Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

master volume su plexi!!!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re: master volume su plexi!!!

Messaggio da HOTGUIT » 17/07/2008, 21:47

mah, io prima di togliere il send e return proverei il LarMar MV. (non la Rich, suona la metà)
suona davvero bene; io personalmente preferisco il post P.I. master così si può sfruttare il gain del P.I.
MI spiegate la storia del S/R?
che non sia il massimo l'ho capito ma che vantaggio si avrebbe a toglierlo?
ciao
Hot

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re: master volume su plexi!!!

Messaggio da HOTGUIT » 17/07/2008, 21:51

P.S.
per le valvole di pre consiglio le TUNGSRAM (suono + classico) o RFT (più moderno ma caldo); per le finali SVETLANA S (con meno bottom end delle CWinged ma anche con meno alti).
ciao
Hot

Avatar utente
ilcecca
Diyer
Diyer
Messaggi: 212
Iscritto il: 03/01/2008, 11:44
Località: camposampiero PD

Re: master volume su plexi!!!

Messaggio da ilcecca » 18/07/2008, 21:41

ormai le Clogo sono su e mi ci trovo da dio..boh magari sono gusti.
il discorso del S-R io non sono molto competente in materia, riferisco solo quello che mi è stato detto..
Per quanto riguarda il LarMar, qui non saprei, perchè sempre questo mio amico tecnico, dopo aver visto il layout della mod, ha detto che secondo lui ha qualche problemino; cito testuali parole: "senza cap la tensione di bias varia...."
io non so cosa voglia dire..
quindi boooooooohhh..

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da HOTGUIT » 16/04/2009, 19:27

cambia tecnico!!!!!!!!!!!!! hehehehehehehe

Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/06/2006, 12:36
Località: treviso
Contatta:

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da Mark Simon Hell » 16/04/2009, 20:51

..ma val la pena bypassare il send/return?? cambia tanto il suono?

Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/06/2006, 12:36
Località: treviso
Contatta:

Re: master volume su plexi!!!

Messaggio da Mark Simon Hell » 16/04/2009, 22:45

ilcecca ha scritto: ciao a tutti, mi scuso se riapro questo topico, ma volevo chiedervi una cosa..
allora, sta sera ho fatto cambiare le vulve alla mia plexi (1987x riedizione)..
tanto per curiosità, ho montato EL34 svetlana C logo, e di pre sto aspettando delle cinesi e delle tung sol da provare..ho già provato le JJ ma non mi vanno a genio.
inoltre ho tolto, come mi era stato suggerito, il condensatore "C5" che sarebbe il "bright cap" del canale hi gain (se non erro, dovrebbe chiamarsi così).

poi, parlando con il tecnico che ci ha smanettato sopra, è venuto fuori il discorso del master volume.
lui mi ha suggerito semplicemente di eliminare il send-return, che a suo parere rovina molto, e di metterci un bel master. In pratica, si dovrebbe eliminare l'alimentazione del send return, e mettere un pot.

Voi cosa ne dite..lui ha detto che questo MV, è quello "classico" e a suo parere va molto bene.
ora io non voglio mettere assolutamente in dubbio le sue competenze, ma volevo sapere se qualcuno di voi l'ha provato ed eventualmente come si è trovato..

più che altro, visto che sembra una mod semplice da realizzare, magari valeva la pena provarla..

vi ringrazio..
ciaoo
il volume al posto del Send/Return è un master volume PRE PI... io l'ho messo così ma senza togliere il Send/Return...
tra tanti forum ho letto non belle cose sul Master Volume POST PI (noto anche come Rich Mod).. si  dice che fuzzy e altre... boh non me la son sentita e ho fatto un MV PRE PI...
come è?.... praticamente i due volumi diventano una sorta di gain.. ma non pensare a distorsioni del JCM800... ma ad un bel crunch dinamico!

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da _Alex_ » 17/04/2009, 5:28

Ilcecca, il tecnico che ti ha detto che senza cap la tensione di bias varia ha detto bene.

Il condensatore in parallelo alla resistenza variabile serve ad accumulare energia da fornire alla valvola a richiesta, è la stessa circuiteria che vedi nei pedali nella sezione alimentazione quando realizziamo la Vr pari a metà di quella di alimentazione, dividiamo in due con resistenze di pari valore e poi mettiamo il condensatore in parallelo a quella collegata a massa, così tendiamo a stabilizzare quel valore di tensione.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da HOTGUIT » 18/04/2009, 11:17

io per togliere il loop ho lasciato l'alimentazione attaccata e ho tolto semplicemente i fili del segnale.
ho ricablato il pot dei treble e collegato un filo alla pcb
tutto qui
e suona bene
ciao
Hot

Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/06/2006, 12:36
Località: treviso
Contatta:

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da Mark Simon Hell » 18/04/2009, 14:12

HOTGUIT ha scritto: io per togliere il loop ho lasciato l'alimentazione attaccata e ho tolto semplicemente i fili del segnale.
ho ricablato il pot dei treble e collegato un filo alla pcb
tutto qui
e suona bene
ciao
Hot
ok, ma che differenza ha con o senza loop?? mangia segnale il loop?

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da _Alex_ » 18/04/2009, 14:13

In teoria no, in pratica si.

Sta a te scegliere se è abbastanza educato nei confronti del tuo ampli e tenerlo oppure eliminarlo senza remore.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da HOTGUIT » 18/04/2009, 14:42

_Alex_ ha scritto: In teoria no, in pratica si.

Sta a te scegliere se è abbastanza educato nei confronti del tuo ampli e tenerlo oppure eliminarlo senza remore.
stai scherzando vero?!? :banra:
Hot

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da _Alex_ » 18/04/2009, 18:05

Al mio orecchio non ne mangia abbastanza da farmi desiderare di toglierlo, anzi finchè non c'è un problema tecnico vero non sento per nulla la differenza, ma conosco gente che giura e spergiura che il segnale degrada.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da HOTGUIT » 21/04/2009, 17:36

così dicono...
Hot

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da robi » 22/04/2009, 0:58

Dipende dal tipo di ampli, dalla chitarra, dalla cassa, dai cavi...
più il sistema è trasparente, più senti differenze.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re:master volume su plexi!!!

Messaggio da HOTGUIT » 29/04/2009, 12:14

_Alex_ ha scritto: Ilcecca, il tecnico che ti ha detto che senza cap la tensione di bias varia ha detto bene.

Il condensatore in parallelo alla resistenza variabile serve ad accumulare energia da fornire alla valvola a richiesta, è la stessa circuiteria che vedi nei pedali nella sezione alimentazione quando realizziamo la Vr pari a metà di quella di alimentazione, dividiamo in due con resistenze di pari valore e poi mettiamo il condensatore in parallelo a quella collegata a massa, così tendiamo a stabilizzare quel valore di tensione.
scusate ma di che condensatori parlate?????
sia nella Rich mod che tantomeno nella LarMar mod NON si toglie nessun condensatore.
Non capisco a cosa vi riferite
Hot

Rispondi