Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da lukehead » 25/01/2008, 11:37

perdona la mia ignoranza... che è: SOMA84?

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 25/01/2008, 15:14

scusami Antonello mi tocca sempre questo ruolo ingrato, non me ne volere, ma:

se c'è una marca di valvole che non consiglierei mai, nemmeno al mio peggior nemico, sono proprio le GT, qualunque modello... ne ho provate di tutti i colori (ho un sacco di gente che mi porta gli ampli per epurarli dalle GT) e devo dire che sono pessime e grossolane in maniera imbarazzante, non mi permetterei mai di dire la stessa cosa per nessun altra marca nonostante ce ne sono parecchie che non gradisco, però le GT mi sento proprio di avvisare il prossimo anche perchè  se le prendete in italia costano un fottio, non perchè valgono, ma perchè c'è una sorta di embargo da parte dell'importatore italiano alias Casale Bauer (i simpaticoni che ci fanno pagare le Fendere le Gibson ecc.. il triplo)

ps: le TAD se non le usi le prendo io  :face_green: (pagandotele ovviamente)

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 25/01/2008, 17:08

ahahaha botta e risposta meritil !!!!!!!!!  :har1: :har1: :har1:

Sono due i casi !!
O tu hai trovato GT "esauste" - perchè bisogna vedere quelle che hai cambiato dopo quanto tempo sono state cambiate !!??? - mesi/ anni ?!!??  ehehehehehhh

O io ho trovato le GT "giuste" e la TAD che fanno cxgxre  :twi: :duec: :twi:

Fatto stà che datosi che mi conosci "abbastanza"  dovresti sapere che quello che ti scrivo è quello che HO RISCONTRATO DI PERSONA, non per sentito dire

Ciaooooooooooooooo MITOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooooo  :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 25/01/2008, 17:36

meritil ha scritto:ma perchè c'è una sorta di embargo da parte dell'importatore italiano alias Casale Bauer (i simpaticoni che ci fanno pagare le Fendere le Gibson ecc.. il triplo)
giusto per rompere le balle, Casale Bauer importa Groove Tubes e Fender, ma non è l'importatore Gibson per l'italia  :numb1: :numb1:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 25/01/2008, 19:05

chiedo scusa  :face_green: (non seguo molto Gibson)

ps@EL84: mandami le TAD "bacate" please  :ok_1: cmqe probabilmente si tratta di gusti personali io trovo le GT orribili e ho sviluppato una sorta di antipatia a vista quindi sono forse di parte per discuterne :ciao:

skatuba
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da skatuba » 25/01/2008, 19:36

Ehm....
ma non può essere una classica questione di gusti ?  :ops:
[img]http://farm3.static.flickr.com/2130/2044246509_50dc577e1e_o.gif[/img]

skatuba
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da skatuba » 26/01/2008, 20:37

Ennesima puntata:
Visto che mi ero ripromesso di non toccarlo, oggi già ero con il saldatore in mano  :punk1:

Ho apportato quindi qualche affinamento, tipo il rialzo di R8 da 150 a 470, per innalzare un pochino la soglia di overdrive, e abbassato (sempre per agire in tal senso) R7 da 150K a 100K.

Visto poi che mi allettava l'idea di switchare qualcosa, mi sono fatto coraggio e ho forato il pannellino per 2 switch  :sick:,

Immagine
In blu , le modifiche rispetto alla versione precedente.

Fin qui tutto ok, bel sound, corposo e pulito fino a dicreti db, gran "Botta" quanto si switcha il cap che bypassa R6 e un po' di gain aggiuntivo quando si switcha C3. Quale è però il problema?

Dopo già 15/20 minuti di funzionamento, si nota un quasi impercettibile (ma presente) arrossamento della finale. Sarà il caso di alzare R14 ?  Oppure ho calato troppo R5 ?

Ne va delle vita del OT o solo della finale ?  :ops:
Ultima modifica di skatuba il 27/01/2008, 11:33, modificato 1 volta in totale.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 26/01/2008, 23:29

rimetti r5 come da progetto se ti si arrossa la finale

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 27/01/2008, 5:02

secondo me invece è R14 troppo bassa se ti si arrossa il finale perchè vai a toccare il bias della valvola se vuoi cambiare la risposat in frequenza allora
sarebbe meglio sperimentare con C5

R5 ti cambia il filtro formato col cap C2 ..riducendo R5 riduci i bassi e anche l'impedenza di ingresso della el84
e visto che i datasheet consigliano un valore limite per l'impedenza della el84
se vuoi togliere più bassi puoi anche ridurre C2 invece di R5

ovviamente sono considerazioni personali  :face_green:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

skatuba
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da skatuba » 27/01/2008, 11:43

skatuba ha scritto: Oppure ho calato troppo R5 ?
Scusate, ma ogni tanto "svalvolo":
Per quanto riguarda R5 intendevo "ho aumentato", e il valore attuale è 1M, (ho aggiornato lo schemino sul post sopra).

Siccome avevo notato dei miglioramenti sonori aumentando R5 dagli originali 220K a 560K, mentre non avevo avvertito sensibili miglioramenti auentandola da 560K a 1M, avevo pensato comunque di riportarla a 560K (o 470K), non comunque agli originali 220K causa perdita notevole di volume.

Visto poi che come è noto il bias di fabbrica della finale del Valve Jr è un po' assassino, già mi ero comunque munito di una R14 da 270R 2W. (che al momento se ne sta ancora buona nel cassettino delle resistenze  :ihihi:)

Poi vediamo se è il caso di mettere mano a C2 e C5  :cool1:
Ultima modifica di skatuba il 27/01/2008, 11:45, modificato 1 volta in totale.

skatuba
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da skatuba » 02/02/2008, 17:34

Salve a tutti,
mi ripropongo con gli ultimi affinamenti:    (Schema V3)

Immagine

Più che altro per risolvere l'arrossamento della finale.

A questo Link poi, ho messo, oltre che una pseudo-descrizione, anche dei samples per saggiare le modifiche. Se avete qualche consiglio, anche quello di darmi all'ippica anziché alla chitarra :lol1:, tutto è bene accetto.

:Gra_1:
Ultima modifica di skatuba il 02/02/2008, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 10/02/2008, 19:55

Beh....faccio il mio commento...
il valve junior come il fender cham 600 derivano dallo schema dei vecchi fender champ 5E1 e 5F1...in cui differivano per alcune resistenze, il risultato era un suono più cupetto (idoneo ai single fender) per il tipo 5F1 e più squillante (ai tempi più idoneo a pickup a bobina doppia)per il 5E1...questo però rimane una questione di gusti.....io li ho provati entrambi e poi ho scelto una capacità intermedia :fonz:
Quello che si può o deve vedi è "capisci quello che vuoi"....
Se vuoi un ampli da palco vai da un altra parte.....la potenza non è sufficiente specie se hai il mio batterista e le sue 2 bacchette jumbo e le sue due casse, se poi vuoi un ampli versatile di nuovo non fa per tè perchè puoi tirar fuori un bellissimo, caldo, pieno monosuono valvolare adatto al blues o al hard rock..... :cool1:
Ti posso elencare quelli che secondo me sono gli interventi fondamentali dopo aver analizzato le carenze intrinseche al progetto.....che è stato ad oc strumentalizzato e commercializzato....
Cioè quelle che ho fatto io cercandole per mesi sul web ericavandone grande soddisfazione.
-Metti uno standby e un fusibile....tutte le volte le tue valvole si beccano una lecca che potrebbero evitarsi con un interruttore e 2 filini...(ma alla epiphone e alla fender se compri valvole non dispiace di certo...)
-Sostituisci la 220R in R10 con una resitenza da 2W da 680R serve per abbassare la tensione che arriva alle EL84 che passerà da 330-380 a 300v molto più adatta alle tue EL84 che le fa durare di più e suonare meglio.
-Strappa via il ridicolo sottodimensionato trasformatore di uscita e dopo esserti affacciato alla finestra cerca di colpire il gatto del vicino che miagola tutte le notti e sostituiscilo con un hammond 125 DSE 10W che costa circa 40 euro (da tube town).
-Giocherella fin che vuoi con le R1,2,6,7,8,9 e cambia un milione di voci che vanno dal vecchio bluesbraker al fenderone....
-Togli tutti quei connettori e fai delle belle saldature e metti dei bei fili.
-Piazzagli sotto una bella 1x12 o meglio una 2x12 con dei bei vintage 30 o dei black shadow e il gioco è fatto.
In DEfinitiva:
Credo che un progetto semplice come il valve o il champ o il pro junior trovino la loro forza nella semplicità, ogni filo che aggiungo tolgo un pò di suono e di dinamica, NO per me a master volume, gain, pentodo/triodo, ecc...
Il valve è bello e suona bene perchè è semplice...capisco che a volte i motivi economici ti possano spingere su scelte di ripiego ma non è questo il caso; la base è veramente buona, infatti dopo che ho finito i lavori ero mooolto soddisfatto
.........per i primi 20 giorni poi......
è successo che ho ripreso il valve in mano e mi sono detto......
chissa se cambio quelle brutte resistenze che ha con quelle al carbone.......
beeeellloooo....
allora mi sono messo l'ì ho rettificato le resistenze al carbone una per una al valore che mi interessava
( ci sono delle tolleranze (come saprete) anche sulle oro da fare sorridere) e poi mi sono detto....
...che brutti quei condensatori da 22uF quasi quasi li metto più grandi.....
...che brutti quelli da 4700uF....che brutti .....che brutti quelli....
...e ora ho la basetta in mano bella spianata e aspetto mi arrivino tutti i pezzi....
AAAHHH
non guarirò mai....
è inutile anche all'asilo spogliavo le bambine...
...poi ho continuato...
Salute a tutti
Max
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 11/02/2008, 20:57

...per schemi valori e quant'altro non esitare a chiedermi...
:wel1:
Blues in the hart...
beer in the stomac

skatuba
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da skatuba » 11/02/2008, 21:14

Interessante la mod R10, ma ho qualche dubbio in merito:
Adesso ho 335VdC di anodica sulla finale, quindi il valore di R10 per portarla sotto i 300VdC mi confermi che va bene 680R ?

Con questa mod, non mi si abbassa anche l'anodica sulla ECC83 ?

Per lo stby già avevo pensato, visto che già ho fatto fuori una EL84  Link
Mi sono sorti dei dubbi riguardo alla mancanza dello standby, perché il danno è capitato istantaneamente all'accensione senza nessuna avvisaglia.

:Gra_1:

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 11/02/2008, 21:28

Quella mod in particolare l'ho trovata su di un articolo di Nigel Briggs che la menzionava come importantissima e stra collaudata per il voltaggio europeo, ti confermo essere da 680R da 2w, fu una delle prime modifiche che feci subito dopo lo standby (che credo sia in modo lampante la causa della tua frittura di EL84, unitamente alla scarsa qualità delle moderne valvole), e ho subito notato un migliramento timbrico, l'ho utilizzata poi per mesi (2,5 ore 2 volte a settimana in sala prove a manetta) e non mi ha mai dato problemi.
La resistenza dovrebbe portare il valore intorno ai 300 non sotto, io avevo circa 310.
FAmmi sapere Ciao
Max
Blues in the hart...
beer in the stomac

Rispondi