Modifiche al bias del mesa DC5
Modifiche al bias del mesa DC5
Ciao a tutti...
in questo periodo mi è venuta l'idea di modificare il mio mesa DC5.
Le modifiche che voglio fargli sono:
1) Rendere il loop effetti attivabile tramite Footswitch
2) Inoltre il Gain del canale pulito è push/pull... con il gain a 10 pullato il suono pulita diventa un crunch.
è possible installare due poteziometri invece che uno push pull, in modo da attivare tramite footswitch il secondo potenziometro...
così avrei 3 canali: Pulito, Crunch (con eq in comune al pulito) e Lead...
Allego lo schema dell'ampli...
p.s. io sono ignorante di queste cose quindi vorre sapere solo se è posssiblie farle.... poi le modifiche le farei fare a qualcuno di competenete...
in questo periodo mi è venuta l'idea di modificare il mio mesa DC5.
Le modifiche che voglio fargli sono:
1) Rendere il loop effetti attivabile tramite Footswitch
2) Inoltre il Gain del canale pulito è push/pull... con il gain a 10 pullato il suono pulita diventa un crunch.
è possible installare due poteziometri invece che uno push pull, in modo da attivare tramite footswitch il secondo potenziometro...
così avrei 3 canali: Pulito, Crunch (con eq in comune al pulito) e Lead...
Allego lo schema dell'ampli...
p.s. io sono ignorante di queste cose quindi vorre sapere solo se è posssiblie farle.... poi le modifiche le farei fare a qualcuno di competenete...
- Allegati
-
- mesa-boogie-dual-caliber-dc-5-schematic.pdf
- (7.08 MiB) Scaricato 222 volte
Ultima modifica di Andrea90 il 01/06/2009, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Re:Modifiche al mesa DC5
Le modifiche e' possibilissimo farle e ad occhio e croce ti serviranno un paio di relay e gli altri componenti per il driver (dal costo irrisorio), due jack stereo e un paio di dpdt per il nuovo footswitch.
Il tutto costera' una ventina di euro di componenti, piu' il tempo di progettazione e realizzazione.
Ok dallo schema si possono capire tante cose, ma il modo piu' pratico per realizzarlo lo si vedra' solo controllando il circuito stampato dell'ampli...
Il tutto costera' una ventina di euro di componenti, piu' il tempo di progettazione e realizzazione.
Ok dallo schema si possono capire tante cose, ma il modo piu' pratico per realizzarlo lo si vedra' solo controllando il circuito stampato dell'ampli...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
le modifiche sono fattibilissime come Hades dice,c'e' pero' un dettaglio importante in merito allo switch del pull boost sul potenziometro del gain sul pulito,e cioe' che passando da pulito a crunch,il volume master aumenta in modo enorme,quindi insieme al pull boost bisogna prevedere anche un ulteriore pot master sul canale clean,oppure una resistenza sul pot gia' esistente che riporta al volume giusto.
ok...
secondo voi quanto mi può prendere un tecnico onesto?
Grazie per le risposte
secondo voi quanto mi può prendere un tecnico onesto?
Grazie per le risposte

Onesto o a prezzi normali di mercato?
Per me un centinaio di euro fra materiali e manodopera ci vanno, poi il ricarico dipende da quanto vuol lucrarci sopra...
Cosi' a naso difficile dire.
Per me un centinaio di euro fra materiali e manodopera ci vanno, poi il ricarico dipende da quanto vuol lucrarci sopra...
Cosi' a naso difficile dire.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
inanzi tutto grazie per le risposte...
adesso un'altra cosa...
se volessi sostituire la resistenza che si occupa del bias (che nel mio mesa è fisso) con un trimmer, che trimmer devo prendere (da quanti ohm?) e che resistenza devo sostituire con il trimmer?
lo schema è nel primo post, l'immagine relativa al bias la allego qui...
adesso un'altra cosa...

se volessi sostituire la resistenza che si occupa del bias (che nel mio mesa è fisso) con un trimmer, che trimmer devo prendere (da quanti ohm?) e che resistenza devo sostituire con il trimmer?
lo schema è nel primo post, l'immagine relativa al bias la allego qui...
Re:Modifiche al bias del mesa DC5
nessuno? 

Re:Modifiche al bias del mesa DC5
Cambia la res da 82k con un trimmer lin da 100k.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex