Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Loop FX e controllo valvole su AX84 Hi-Octane

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Loop FX e controllo valvole su AX84 Hi-Octane

Messaggio da Hades » 28/09/2008, 2:11

Sto per accingermi a costruire la testata Hi-Octane il cui schema si trova su AX84.
E' il mio primo progetto di un amplificatore (ho costruito un paio di stomp boxes), e anche se devo dire che me la cavo discretamente col saldatore, sono abbastanza ignorante in materia elettronica.

Il mio problema è questo: utilizzo un multieffetto a rack che solitamente metto nel loop effetti...Ma qui non c'e'!
Come posso aggiungere un send e return possibilmente con un controllo dry/wet? La testata e' monocanale, non penso sia impossibile, ma va ben oltre le mie possibilità progettare una modifica del genere...

Altra domanda, questa meno importante della prima: e' previsto l'utilizzo di due valvole 12AX7 nel pre...Sarebbe possibile aggiungere uno switch per poter controllare l'utilizzo di una delle due valvole a seconda della richiesta di gain nello stadio di preamplificazione?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Re: Loop FX e controllo valvole su AX84 Hi-Octane

Messaggio da kruka » 28/09/2008, 3:12

secondo me non è una cosa molto fattibile in un ampli tipo questo a meno di non considerare l'inserimento di un' altra valvola
il loop andebbe messo tra il pre e la finale: il segnale in uscita dal pre dopo il master volume sarà sulla decina di volts AC col pot 100%, lo devi ridure a circa 1 volt picco-picco prima di mandarlo al multifx senza compromettere il suono, e poi devi rialzarlo di un uguale valore per pilotare la finale, e dubito fortemente che il tuo
rack abbia una uscita tasto alta.

molto più facile è il secondo problema, per agire sul gain puoi mettere degli switch per variare le resistenze  e/o i condensatori di catodo e/o i partitori interstadio.

:ciao:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

aquila11
Neutrino
Neutrino

Messaggio da aquila11 » 28/09/2008, 11:09

Hades ha scritto: .Sarebbe possibile aggiungere uno switch per poter controllare l'utilizzo di una delle due valvole a seconda della richiesta di gain nello stadio di preamplificazione?
Non sono un grande esperto ma ho costruito anche io un high octane da poco ed ho notato che sul progetto c'e´ la possibilita' di mettere un doppio potenziometro o due singoli sul controllo gain per cui secondo me non hai altro da fare che usare la seconda soluzione cosi piloterai il gain separatamente tra le due valvole.
:Chit:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 28/09/2008, 21:08

aquila11, potresti darmi le specifiche dei trasfo che hai utilizzato? I trasfo che sono segnati sul progetto (Hammond 269EX come Power Transformer e un Hammond 125DSE come Output Transformer) funzionano a 110V, ovviamente non sono di oltreoceano e mi servono 220V... Se li hai fatti fare, potresti dirmi gentilmente dove?

Io alla fiera dell'elettronica (eh si eh, se risparmio anche un pochino sui componenti non mi fa male!  :lol1:) oggi ho trovato due trasfo...

Innanzitutto i colori sugli Hammond e sui miei sono diversi, e sto scoppiando per capire le corrispondenze, e oltretutto penso di aver fatto una cavolata, del tipo acquistare uno dei trasfo che serve ad alimentare una sola valvola e non due come progetto (poco male, li ho pagati pochissimo...).
Va a finire che sti trasfo non vanno bene e glie li tiro dietro al tizio che me li ha venduti  :lol1: :lol1: :lol1: :arf2: :arf2: :arf2:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

aquila11
Neutrino
Neutrino

Messaggio da aquila11 » 02/10/2008, 19:08

I trasformatori li ho fatti fare da Beppe Delbin sono ok  vanno benissimo sono benfatti e costano anche poco
Queste sono le specifiche:

T.U. x SE di EL84 - 6V6
5 kOhm - 4/8/16 Ohm - 45mA - 6 Wrms
dimensioni (LxPxH) 66x79x79

T.A.  0/230v  190/0/190 65mA  0/6,3v 2,5 A.
dimensioni (LxPxH) 74x102x88

Rispondi