Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 18/02/2016, 18:08

Ciao Kagliostro
scusa ma ho proprio problemi con i due esempi postati :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: dei quali non riesco proprio a capire dove vadano a mettersi a massa alcuni dei ground wire (sembrao non avere connessione al punto di massa da nessun lato...)

Come faccio ad avere un unico punto di messa a massa (scelta migliore per evitare ground loop) e tenere separata la massa della sezione pre da quella del "resto dell'ampli" (che immagino tu intenda come valvola finale, trasformatori, potenziometri e poco altro)?

dovrei fare due punti di messa a massa?
cioè uno per tutto ciò che è connesso alle 12ax7 ed ai loro condensatori di filtro ed uno per tutto il resto?

HEEEEEELP!

Giuseppe

Avatar utente
neroagani
Diyer
Diyer
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/11/2012, 11:30

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da neroagani » 18/02/2016, 18:36

io la massa astella la faccio vicino al jack di ingresso . poi lì porto tutti i vari bus di massa che ho in giro , tipo quello sulla basetta dei vari negativi dei condensatori , il centrale dell'alta tensione TA la massa dei jack di uscita . rimane a parte solo la messa a terra che è fatta vicina alla presa dell 240V.
ciao
SII PUOO' FAAAAAREEEEEEEE!!

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 27/02/2016, 21:35

Ciao,
provo a fare un passo indietro e a riferirmi allo schema dell'aplificatore. Cioè vorrei capire se ho capito bene le varie indicazioni senza riferirmi alla mia basetta ed al mio chassis, poi cercherò un modo di tradurlo praticamente con il materiale a disposizione: Cosa ne pensate messa così?
Allegati
FF_concettuale.jpg

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 20/04/2016, 22:58

ciao a tutti!

Scusate per la lunga assenza, ma non ho avuto molto tempo da dedicare all'ampli e poi riesco a scrivere solo ora...

Alla fine mi sono attenuto allo schema di grounding seguente:

1) ho collegato le masse di ciascuna sezione al negativo del rispettivo filtro e da qui ho collegato ad un unico punto-stella vicino al jack di ingresso.
2) allo stesso punto-stella ho collegato anche le messe a terra dei potenziometri, del trasformatore, del jack di uscita.
3) il jack di ingresso alla fine l'ho messo a massa collegandolo alla sezione di boost che, quando è attiva, è la prima attraverso la quale il segnale passa (ma qui non ho notato differenze con il precedente collegamento alla sezione di preamplicazione normale)

Una volta testato e verificato che fosse bene o male funzonante :ok_1: ho aggiunto due modifiche: un volume generale ed un controllo di tono.

Infine l'amplificatore funziona e si comporta, credo, correttamente :surpr: .
Presenta tuttavia un forte hum se messo a palla :hummm_1: e, se portato al massimo con entrambi i gain, parte addirittura un fischio acuto :pasc: ...ma tant'è...è uno stato del tutto inutile per me visto che, ammesso che dia davvero solo 3w, il volume massimo è eccessivamente eccessivo... :muro:

Per cui, alla fine, ho deciso di ignorare il problema dell'hum e del fischio :mart: :mart: visto che sono costretto ad usarlo ad un volume più contenuto, tuttavia la presenza del volume generale mi consente di godere di tutta la distorsione che voglio...anzi francamente per me è già sufficiente la distorsione (dal crunch al distorto contenuto) della preamplicazione diciamo normale (senza boost)...e da qui mi è venuta la malsana idea del prossimo amplificatore (argh! argh! argh!) un firefly senza boost ma con riverbero...esistono alcune soluzioni con una sola valvola che mi consentirebbero (spero, me la devo studiare bene) di continuare ad usare lo stesso trasformatore...vedremo.


Poi ho blindato il tutto in modo tale che ora, se volessi aprirlo , dovrei smontare direttamente tutto... :mart: :mart: ....però non urta tanto la vista!! (come, invece, faceva il precedente amplificatore fatto con la teglia da forno....).

Per il legname ho utilizzato uno sportello laccato delle cucine ikea....

Vi ringrazio tutti per l'aiuto e le lezioni ricevute e spero di potermi mettere subito sul prossimo progetto e condividerlo con voi!


Grazie!


Giuseppe
Allegati
P_20160313_212738_1_p.jpg
particolare
IMG-20160314-WA0000.jpg
il tutto quasi finito e con il test del volume generale
IMG-20160306-WA0000.jpg
una prima fase del grounding

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 20/04/2016, 22:59

altre foto
Allegati
P_20160409_181330_1_p.jpg
...e vestito...
P_20160325_204333_1_p.jpg
Nudo....
P_20160325_150930_1_p.jpg
La fase di test del controllo del tono

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 20/04/2016, 23:00

uh! le ho messe tutte scombinate... :mart: :mart: :mart: :mart:

Rispondi