Io sono passato da 100k a 50k con notevoli benefici (ridotta la presenza eccessiva).
In genere essa è segnata da 100k o da 47k ma ho visto layout con anche 27k.
Che resitenza di feedback utilizzate nei vostri finali push pull marshall o simili?
Bello il link, io adesso ho 50k fisso sul tap da 8 e in ogni caso se uso l'ampli su 4 o 16 ohm il suono cambia percepibilmente... boh
Voglio ancora provare ad attaccarmi al tap da 16 per aumentare il feedback e vedere che accade.
Ma quando avremo il sapere.... :lol:
Ultima modifica di AndreaC il 12/02/2007, 12:05, modificato 1 volta in totale.
..guardando un po' gli schemi e leggendo i link sembrerebbe che con il 50w si usa il 47 a 8 ohm con il 100w il 100k a 4 ohm... anche se non è prprio una regola....
..quindi voi che qui sopra usata il 50 o 47k attaccato all' 8 ohm avete un 100 o 50w???
E' il contrario 47k sugli 8 e 100k sui 4.
Questo perchè sull'uscita da 8 ohm c'è più tensione e quindi ci vuole una resistenza maggiore per limitare il feedback.
Le due configurazioni sono analoghe (ma poi in realtà suonano effettivamente un po' diverse) e le puoi sperimentare sia sui 100w che sui 50w.
Poi anche sperimentare altre configurazioni per aumentare o diminuire il feedback cambiando sia il Tap sia la resistenza.