Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Idea per jcm2203 doppio canale

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 01/12/2015, 23:07

Salve ragazzi, ormai è passato un po da quanto ho costruito il mio nuovo amplificatore e sono davvero contento dei suoni, ma come sapere la jcm non brilla per versatilita ed è li che voglio lavorare. Allora la situazione è la seguente, sul canale hi tiro delle distorsioni pazzesce e il canale low ha dei puliti per me molto belli e molto cristallini cosi vorrei poter sfruttare entrambi i canali senza dover cambiare ingresso. Studiando un po lo schema della 2203 ho visto che( corregetemi se sbaglio) l'ingresso low in pratica isola v1A e l'imput va direttamente al pot del gain. Cosi ho pensato questo, uso un solo ingresso e con un rele scelgo se andare alla sulla valvola oppure bypassarla. Ovviamente ci sara uno sbalzo si segnale tra clean e distorto per cui userei un altro rele per scegliere due diversi master, uno per canale. Metto una bozza per spiegarmi meglio. Quello che chiedo a voi esperti, è un modo abbasta sicuro e funzionale oppure il fatto che lo swich avviene subito dopo l'imput puo dare qualche problema? In una condizione di doppio canale è preferibile bypassare v1A come se stessi usando l'ingresso low oppure sarebbe meglio bypassare il v1B cioe il secondo triodo?

Altra cosa non di poco conto. Non ho mai fatto un sistema con rele pilotato da footswitch, come faccio per realizzare wuesto sistema nel modo piu sicuro evitando anche "botte" quando passo da un canale all'altro?

Grazie in anticipo
Allegati
image.jpeg
image.jpeg

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 02/12/2015, 11:49

giordydiver ha scritto:Salve ragazzi, ormai è passato un po da quanto ho costruito il mio nuovo amplificatore e sono davvero contento dei suoni, ma come sapere la jcm non brilla per versatilita ed è li che voglio lavorare. Allora la situazione è la seguente, sul canale hi tiro delle distorsioni pazzesce e il canale low ha dei puliti per me molto belli e molto cristallini cosi vorrei poter sfruttare entrambi i canali senza dover cambiare ingresso. Studiando un po lo schema della 2203 ho visto che( corregetemi se sbaglio) l'ingresso low in pratica isola v1A e l'imput va direttamente al pot del gain. Cosi ho pensato questo, uso un solo ingresso e con un rele scelgo se andare alla sulla valvola oppure bypassarla. Ovviamente ci sara uno sbalzo si segnale tra clean e distorto per cui userei un altro rele per scegliere due diversi master, uno per canale. Metto una bozza per spiegarmi meglio. Quello che chiedo a voi esperti, è un modo abbasta sicuro e funzionale oppure il fatto che lo swich avviene subito dopo l'imput puo dare qualche problema? In una condizione di doppio canale è preferibile bypassare v1A come se stessi usando l'ingresso low oppure sarebbe meglio bypassare il v1B cioe il secondo triodo?

Altra cosa non di poco conto. Non ho mai fatto un sistema con rele pilotato da footswitch, come faccio per realizzare wuesto sistema nel modo piu sicuro evitando anche "botte" quando passo da un canale all'altro?

Grazie in anticipo
Ragazzi scusate il doppio post ma non trovo il tasto modifica. Allora ho sistemato lo schema, avevo sbagliato la configurazione dei due master e usato un relein piu. Allego una bozza migliore. Cosa ne dite? Per evitarr il popping quando cambio canale come faccio?
Allegati
image.jpeg

Avatar utente
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 02/09/2008, 16:15
Località: roma

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da TMAX70 » 02/12/2015, 13:43

se non erro i due master volume sono in parallelo..il rele' lo utilizzi solo per selezionare o uno o l'altro out ma rimangono comunque in parallelo perche' collegati tutti e due a massa..da ignorante penso che devi utilizzare il rele' sia per lo split dei due outs dei potenziometri sia per splittare le due masse masse..

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 02/12/2015, 20:15

Bhe non saprei, cercando anche sul forum ho trovato delle configurazioni cosi , commutando solo l'uscita dei due pot... Vediamo che dicono gli altri utenti...per quanto riguarda il sistema di rele e footswich come mi comporto?

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 02/12/2015, 22:30

Pensavo ad un altro modo per fare il clean, pero non so se dico una ca@@@@a e che effetti puo avere. Allora bypassando v1a ho un clean molto bello e cristallino, unica pecca ho troppa differenza di volume che anche con un secondo master a volumi sostenuti non riuscirei a livellare del tutto. grazie alla rimozione del bright cap,alle 6550 e alla 22k come resistenza di tail PI, ho un suono abbastanza pulito fino a 3/4 di gain e una differenza di volumi rispetto al gain a 6/7 davvero impercettibile , quindi la mia idea era quella di mettere semplicemente un secondo gain eventualmente mettendo prima una resistenza in serie di circa 100k per ridurre di piu il segnale ed ottenere piu margine di pulito. Per un eventuale differenza di volume userei sempre il doppio master oppure una resistenza in serie al master in modo da abbassare il segnale nel distorto , resistenza che verrebbe bypassata in clean per livellare i volumi... Ora ditemi è una cosa fattibile oppure no? E soprattutto le resistenze potrebbero avere degli effetti in termini di frequenza?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da mastrococco » 03/12/2015, 14:50

Devi prevedere anche due gain distinti, lo switch lo fai in ingresso al pot e in uscita allo stesso.
Usare come clean il low della 2203 ti da un canale pulito fino in fondo che con la variazione del gain varia la risposta dinamica del canale, essendo in ingresso al primo stadio (del canale low...ovvero il 2 dell'high) secondo me molto bello.
Entrare sempre al primo stadio bypassando il secondo ti da un clean più frizzante, nelle configurazione che ho provato io ho aggiunto nello switch un cap da 47 uf al catodo in parallelo al 0.68 di serie a mo di bass boost, solo sul canale clean. Con il crunch va disinserito. La dinamica resta quella per tutta l'escursione del gain.
Switchare in ingresso in genere da problemi di bop, switchare dopo il primo stadio molto meno.
Se guardi all'inizio del 3d della TE 800 riporto in modo più completo le mie prove in proposito e i consigli degli altri utenti. Trovi anche lo schema con gli switch se vuoi farti un'idea, tieni presente che per alcuni aspetti sono ancora in fase di verifica, ma gli switch funzionano a dovere.

PS, se vuoi ridurre il segnale devi usare un partitore verso massa, non una semplice resistenza in serie.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 03/12/2015, 18:10

Grazie della dritta, ho dato un occhio al tuo ampli pero mi sono un po incasinato. Allora per fare il canale clean ho deciso di non bypassare il primo trioco ma usare due gain separati, prima del pot clean metto come dici un partitore 220k/1m oppure un trim cosi minuisco un po il segnale e qui la prima domanda, dal partitore al pot uso un cavetti schermato oppure va bene anche un cavo normale? Altra cosa, dovendo fare sia il doppio master che il doppio gain e dovendo swicciare sia in ingresso che in uscita dai pot devo usare due rele giusto?avevo pensato di usare il sistema di switch della jubilee ma prevede un solo rele, come posso modificarlo per farne funzionare due?
Allegati
image.png

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 04/12/2015, 16:11

Allora ho modificato lo schema con switch sia in ingresso che in uscita dei pot e aggiunto il partitore 470k/470k prima del gain del clean. Preso lo schema e fatto il layout per il doppio relè. Non ho esperienza con rele quindi spero di aver fatto tutto giusto. Altra cosa, leggendo vari post qui sul forum ho letto che bisogna riferire a massa i rele con resistenze, mi spiegate gentilmente dove devo fare tutto?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da mastrococco » 05/12/2015, 3:35

Così hai due crunch...di cui uno è come se il gain arrivasse solo a metà escursione (quello col partitore che dimezza il segnale).
Io lascerei perdere il partitore sul gain e per il clean userei 1 stadio, 3 e cf, bypassando il secondo.
Per i rele, mandarne uno o 10 l'unica cosa che cambia è la resistenza di caduta sull'alimentazione...che però in schema non vedo e ci può anche stare, se serve si mette anche dopo.
In genere sui capi delle bobine rele si usa mettere a mo di protezione un diodo al contrario.
Il riferimento a massa andrebbe fatto per evitare bopp con res da 1 o 2 M sugli ingressi/uscite che non lo hanno.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 05/12/2015, 10:08

Bhe il scelto il partitore proprio per questo, a me piace molto il canale hi e usandolo con gain a 3 resta abbastanza pulito. Con il partitore dovrei solo aumentare l'escursione del pot restando su suoni puliti/ leggeri crunch. Voglio provare e vedere un po cosa succede, se mi piace bene, sennp bypasso il secondo stadio come mi suggerisci.

Per quanto riguarda il sistema di rele bhe non saprei come risponderti, io ho praticamente preso lo schema usato sulla jubilee 2555 che a detto di molti funziona benissimo, tral'altro ho visto ch vendono anche dei kit di swich che sono proprio uguali. Poi ovviamente si fanno tutte osservazioni del caso e se ci fosse bisogno si modifica lo schema, soprattutto per il voltaggio visto che i rele sono a 5v.

Sul discorso delle masse se ho ben capito quello che hai detto devo , collegare sui piedini 4 e 13 di ogni rele una resistenza da 2m che va a massa..giusto?

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 06/12/2015, 13:32

mastrococco ha scritto:Così hai due crunch...di cui uno è come se il gain arrivasse solo a metà escursione (quello col partitore che dimezza il segnale).
Io lascerei perdere il partitore sul gain e per il clean userei 1 stadio, 3 e cf, bypassando il secondo.
Per i rele, mandarne uno o 10 l'unica cosa che cambia è la resistenza di caduta sull'alimentazione...che però in schema non vedo e ci può anche stare, se serve si mette anche dopo.
In genere sui capi delle bobine rele si usa mettere a mo di protezione un diodo al contrario.
Il riferimento a massa andrebbe fatto per evitare bopp con res da 1 o 2 M sugli ingressi/uscite che non lo hanno.
Allora c'ho pensato un po seguo il tuo consiglio, bypasso il 2 stadio per fare il clean e ho messo i riferimenti a massa, metto lo schema modificato. Ho cerchiato ma resistenza che dovrebbe essere il riferimento a massa, è messa nel punto giusto? Ne ho bisogno di altre per evitare bop quando cambio canale? Soprattutto nello switch dei due gain...

Per quanto riguarda il sistema di relè ho risolto, ho trovato su tubetown una pcb gia assemblata con due relè... Devo solo unire i due imput in modo che in due rele funzionino contemporaneamente.
http://www.tube-town.net/info/datenblae ... hsw2-6.pdf
Allegati
image.jpeg

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da mastrococco » 07/12/2015, 3:10

Si, così dovresti esser a posto. In linea di massima le regole da seguire per minimizzare i bop sono il riferimento a massa e mai switchare la continua (su percorso segnale).
Ok la pcb di tube town, per giusto per completare il discorso...non mi pronuncio sui piedini perchè non mi hai detto che relè usi e quindi non ho un riferimento ma in sostanza l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è fornire l'alimentazione alla bobina, quindi concettualmente raddrizzi, livelli ed eventualmente aggiungi una res di caduta (se la differenza non è molta) che però cambia a seconda del numero di rele e si calcola con la legge di ohm.
Poi di schemi ce ne sono tanti, a me non piace copiare cose che non riesco a capire (visto che non sono certo un genio sono tante!), preferisco data la semplicità della cosa buttare giù uno schemino il più banale possibile.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 07/12/2015, 10:06

Ok allora aspetto che arrivi la pcb per lo switch e inizio la modifica. Solo una domanda, ma portando a massa la griglia in quel modo non modifico un po il suono?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da mastrococco » 08/12/2015, 1:42

Se vogliamo esser pignoli ogni modifica portata al circuito in qualche modo influisce, persino cambiate tecnologia costruttiva a parità di componente, basti pensare ai vari tipi di condensatore o di resistenze... in questo caso secondo me non è rilevante.

giordydiver
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 02/07/2014, 11:29

Re: Idea per jcm2203 doppio canale

Messaggio da giordydiver » 08/12/2015, 10:47

ok se mi dite che è irrilevante mi fido, non voglio cambiare il suono meraviglioso della testata.

a scopo informativo, perche devo perforza usare una resistenza per il riferimento a massa?

Rispondi