Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
neroagani
Diyer
Diyer
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/11/2012, 11:30

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da neroagani » 17/10/2015, 22:04

il fischio può semplicemente essere un filo dell'alta tensione o anodica , che passa vicino ad uno di segnale
ciaociao
SII PUOO' FAAAAAREEEEEEEE!!

emb
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/11/2015, 16:08

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da emb » 09/11/2015, 16:09

ciao! ho appena finito il firefly anche io !!
Se posso aiutarti ...

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 14/01/2016, 21:39

emb ha scritto:ciao! ho appena finito il firefly anche io !!
Se posso aiutarti ...
grazie! ti ho inviato una mail...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 14/01/2016, 22:12

Non per bacchettare

ma anche a noi fa piacere sentire come vanno le cose, per cui se poi continuate la discussione qui sul forum invece che in privato

è tutto di guadagnato per la comunità

Grazie

K

emb
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/11/2015, 16:08

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da emb » 14/01/2016, 23:45

Giusto! Se no perdiamo l'utilitá del forum...
Comunque il buon Giuva nella mail segreta mi ha solo fatto un riassunto della "triste" storia...
Io ho un lay out molto diverso, perché ho preso lo chassis da ttown ed ho dovuto adattarmi...
Allego un paio di foto. Se mi giri un disegno (anche dwg se vuoi) posso dare un'occhiata...
Appena risolviamo ti consiglio vivamente le seguenti mod:
- master volume
- tone stack bypassabile
- uscita cuffie
- bias switch per poter montare una ecc99
...
Allegati
20150921_074746.jpg
IMG-20150723-WA0001.jpeg
20151003_180855.jpg

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 16/01/2016, 15:04

Grazie Emb!!

effettivamente il tuo layout è ben differente dal mio...
Non riesco a seguire bene il percorso della messa a terra, sono due "rami" separati o un unico ramo? e dove avevi pensato il punto di collegamento allo chassis?

Inoltre cos'è quel componente grigio sulla valvola di amplificazione?

Perchè ponte a 4 diodi? a causa del toroidale per caso?

Lo chassis è già pensato per le mod che suggerisci, anche se solo per MV e Tono, ma sarei partito solo dopo che l'amplificatore fosse risultato funzionante di base.
Potresti postare, in ogni caso, gli schemi di queste due mod, così le confronto con le mie e nel caso fossero diverse potrei cambiare visto che le tue sono collaudate e le mie ben al d là dal venire...

Comincerò a ripensare il layout a partire dalla nuova basetta che ho comprato cercando di rifarmi al tuo.

Ma prima di saldare lo posto qui magari puoi dargli un'occhiata, ribadisco (se non l'ho gia detto) che le mie conoscenze sono molto limitate :face_green: :face_green:


@Kagliostro:
nessun segreto per carità. Io stesso suggerivo, nella mia mail ad Emb, di postare su sito come opzione migliore che inviare solo a me :ciao:

Grazie a tutti, terrò il thread aggiornato...

Giuseppe

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 16/01/2016, 17:32

Immagino che non ci siano segreti, è che ogni tanto si parte con un thread e poi ci si perde senza sapere com'è andata a finire

ed il bello di un forum è proprio quello di imparare dagli altri

:ciao:

K

emb
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/11/2015, 16:08

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da emb » 16/01/2016, 19:22

Ciao!
- le masse le ho fatte "a stella" con punto di aggancio allo chassis unico (esclusa l'alimentazione 220 v che ha un punto a se');
- il componente grigio sulla valvola finale é il famoso c8, che poi peró ho rimosso seguendo consigli su vari forum (lo stesso Doug dice di averlo tolto...);
- ho messo 4 diodi perché il mio trasformatore di alim. non é "center tapped" o come si dice.... (nello schema originale ci sono le due opzioni)
- per lo stesso motivo i filamenti li ho alimentati mettendo alla fine due res da 100 a massa;
- ho poi fatto alcune modifiche, tipo saldare le grid resistor direttamente sui piedini delle valvole, arrivandoci con dei cavi schermati
-Per il tono sono prima partito dal moonlight tone e poi sono passato al tono tipo marshall 18w che preferisco...

Devo peró aggiornare il disegno e fare le foto alla versione finale...
avevo talmente fretta di provare come suonava che non ho fatto manco una foto... anche perché con i bimbi in giro volevo chiudere velocemente tutto nel cabinet...

Emanuele

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 17/01/2016, 13:27

Dunque, per prima cosa ho ripulito tutto il possibile ed istallato la nuova basetta.
Poi ho girato gli zoccoli tagliando via il pin centrale, in modo tale che ci sia spazio per l'alimentazione dei filamenti e sia possibile posizionarli contro lo chassis, lato valvole.

Per il resto, a meno di non fare altri buchi trapanando tutto lo chassis, tasformatori e valvole rimangono dove sono.

Dopo aver confrontato il mio layout con quello di Emb non ho notato differenze eclatanti nel posizionamento dei componenti ad eccezione della sezione condensatori..ma in ogni caso proverò a cambiarlo...

Qualcuno nota abomini già allo stato attuale?
Allegati
P_20160117_121243_p.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 17/01/2016, 15:15

Beh, come stanno le cose adesso direi che non c'è molto che possa essere fuori posto

Visto che ci sei, ma non sarebbe assolutamente indispensabile, non potresti anche arrangiare il percorso dell'AC e dei cavi trasformatore (quelli che escono dal foro più lontano dalla board, per l'altro la cosa è più difficile) in modo che stiano sul bordo dello chassis ? (guardando la foto quello sinistro)

Se tu rigirassi di 90° il TA (e poi per conseguenza anche il TU) avresti il foro ed i cavi dei filamenti un po' più distanti dalla board

Un piccolo appunto, il pin centrale che hai tolto, è vero che non è presente su tutti gli zoccoli, come pure è vero che in questi anni è raro vederlo in uso, ma sarebbe da collegare a massa e farebbe da schermo tra i vari pin dello zoccolo, una raffinatezza che, come detto, non viene più molto applicata

Ho trovato questo layout ma non ricordo se ne avevamo già parlato (è da verificare con lo schema prima di usarlo)

Cliccare sull'immagine per vederla a piena risoluzione
FireFly - BoardLayout2.jpg
K

emb
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/11/2015, 16:08

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da emb » 17/01/2016, 15:36

Bene, Io non vedo cose strane... forse le saldature dello switch principale hanno poco stagno? (la foto forse inganna) io l'attacco delle masse li ho fatti con degli occhielli da saldare (tipo dei faston con il buco, non so come si chiamano).
Il layout non devi stravolgerlo! Io ho messo la sezione di alimentazione (diodi e cap) separata dal resto solo perché ho scopiazzato da ttown.

La turret board non ti conviene montarla a parte, per avere piú spazio durante il montaggio?

Per l'alimenrazione dei filamenti ti consiglio le istruzioni di montaggio del jtm45+ di tube depot, ho trovato spunti interessanti.

I cavi schermati te li consiglio per le grid resistor (montate sullo zoccolo), "vestendo" il cavo con del termoretraibile , come nella figura che allego.

Se ci giri il disegno del tuo lay out diamo un parere.

Buon lavoro!!
Emanuele
Allegati
shielded.jpg

Giuva
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/09/2013, 11:39

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Giuva » 17/01/2016, 22:17

Ciao a tutti

Ho rifatto l'alimentazione 220v ac (spero di aver capito l'indicazione di kagliostro) e chiaramente la turret boaed era li per dare un'idea di come verrebbe.

Il layout che ho usato é nelle foto in prima pagina, appena ho accesso al cad posto anche il disegno.

Girare i trasformatori é indispensabile secondo voi? Dovrei allargare i fori esistenti e farne di nuovi (i bulloncini del TA non sono un quadrato regolare)
La distanza dai componenti posso realizzarla allontanando questi ultimi il piú possibile dal TA... comincio a rivedere il layout cercando di allontanarli il piú possibile..

Grazie per le dritte, procedo..
P_20160117_205716_1_p.jpg
P_20160117_205612_1_p.jpg
P_20160117_205739_1_p.jpg
Una domanda ancora Emb: le due resistenze di griglia da 33k verso i piedini V1_7 e V2_2, le hai collegate direttamente ai piedini delle valvole mediante cavi schermati? Capisco cosí da quel che scrivi, ma non riesco a trovarle sulla foto postata..ho capito male ?

Pensa...avevo fatto la stessa identica cosa nella mia configurazione iniziale, poi ho fatto e rifatto le saldature nella speranza che fosse una questione di cattivo contatto, ma non ho mai ottenuto drastici miglioramenti...boh...

Grazie

Giuseppe

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da Kagliostro » 17/01/2016, 23:41

Girare i trasformatori non è che sia d'obbligo

magari terrai a mente la cosa sul prossimo ampli e qui lasci le cose come stanno

per i cavi AC è quello che intendevo, ed anche il colpo d'occhio ne guadagna

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da mastrococco » 17/01/2016, 23:58

Giuva, io metterei dei passacavo nei fori dove fai passare dei cavi...sai com'è, non si sa mai e preferisco evitare il rischio di trovarmi un'anodica spellata!

emb
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/11/2015, 16:08

Re: Firefly (Ax84) voltaggio continua troppo basso

Messaggio da emb » 18/01/2016, 0:05

Mi hai convinto: ho aperto il cabinet e fatto qualche foto....
Allegati
20160117_225524.jpg
20160117_225438.jpg
20160117_225402.jpg

Rispondi