Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifica tensione di placca

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Modifica tensione di placca

Messaggio da stefano915 » 06/02/2016, 15:55

Giorno ragazzi vorrei chiedervi se e' possibile abbassare la b+ senza sostituire il trasformatore, magari utilizzando una resistenza o un potenziometro. Vorrei fare questo esperimento perche ho letto su molti forum che una grande differenza tra i jmp di fine anni 70 rispetto ai jcm dell82 o 83 mi pare sia la tensione di placca, sui jmp 2204 si aggirava intorno i 385-390v nei jcm intorno 450 o superiore.questo distingue il tono jmp più scuro e cremoso rispetto al jcm più preciso e con più gain. Questa e' quanto si vocifera sui vari forum. In effetti i trasformatori di alimentazione furono sostituiti dai Drake 1202-164 montati sui jmp 2204 ai Drake 1202-324 sui jcm2204.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da Kagliostro » 06/02/2016, 21:08

Robi dovrebbe saperti dire di più sui jcm - jmp

Per quanto riguarda l'abbassare l'anodica esistono i VVR (Variable Voltage Regulator), che son fatti appositamente per quello scopo

per quanto riguarda i catode bias in giro ci sono vari progettini (in verità molto semplici) e da Tube Town vendono una loro versione

che chiamano VoCoM (vedi qui)

http://www.tube-town.net/ttstore/Kits/P ... :5651.html

https://www.tube-town.net/cms/?DIY/Amp- ... ge_Control

loro mostrano un'implementazione che invece di regolare l'anodica regola la tensione di G2, dando in pratica lo stesso effetto

Immagine

per quanto riguarda i fixed bias la situazione è un po' più complicata in quanto bisogna fare in modo di variare la tensione di bias al

variare della tensione anodica, questo naturalmente in relazione con il fatto che si voglia un controllo "continuo" con un pot da azionare

a piacere, se invece ci si accontenta di settare una tensione ridotta, ma fissa, allora basta usare un VVR identico a quelli per catode bias

e regolare il bias in relazione all'anodica che si è stabilita

Uno dei leader nella produzione di kit per la regolazione dell'anodica (sia catode che fixed bias) è Londonpower che chiama la tecnologia

Power Scaling™, vedi qui http://www.londonpower.com/power-scaling

Ciao

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da stefano915 » 07/02/2016, 1:04

Be un vvr lo avevamo tentato di costruire proprio io e te , ma poi mi si abbassava solo la tensione b+ e non quella di bias perche avevamo bisogno di un alimentatorino a parte, ricordi, mi avevi insegnato anche ad usare fidocadj, ce l'ho ancora quel circuitino, ma quello mi serviva per regolare il rapporto tra anodica e corrente di bias come un power scaling per avere lo stesso effetto di un finale saturo ma a bassi volumi.
Qui invece chiedo una cosa più semplice che si risolverebbe con un un trasformatore con un secondario con tensioni più basse, quindi un'anodica più bassa, potrei utilizzare però sempre quel circuitino a sto punto, abbassando l'anodica al valore che voglio, e poi regolando il bias in base all'anodica che mi sono scelto, può' funzionare?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da Kagliostro » 07/02/2016, 1:17

Ah, sì, il circuito di Merlin, che nel tuo caso aveva bisogno di un alimentatore a bassa impedenza per il bias (vedi il prodotto commerciale apposito di Londonpower)

Mah, troppo complicato, per un VVR semplice bastano un paio o poco più di componenti e se al posto del pot ci metti un trimmer fisso

una volta regolato regoli il bias di conseguenza

Da quanti W è l'ampli dove vorresti montare il circuito ? 50 ?

Di solito i VVR sono adatti per ampli da un 30W dopo bisogna raffreddare bene ed usare mosfet potenti (comunque si può fare)

K

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da stefano915 » 07/02/2016, 2:55

si si è da 50 w, mo do un'occhiata se trovo qualche circuitino per 50w, comunque è solo per sperimentare, se effettivamente cambia il tono con tensioni di placca piu basse o se sono solo leggende :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da Kagliostro » 07/02/2016, 9:00

Come schema quello che trovi qui dovrebbe andare, solo i componenti (mosfet) devono essere adeguati

(c'è anche la piccola PCB pronta da stampare)

http://revolutiondeux.blogspot.it/2012/ ... power.html

se invece preferisci un montaggio con le TAG Strips (lascia perdere l'NTE come mosfet, è inutilmente costoso)

Immagine

Ciao

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da robi » 07/02/2016, 11:35

Ciao, il mosfet vai su un TO3 e piazzalo possibilmente lontano dalle finali, che scaldano anch'esse.

La tensione cambia eccome il suono, perchè a cascata cambia tutti i punti di lavoro di tutto l'amplificatore.
La prima volta scendi brutalmente di 100 V, per farti l'orecchio a cosa cambia.
Successivamente torna alla massima tensione e scendi a step di 20 V, riconoscerai meglio le variazioni.

Quando avrai fatto qualche prova, sostituisci la resistenza fra griglie finali e PI con un reostato ed abbassa la tensione del finale mantenendo fissa la tensione del pre. Occhio che sul reostato hai parecchi volt, controlla di lavorare in sicurezza!
Poi quando hai trovato un suono che ti piace, varia la tensione sul pre e trova la seconda configurazione.

Quando avrai fatto, se vorrai confrontarti sul forum, vediamo se corrisponderà con il mio range di preferenze.

Buona sperimentazione!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da robi » 07/02/2016, 11:38

Chiaramente puoi usare un altro VVR per separare l'alimentazione del pre dalle finali, se preferisci.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da stefano915 » 07/02/2016, 20:47

grazie intanto, però forse mi sono confuso, allora mettiamo il caso che realizzo il vvr che mi ha postato K, fino al punto di abbassare la tensione di step di 20v fino a trovare il suono migliore non ci sono dubbi, ma poi mi sono perso, cioè devo riscollegare il circuitino e mettere tra gliglie finali e PI un reostato e quando ho trovato il suono che mi piace devo rieseguire l'operazione al preamp? quindi una volta inseriti i reostati il vvr va scollegato?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da robi » 07/02/2016, 23:46

Puoi fare tutto cosa vuoi, chiaramente cum grano salis.
Marshall su quei circuiti ha avuto diverse annate in cui pre e finale hanno avuto configurazioni diverse di alimentazione.
Il mio consiglio è di non limitarti a modificare la tensione di alimentazione del finale (e di conseguenza del pre), ma di provare anche a verificare diverse tensioni del pre in base alle tue preferenze sul finale.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da stefano915 » 08/02/2016, 0:21

Si si che devo modificare sia la tensione del pre che del finale sono d'accordo anche perche grossolanamente il mio pensiero era quelle di abbassare proprio il secondario da 340v 0 340v per abbassare tutta l'alimentazione della board. Quello che non ho ben capito sono i passaggi che mi avevi spiegato in precedenza, o meglio io ho capito che il vvr serve solo per darmi un'idea di come suona ad una determinata tensione ma poi lo devo rimpiazzare con un reostato sia sul pre che sul finale, cioè' il vvr mi serve solo come strumento di prova, e poi va smontato, o sbaglio?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da robi » 08/02/2016, 2:15

Il vvr lo puoi lasciare, perché toglierlo?

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da stefano915 » 08/02/2016, 13:49

Avevo capito male, cioè che avrei dovuto fare le prove col vvr ma poi sostituirlo con dei reostati sulle griglie....comunque poi posto lo schema cosi proseguo passo passo e capisco anche il funzionamento e come si comporta il circuito dell'amplificatore.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da Kagliostro » 08/02/2016, 15:12

Beh, ecco, adesso che vi siete capiti, vorrei capire anche io una cosa che ha detto Robi

cioè il discorso di sostituire le res delle griglie delle finali con dei pot collegati a reostato

Cioè, non ho capito esattamente come gestire la prova che coinvolge l'uso di questi due reostati

si tratta di abbassare B+ (solo al finale) di x come valore e poi variare il valore dei reostati sino al miglior compromesso e ripetere la

stessa cosa per tensioni diverse sino a determinare quale combinazione reostato/tensione sia quella che aggrada maggiormente

e quando la si è stabilita iniziare a diminuire la tensione del solo pre fino a trovare anche qui quella che da il miglior risultato in abbinata

alla scelta che si è fatta riguardo al finale ????

Grazie

K

p.s.: (penso sarà meglio lasciare una res in serie ai pot collegati a reostato per evitare di arrivare a valore zero se si ruota inavvertitamente fino al corrispondente fine corsa il perno, ritengo che Robi questa cosa l'abbia data per scontata, almeno .... credo .... se mi sbaglio ditelo)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifica tensione di placca

Messaggio da robi » 08/02/2016, 21:20

Ciao, non ho scritto di sostituire LE resistenzE di griglia, ma LA resistenzA fra griglie e PI.
Sull'alimentazione.

Rispondi