Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

slo clone mid scoop & relè

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
krusty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

slo clone mid scoop & relè

Messaggio da krusty » 24/05/2008, 16:17

Ciao a tutti,
mi sto apprestando a costruire uno pseudo clone della slo 50W.
Sto facendo tutto su PCB e volevo incorporare nel pre la modifica chiamata mid-scoop per poter "segare" via all'occorenza i medi sul canale lead ed avere una testata da vero metal yeah  :banra:.
Volevo rendere questo "scoop" pilotabile da remoto quindi con un bel relè che mi permetta di switchare tra le due configurazioni che hanno un condensatore e una resistenza di differenza. (vorrei evitare di avere uno switch manuale x cambiare le due configurazioni)
Allego lo schema.
La mia preoccupazione è sul voltaggio DC che arriva sul relè che se non ho sbagliato i conti è piuttosto alto...(tensione B+ circa 380V). Che tipo di relè devo mettere  e come lo devo dimensionare per non incorrere in problemi/pericoli? oppure c'è un altro modo per realizzare questa modifica?
Ancora una domanda..come "minimizzare l'eventuale pop allo switch?"
Vi ringrazio in anticipo.
Krusty
Allegati
schema.JPG

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: slo clone mid scoop & relè

Messaggio da El.guerrero » 25/05/2008, 11:22

ciao krusty allora fatto cosi' sembrerebbe funzionare...dovresti trovare un rele' che supporti 380 volt...e n e' cosa facile...trovato quello la strada e' spianata dai un'occhiata ai finder che e agli omron che mi sembrano buoni per il tuo lavoretto
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 27/05/2008, 0:04

puoi mettere in uscita subito dopo la res da 100k al catodo un cap da 100nF 630V o maggiore
non più piccolo altrimenti rischi di perdere dei bassi
in questo caso puoi usare i classici relay
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 04/06/2008, 13:58

Mi ricollego al discorso con un problema simile che in effetti avevo sottovalutato..

Lo schema allegato è quello del deluxe "semplificato" che vorrei costruire. Il preamp come vedete è separato dalla sezione finale perchè vorrei metterci un secondo preamp diverso (JCM800)  selezionabile con un relay. Ora.. quel condensatore da 0,047uF prima della res da 220K mi dovrebbe consentire di usare normali relay no? Lasciate perdere il cap segnato in rosso perchè è segnato per un altro motivo..

Vado tranquillo con il disegno del layout?
Allegati
deluxe.jpg
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

kruka

Messaggio da kruka » 04/06/2008, 14:41

il condensatore ti blocca la corrente continua, ma cmq da li esce un segnale che potrebbe arrivare intorno alla 60ina di volts AC (considerando il circuito)
se il relè te li regge stai a posto , non so gli omron io uso i nais che reggono 220Vdc e 250VAc

in molti ampli mettono subito dopo quel cap un res verso terra di elevato valore (tipo 2 mega) in modo da non influire troppo sul taglio di frequenza
e probabilmente per non lasciare quel cap senza una connessione quando cambia lo switch del relè

:ciao:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 04/06/2008, 19:09

Per la resistenza io ne ho messa una da 1M.. Io uso anche gli omron che reggono 250V, quindi sto tranquillo e vado con quelli che sono ottimi.  :coppa: Grazie per la consulenza!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Rispondi