aumentare potenza al P1 extreme
-
- Diyer Aiutante
aumentare potenza al P1 extreme
ciao ragazzi sto rifacendo il P1 extreme (progetto ax84) sapete darmi qualche dritta su come aumentare la potenza per avere più volume e riserva di pulito da questo ampli?senza aggiungere altre valvole finali ... per ora monta el34 ... potrei passare a qualche altro tipo di valvola ma non aggiungerne un altra ... qualche mod al circuito o ai trafo visto che a breve dovrò ordinarli da beppe delbini ?
Re:aumentare potenza al P1 extreme
Metti KT66, o KT88 se ce la fai!
Maggiore pulito per concezione e maggiore potenza! con la KT88 arrivi a 20W! Ciaoooo
Maggiore pulito per concezione e maggiore potenza! con la KT88 arrivi a 20W! Ciaoooo
-
- Diyer Eroe
ma io butterei anke la Kt90 se non hai problemi di correnti assorbiteXDXDXD
40watt
40watt
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w
[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]
[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]
-
- Diyer Aiutante
ok potrei prendere una 6550 che è l equivalente americano della kt88 , se no se metto due el34? qualcuno ha voglia di dirmi e farmi capire come dovrei fare ?
Essendo un ampli single ended in classeA non puoi aspettarti l'efficienza di un classe AB, quindi l'unico modo di ottenere un aumento sostanziale della potenza in uscita è montare un pentodo di uscita con maggiore dissipazione, come una KT88...e tieni presente che necessita di circa 1.7A per i filamenti, quindi fatti fare un trafo di alimentazione con un secondario filamenti sufficiente alla finale e alla valvola di pre, che assorbe altri 250mA.
Ma montarlo mantenendo le stesse tensioni anodiche non porta a nulla di che...devi cambiare trasformatore di alimentazione fino ad ottenere sul nodo B2 una tensione anodica di circa 470V-480V.
Il che vuol dire montare un trafo con almeno 350V sul secondario HV.
I cap di filtro anodica vanno portati a 500v per sicurezza, per ottenere un compattamento dei bassi, sempre un po molli su un ampli in classeA non retroazionato, porterei i cap C1 e C2 a 100uF.
Il circuito del bias va adeguato, devi cambiare la R da 330 Ohm, cerca di capire come e perchè ;-)
Se vuoi piu headroom è importante lavorare anche sulle tensioni di preamp, innalzandole leggermente intorno ai 290V, lavorando sulle resistenze R3 e R4.
Ovviamente va adeguato anche il trafo di uscita, lascia perdere l'hammond 125 e fatti fare un trafo da 30w.
Ma montarlo mantenendo le stesse tensioni anodiche non porta a nulla di che...devi cambiare trasformatore di alimentazione fino ad ottenere sul nodo B2 una tensione anodica di circa 470V-480V.
Il che vuol dire montare un trafo con almeno 350V sul secondario HV.
I cap di filtro anodica vanno portati a 500v per sicurezza, per ottenere un compattamento dei bassi, sempre un po molli su un ampli in classeA non retroazionato, porterei i cap C1 e C2 a 100uF.
Il circuito del bias va adeguato, devi cambiare la R da 330 Ohm, cerca di capire come e perchè ;-)
Se vuoi piu headroom è importante lavorare anche sulle tensioni di preamp, innalzandole leggermente intorno ai 290V, lavorando sulle resistenze R3 e R4.
Ovviamente va adeguato anche il trafo di uscita, lascia perdere l'hammond 125 e fatti fare un trafo da 30w.
-
- Diyer Aiutante
ok allora la R di bias dovrei portarla verso i 200R per una 6550 se non sbaglio , per il trafo di alimentazione sapresti darmi i dati da dire a beppe delbini così me lo faccio fare da lui (per ora eravamo d'accordo per questi : TA 0/230 - 275/0/275v @90mA - 6,3v @3A e TU 2500-5000 / 4-8-16 Ohm 80mA) ... per le tensioni di preamp invece farò delle prove con alcune resistenze appena l'ampli è funzionante... poi dici che è un problema se i caps di filtro li tengo da 47uf / 450V ?perchè mi sono arrivati proprio oggi , i fondi sono abbastanza limitati e vorrei tenere quelli se possibile ...
allora scendiamo leggermente, per il trafo di alimentazione fatti fare un 315-0-315 150mA (MAI LESINARE SULLA RISERVA DI POTENZA DELL'ALIMENTAZIONE, se viene male o "corta" di respiro, tutto l'ampli suona male)
6,3V 3A va bene.
per il TU, come mai ti fai fare un doppio primario?
6,3V 3A va bene.
per il TU, come mai ti fai fare un doppio primario?
-
- Diyer Aiutante
Beppe ha guardato lo schema e i trafo che ci sono stock e mi ha detto che i suoi equivalenti dovrebbero essere quei due che ti ho scritto
guarda, per tagliare la testa al toro, puoi usare questo schema per il finale
http://www.ax84.com/static/corepoweramp ... ematic.pdf
hai una KT88, ci tiri fuori 20w che sono sufficienti per un ampli de genere.
http://www.ax84.com/static/corepoweramp ... ematic.pdf
hai una KT88, ci tiri fuori 20w che sono sufficienti per un ampli de genere.
A questo punto ti cnsiglierei di seguire il consiglio di massygt6, fatti il SEL che ha una bella pacca... Ho appena terminato la costruzione di questo ampli e lo puoi tranquillamente usare in sala prove con un batterista che pesta... Inoltre la KT88 ha una buona riserva di pulito, comincia a saturare a 7-8 di volume, a differenza delle 6L6GC o delle EL34, che notoriamente saturano abbastanza.
Sostanzialmente il SEL e' il pre del P1-eXtreme con un finale da 20W, quindi va piu' che bene!!!
Sostanzialmente il SEL e' il pre del P1-eXtreme con un finale da 20W, quindi va piu' che bene!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
-
- Diyer Aiutante
alla fine ho cambiato completamente strada ... ho preso due el34 e le ho collegate in parallelo ... adesso appena lo finisco vi dico come va