alexradium » 04/10/2014, 15:26

con BS intendevo il termine classe A,oggi tutti lo usano perchè fa figo,principalmente perchè il Vox AC30 era definito tale,ma non lo è.
Più corretto dire cathode bias e basta,nei push pull .

Ora ho visto il manuale e in effetti questa testa ha anche questa opzione oltre al pentodo/triodo e half power.
Questo spiega perfettamente perchè la corrente è fissa in questa modalità,se è giusta o meno lo devi verificare tu.
La polarizzazione si regola automaticamente tramite le resistenze al catodo,da cui appunto il nome.
Per saperne di più devi dire come effettui le misure.

salvady68
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/10/2010, 12:49

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da salvady68 » 04/10/2014, 17:58

ok allora se ho capito bene lo schema quando aziono lo switch, il catodo delle finali viene portato a massa da una resistenza da 250ohm 50W e diventa cathode biased, quindi un classe A può essere anche push pull, non necessariamente single ended...giusto???
Il bias lo misuro con la bias probe che ho preso anni fa su ebay
ecco appena acceso in classe A/B Immagine

e spostando lo switch su classe A la stessa valvola Immagine

quindi la misurazione che faccio è rilevando la caduta di tensione su una resistenza posta all'interno di uno zoccolo, sul catodo della valvola, faccio giusto?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da alexradium » 04/10/2014, 20:04

che tensioni ci sono fra pin 3 e 8 in cathode bias?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da alexradium » 04/10/2014, 20:06

comunque a occhio il tipo che te l'ha venduta ti ha rifilato 4 valvole vecchie strausate e si è tenuto quelle buone...

salvady68
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/10/2010, 12:49

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da salvady68 » 06/10/2014, 11:30

@ Vicus oppss non avevo visto la tua risposta! Comunque visto che si tratta di una tensione negativa, ora dirò che sale, scusatemi ma non sono molto pratico, l'importante è comunque mettersi d'accordo così ci si capisce, quindi grazie vicus per la precisazione. Quindi si passa a cathode bias, e perciò non è detto che siamo in classe A, ma per essere sicuri invece che l'aplificatore può essere definito classe A di cosa abbiamo bisogno? Comunque ovviamente le misure le faccio a caldo e appunto nella modalità di funzionamento A/B suonando a basso volume quando si scalda, il bias si assesta come dici tu su valori normali, ma il problema come dicevo è che se aziono lo switch e quindi passo a cathode bias, i valori schizzano in alto di brutto andando su 100mA e oltre. Proverò a vedere se la situazione cambia quando arriverà il quartetto nuovo.
@ alexradium la tensione fra il 3 e l'8 quando siamo in modalità cathode bias è di 464V, quindi se moltiplichiamo la corrente per la tensione, a 100mA la nostra povera EL34 sta dissipando 46,4W :surpr: e stranamente non diventa neanche rossa incandescente.

salvady68
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/10/2010, 12:49

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da salvady68 » 14/10/2014, 16:35

rieccomi! appena arrivato il quartetto (un po lentini quelli di tubes...) e devo dire che il problema persiste. Appena acceso avevo l'anodica a 487V , la tensione di bias a -47 (con il trimmer al minimo) e circa 30mA di corrente su ogni valvola. Poi ho suonicchiato a bassissimi volumi e la corrente ha cominciato a salire, ho messo giu la chitarra ma continuava lentamente ma incessantemente a salire. Fra l'altro scaldandosi, una coppia si sbilancia rispetto all'altra, mi sono trovato con una coppia a 40mA e -42V e l'altra a ben 60mA e -39V, anche l'anodica è calata a 470V e questa volta non ho provato nemmeno ad azionare lo switch del cathode bias...
A proposito ho provato a misurare fra il catodo e massa quando è in modalità cathode bias e mi segna 123 ohm su ogni valvola, poi se attivo anche lo switch half power, una coppia rimane scollegata mentre l'altra passa a 249 ohm, guardando lo schema a spanne sembra corrispondente alla realtà
Secondo voi il problema è che la tensione di bias tende ad aumentare e questo causa l'innalzamento della corrente, o c'è qualcos'altro? Dai sintomi, potrebbe essere secondo voi il trasformatore di alimentazione?
Grazie!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Help bias bogner ecstasy

Messaggio da Vicus » 14/10/2014, 20:46

E' normale che scaldandosi la valvola tiri più corrente. La tensione di bias si alza perché il trasformatore di alimentazione va sotto carico e la tensione diminuisce (in senso assoluto, quindi quella di bias sale).

Rispondi