Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

secondo master volume su JCM800 monocanale!!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Contatta:

secondo master volume su JCM800 monocanale!!

Messaggio da Mark Simon Hell » 20/05/2008, 16:27

qualcuno ha uno schema per mettere un secondo master volume selezionabile con il footswitch??

trevize
Manager
Manager

Re: secondo master volume su JCM800 monocanale!!

Messaggio da trevize » 20/05/2008, 18:27

puoi fare la rich mod, la trovi in galleria sotto modifiche.

basta dissaldare solo uno dei piedini dei condensatori dopo phase inverter e trovi un bel potenziometro stereo tipo gli alpha da 24mm.
Da tube town trovi il suddetto pot da 500kohm audio.

Non aspettarti però di avere quel suono da jcm a 7 di volume però.
Secondo me un power breaker casalingo o comprato farebbe meglio il suo lavoro e il suono sarebbe migliore (però è più costoso e le valvole ti durano di meno). :ciao:

Mark Simon Hell
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Contatta:

Messaggio da Mark Simon Hell » 20/05/2008, 19:12

trevize ha scritto: puoi fare la rich mod, la trovi in galleria sotto modifiche.

basta dissaldare solo uno dei piedini dei condensatori dopo phase inverter e trovi un bel potenziometro stereo tipo gli alpha da 24mm.
Da tube town trovi il suddetto pot da 500kohm audio.

Non aspettarti però di avere quel suono da jcm a 7 di volume però.
Secondo me un power breaker casalingo o comprato farebbe meglio il suo lavoro e il suono sarebbe migliore (però è più costoso e le valvole ti durano di meno). :ciao:

mmm? :what: no forse mi sono spiegato male.... a me serve un altro volume controllabile via footswitch per fare i soli....

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 20/05/2008, 21:00

ops scusami :mart:, ti tocca usare dei relè, è abbastanza semplice.

prova a vedere fra i preamplificatori valvolari che ci sono in galleria: tipo il preamplificatore minimale con 12ax7.
Trovi praticamente tutto già pronto e i relè takamisawa all'epm di san donà!

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da HOTGUIT » 15/06/2008, 11:33

CIAO
guarda questo, doppio MV selezionabile tramite pedale (con relay).
è una modifica al Ken Fischer MV; praticamente ne metti due switchabili.
ciao
Hot
Allegati
2 MasterVol on JCM 800 MOD.gif

crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da crash » 19/06/2008, 11:22

mumble.. mumble....

sto schema non mi e' chiarissimo... :mart:

se volete, comunque, su questo argomento ( doppio master volume ) io ne ho discusso qui

http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... 443.0.html

e ci ho lavorato un po' sopra.

sono giunto a una discreta soluzione, anche se sto ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli

se volete ci si da una mano a vicenda ! :wel1:

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 26/08/2008, 10:28

Ciao ragazzi, anche io sono nuovo del forum... cioè è un po' che vi seguo ma non avendo basi di elettronica non riuscivo a starvi dietro... ora dopo un po' di studi in giro per la rete riesco almeno a capire di cosa parlate... :yes:

Innanzitutto e sempre complimenti!

Vorrei chiederVi se siete giunti ad uno schema finale per la realizzazione del doppio master volume, mi sono letto tutta la discussione del buon Crash ma non ho capito se sia una soluzione ottimale o meno.

Sappiate illuminarvi, non avevo voglia di spedire di nuovo lìampli in giro per l'Italia se riuscissi a farmi questa cosa By my self.

Grazie, ciao

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 26/08/2008, 16:52

Allora gironzolando per la rete ho trovato le seguenti soluzioni per l'utilizzo di relè al fine dello switching negli amplificatori valvolari, ma non riesco a capire bene le differenze.
Secondo me se ci diamo una mano, forse forse, il modo di fare questo DUAL VOLUME MODS la troviamo.
Ho già letto tutto il Post dei Crash... non ho capito se alla fine li stia utilizzando... su non arrndiamoci. :idiot:
Ciao

NB: il documento l'ho fatto in formato word perchè in ufficio non ho tutti i software di cui ho bisogno, la prima parte l'ho estratta da un Post su Plexipalace.com, la seconda parla di relè ma non mi ricordo da dove è saltata fuori. :mart:
Allegati
Switching with Relay.doc
(382.5 KiB) Scaricato 366 volte

crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da crash » 26/08/2008, 20:54

si certo, io il mio acrocchietto lo sto utilizzando.

posso dirvi che e' stabile.

alla fine ho optato per tenermi il leggero pop mentre switcho, rimuovendo la res da 100k sempre  a massa sul centrale  , in quanto ho notato che mi modificava un po' il tono, che per me e' imprescindibile e intoccabile.  :pardon1:

se vi va di riprendere la discussione , io ci sono sempre.

ciao  :lol1:

crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da crash » 26/08/2008, 20:56

CRIXOUT ha scritto:

NB: il documento l'ho fatto in formato word perchè in ufficio non ho tutti i software di cui ho bisogno, la prima parte l'ho estratta da un Post su Plexipalace.com, la seconda parla di relè ma non mi ricordo da dove è saltata fuori. :mart:
questo e' esattamente quello da cui sono partito per realizzare il mio circuito  :lol1:

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 27/08/2008, 9:10

Bene, allora partiamo uguali, pensavo di provare a far questo per il mio ampli... ... appena riesco ti/vi faccio sapere. Non prima del week end perchè l'ampli mi serve sia sabato che venerdì e non vorrei fare c...te.
Pensavo di provare l'ultimo indicato nel progettino. Un tipo sul forum Marshall dice che ha copiato lo schema di funzionamento dei relè della Jubilee(?) ma io non sono riuscito ad estrapolarlo dal circuito, sono ancora alle prime armi e leggere i circuiti non mi è ancora così chiaro.

Male che vada ho trovato un sito che lo vende già pronto per l'installazione a 30 €. Magari lo compro e lo apro e ve lo fotografo così ci guardiamo insieme e poi ce lo abbiamo tutti! :beer:

Putroppo e per fortuna dal 2 settembre vado in ferie e non so se riesco prima.
Stay Tuned :bye1:

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 15/09/2008, 8:59

Hola Crush, son tornato dalla vacanze, l'accrocchio non l'ho più preso perchè mi sono accorto che non era quello che cercavo :mart:
Oggi vado a fare shopping al negozio di elettronica qui nel mio paesello, così provo a realizzare il tuo circuito, poi ti farò sapere.
Se nel frattempo hai qualche news aggiornaci, ciao.

crash
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da crash » 18/09/2008, 14:18

ah ecco.. mi sembrava in effetti un normale master volume...

Rispondi