Io non sò CHI hai contattato ... ma se ti vengono a dire che un loop FX è fatto per "funzionare bene" con i pedalini ..... resto basito

... e MOLTO
Di base il circuito non fà altro che PRELEVARE il segnale che dovrebbe andare dal preampli al finale, lo adatta come impedenza e
riduce il segnale di +/- dB a seconda della necessità, alle volte hai dei potenziometri che ti permettono di fare qesta regolazione 'di fino', poi, il segnale "effettato" (ed io aggiungo sporcato !!!) viene reimmesso nell'ampli stesso, dove può essere pure ulteriormente miscelato con il segnale diretto, e a questo punto trova la sua "conclusione" nel finale.
Come ti ha detto Andrea_C ... l'impedenza dei RACK è molto ma molto più 'idonea' a funzionare con i loop che NON quella dei pedalini (che di solito sono molto + basse) ..... ma cosa vuoi che ti dica

Se gli altri te la vendono così e tu "senti" che suona meglio in unamaniera che nell'altra ... va bene così !!!
Inoltre, in risposta al tuo post successivo;
"
se voglio sistemarlo a dovere, ossia per farlo funzionare anche con i rack, dovrei fare un sacco d modifiche, oppure sarebbe + opportuno rifarlo, ma a questo punto credo che togliero di mezzo i rack!"
mi pare che te lo avevo già detto io
Ciao