Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

tre domandine x il mio mega finale

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
maury
Diyer
Diyer

tre domandine x il mio mega finale

Messaggio da maury » 19/09/2008, 10:13

ciaoo a tutti voi raga  :ciao: :ciao:....questo e il mio primo post sul forum...e avrei volgia di postare a voi le mie tre domandine tecniche riguardo ad un marshall 9200....che possiedo da poco...iniziamo  ...  1 ( il mio finale monta di serie le 5881 sovtek..mi chiedevo  potrei cambiare un quartetto di valvole con delle 5881 che non siano sovtek ..ma di marche diverse logicamnete selezionate ma senza tarare il bias???  poi.... 2 ( avrei voglia di modificare un solo canale del mio finale da avere in poi un canale con 5881 e un altro canale con el 34..spero che mi direte di si ...se mi dite si vorrei sapere anche come fare e ..che componenti comprare per poi portarlo in assistenza ..) poi ..ultima dmanda e non vii rompo piu ihih :yes: :yes: 3 ( so che molte persone possono togliere sul mesa una coppia di finali cosi da avere meno volume ecc.. mi domando posso farlo anche io sul mio 9200??? togliendone una coppia ???  ..raga mi sono iscritto appposta a questo forum  per spiegarvi le mie sciocche e stupide domande....spero tantissimo che tutte e tre le cose si potrebbero fare ..ne sarei felicissimo ...ciauzzz e grazie ...

maury
Diyer
Diyer

Re: tre domandine x il mio mega finale

Messaggio da maury » 28/09/2008, 13:52

raga nessuno che mi po aiutare??? tra l altro ho smontato il finale e no nho notAto nessun trimmer di regolazione di bias puo essere??? questo vuol dire che dovro solo comprare un quartetto selezionato e metterlo ..?? il trimmer non ce forse sara a bias fisso un valore apposito per le 5881??? raga spiegatemi vi prego ciauaazz?

TheSatch
Diyer
Diyer

Re: tre domandine x il mio mega finale

Messaggio da TheSatch » 29/09/2008, 14:59

innanzitutto  :wel1:

in risposta alle domande :
1)No
2)Ni
3) a tuo rischio e pericolo  :lol1:

1-i marshall non sono fixed bias,se non c'è il pot del bias,quando dovrai rivalvolare devi farlo modificare da un tecnico che ti mettera il pot e ti tarerà il bias.
2- le 5881 dovebbero essere delle sostitute delle 6l6,percui l'impedenza è diversa dalle el34 e quindi devi far modificare le resistenze di griglia > per montarle,oltre a ritarare il bias

3- non credo si possano usare 2 valvole se non è specificato nel manuale,potresti rimetterci valvole e/o trasformatore

questo è quello che so io  :lol1: qui c' è gente molto esperta

credo che in ogni caso dovrai portarlo da un tecnico con in mano un quartetto selezionato e ricordati che le valvole lavorano con tensioni molto alte  :twi:,quindi non mettere le mani dentro se non sei capace  :stop_hand:

maury
Diyer
Diyer

Re:tre domandine x il mio mega finale

Messaggio da maury » 12/10/2008, 17:16

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da MarcoMike » 14/10/2008, 16:22

Immagino si acceda da quei buchi con 3 saldature intorno... non lo avevo mai visto questo finale... ma quante valvole ci sono!?!?!
per il bias mi sa che dovresti ritararlo anche con le sovtek, (o forse sono loro che le vendono matchate e selez x la corrente?)

x la seconda premetto che NON sono un audiofilo/esperto/niente ma secondo me non troveresti una gran differenza... niente di paragonabile a quello che puoi cambiare con i pomelli del tonestack, o cambiando una resistenza/condensatore in esso...  (aspetto gli insulti...)

per la terza vai a scasinare le cose... le finali vogliono sentire una certa "impedenza" e se ne togli 2 a occhio e croce diventa il doppio per ogni valvola... boh.. il doppio forse male non fa, ma forse non suona neanche bene.... ma su questo non so niente, mi auto censuro.
però posso garantirti che anche a 50W dovrai sempre tenere il volume a 0,05 per suonarci in casa, mentre se suoni in sala prove la differenza sarà tenere a 3 invece che 2-2,5.... comunque lontano da volumi in cui stai tirando le finali...

come vedi anche io non ci capisco un cazzo...  :beer:

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 18/10/2008, 22:13

si bravo i triimmer sono proprio quei buchetti bianchi in mezzo alle saldature....ora amici vi diro una cosa ...pero no npicchiatemi vi prego...ecco, dal mio incapace senso di aspettare....mi sono messo a girare il trimmer a casaccio senza sapere a quanto cachio corrispondeva il valore che stavo regolando non AVEVO APPLICATO IL TESTER SULLA REISTENZA DI BIAS i (perche e un altra storia che forse vi raccontero) ..cmq ....e vero che no nsapevo il valore ma mi sono regolato in base all incandescenza delle valvole ...e al calore di dissipazione che nel gio di minuti mi trasmettevano...risultato dopo un ora di ..smanettamento col trimmer accendi e spegni regoli accendi e spegni e cosi dicendo...ho riempostat il bas di fabbrica che aveva...perche esso era quasi una via di mezzo...infatti col trimmer girato tutto a 0 ...le valvole ..erano gia abbastanza incandescenti e non riscaldava neanche dopo 10 minuti...ho provato a mettere il trimmer un po piu della meta ...e gia con questa regolazione le valvole erano super incandescenti ..sembravano che potevano esplodere ihih :idiot: :idiot: e nel giro di 3 minuti lo schassis era gia bollente cera molto calore dissipabile...subito ho pensato qui e il valore e  troppo forte...metterlo un po piu della meta e stata un fallimento..cosi spengo il tutto lascio raffreddare...e poi smonto e regolo il trimmer di nuovo a 0 pr sicurezza ...come nel primo caso..e lo alzo di solo 1/5...da zero a un quarto..cioe il valore di casa impostato dalla marshall...metterlo di nuovo ad un quarto e stat secondo me lagiusta cosa da fare...perche a 0 mi scaldava poco...a piu dela meta partendo dA zero ...succedeva il contrario mi scaldava troppo...e cera tanto calore in un giro di 3 minuti che lo avevo acceso senza standby...cosii ..mettere il trimmer non a 0 e non piou della meta e stata la giusta cosa da fare ...quindi  lo messo a un quarto sopra allo zero..(che tra l altro e il valore ottimale di fabbrica)  ...con questo valore vado tranquillo ottengo il giusto calore dissipabile ...la giusta incandescenza delle valvole senz aessere esagerata...ora finalmente ho capito qualcosa di piu ...ma chi leggere questo mess gli auguro di non fare una cazzata coie quello che ho fatto io...io oggi ho rischiato ..perche no nmi sono basato su un valore ma bensi su un fatto fisico ereale delle valvole....alla variazione del trimmer...raga quando volete tarare il bias x certi tipi di valvole  oltre aa sapere il valore da riportare...mi raccomando usate un tester impostato a 50 in dcv...e regolate finche raggiungete il valore stabilito ciauzz e alla prossima

TheSatch
Diyer
Diyer

Messaggio da TheSatch » 20/10/2008, 9:37

può star tranquillo,qui nessuno lo regolerà il bias in quel modo  :ops:
il calore dissipabile è un dato,non una conseguenza. La potenza  che la valvola andrà effettivamente a dissipare dipende dalla tensione a cui sono alimentate le valvole e la corrente di bias.,non dal colore  :mart: chiaramente se le valvole diventano arancioni c'è qualcosa che non va  :stop_hand:
ma funzionano ancora le valvole? che corrente misuri? a che tensione lavorano? rischi seriamente di romperlo il finale,se non la smetti di smanacciare a casaccio,senza la minima documentazione  :seetest:
:cvdi:

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 20/10/2008, 18:47

diaciamo che la documentazione per fare delle cose ce l ho pure
ho tre amici su sn che mi stanno aiutando a capire e studiare delle cose ..il problema e che ancora devo comprare un bias probe..da collegarlo al mio tester...lo devo comprare cosi poi potrei tarare ed essere piu sicuro su quello che faccio e mettere da parte i casini...cmq le miei valvole finali non sono bene selezionate ..una da piu calre dissipabile e un altra di meno...stessa cosa con l incandescenza ..della valvola stessa ..piu in la devo comprare un bl quartetto...cmq mi sapete dire un quartetto selzionato di 5881 eh ..jj ..sovtek wxt ..a quanto vanno regolate??? ciauzz  ..le 5881 che monto io penso che stanno tra 49 e 52 millivolt di bias

Rispondi