Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Soldano GTO - Modifiche per Bognerizzarlo

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
robi
Amministratore
Amministratore

Soldano GTO - Modifiche per Bognerizzarlo

Messaggio da robi » 26/03/2012, 23:59

Qui lo schema: http://hayashimasaki.net/WP2/wp-content ... ematic.jpg

Immagine

- sostituire il 100k in ingresso con 1M
- sostituire il primo 22n con 2n2
- sostituire il secondo 22n con 4n7
- aggiungere 1M fra il 4n7 e massa
- sostituire gli elettrolitici da 1µF con dei poly
- sul terzo stadio sostituire il 39k con 10k
- se si vuole maggiore presenza aggiungere 2k7+220n in parallelo al 10k
- sostituire lo snubber da 1n con uno da 470p

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Soldano GTO - Modifiche per Bognerizzarlo

Messaggio da franci_pleximaster » 27/03/2012, 13:34

a che ampli bogner ti stai riferendo?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 27/03/2012, 14:24

Tu quando dici Bogner a che modello pensi? Ecstasy ovviamente!

Se fai caso agli schemi Bogner, xtc e uberschall in particolare, hanno grossomodo la stessa configurazione: cap di disaccoppiamento bassi sui primi due stadi e 3° stadio di clipping alla Marshall (100k 10k).

Per una distorsione piu' grezza, a la "Triple Giant" (per rimanere in casa Bogner) si puo' cambiare il 3° stadio in 330k 3k3, e' pero' necessario ridurre il partitore successivo da 470k/1M a 470k/470k o addirittura 470k/220k per evitare le oscillazioni del triodo successivo a causa del segnale troppo elevato.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 27/03/2012, 14:45

si possono postare gli schemi dell'ectstasy così mi faccio un idea?
Hades ha scritto:Tu quando dici Bogner a che modello pensi? Ecstasy ovviamente!

Se fai caso agli schemi Bogner, xtc e uberschall in particolare, hanno grossomodo la stessa configurazione: cap di disaccoppiamento bassi sui primi due stadi e 3° stadio di clipping alla Marshall (100k 10k).

Per una distorsione piu' grezza, a la "Triple Giant" (per rimanere in casa Bogner) si puo' cambiare il 3° stadio in 330k 3k3, e' pero' necessario ridurre il partitore successivo da 470k/1M a 470k/470k o addirittura 470k/220k per evitare le oscillazioni del triodo successivo a causa del segnale troppo elevato.
grazie mille, in effetti ora che guardo lo schema della Uber è vero...cap di disaccoppiamento bassi, la cosa che mi spaventa sono le configurazioni sui catodi!
praticamente recuperano i bassi persi con l'interesse del 200%! :ciao: :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 27/03/2012, 15:20

Si, diciamo che lavorando sulle distorsioni con disaccoppiamenti bassi e bypass catodici alti tendi a "sfinare" un po' il suono sulle medie frequenze e ad enfatizzare le alte (armoniche in questo caso) e le basse frequenze, ottenendo un suono piu' compatto e scavato, perdendo pero' presenza.

Robi suggeriva un 2k7//220n (alla CAE, Mesa Mark) proprio perche' questo tipo di bypass invece va ad aumentare di parecchio il guadagno delle frequenze medie su quello stadio, aggiungendo quindi la presenza persa in precedenza.
Mi piace molto questo trix, si puo' anche alzare il valore della resistenza a massa da 2k7 a 4k7 se il suono diventa troppo presente, e abbassarla o eliminarla del tutto se si vuole ancora piu' presenza, con un occhio di riguardo: piu' bypass = piu' guadagno.

Gli schemi della Ecstasy sono reperibili online, e' inutile postarli quando li trovi ovunque! :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 27/03/2012, 17:55

grazie ancora,
avevo provato tempo fa il GTO, a livelli di gain alti impastava molto,ma i suoi medi mi sono sempre piaciuti da morire!
ci sarebbero comunque moltissime mod da fare su questo pedale, anche plexizzarlo un po' ad esempio! :face_green:

:ciao: :ciao:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 27/03/2012, 22:15

Ovviamente si può modificarlo come si vuole, io del mio di originale avevo tenuto solo la scritta:

Immagine

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 28/03/2012, 12:58

Ai tempi, ho lavorato parecchio su questo pedale. E' rimasto aperto più di un mese ed è stato una scuola per me su come gli interventi sui componenti di un circuito a valvole intervengano sul suono.

Ecco le mie modifiche (almeno mi sembrano quelle che alla fine ho tenuto definitive):

Primo triodo
120k al posto di 220k
680 al posto di 1k8
680 nF al posto di 1uF
In stile ingresso JCM800

Secondo triodo
2u2 al posto di 1uF

sul terzo stadio 10k invece di 39k con partitore 470k - 470k

primo e secondo 22n con 2n2

Scollegato (A) e collegamento dell'anodica di V1 a (B) ["brown mod"]

L'obiettivo era quello di ridurre un po' il gain e aprire di più il suono del pedale che di suo risultava molto pieno di basse.

Zanna

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 28/03/2012, 13:26

Ottimo Zanna!
Sì, su questo pedale come su molti hi-gain suona divinamente il 120k 680R//680nF di primo stadio.

È una polarizzazione che sgraffignai anni fa a Diezel, ma lui la usa con 10µF di catodo, mentre a me piace più Marshallosa come taglio (per compensare la ciccia del 680R).

Rispondi