Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

bias adjust su 5e3

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

bias adjust su 5e3

Messaggio da oldengl » 27/12/2012, 15:49

Ciao ragazzi, voglio aggiungere un bias adjust al mio tweed, vi chiedo conferma su alcuni valori, la mod dovrebbe essere corretta..
questo lo schema originale:
http://img402.imageshack.us/img402/8356 ... xebias.gif

questo moddato:
http://img13.imageshack.us/img13/5430/m ... xebias.gif

1) le due resistenze da 220k le abbasso a 100k giusto?
2) la resistenza da 150ohm in serie al pot da 1k può andare o è meglio mettere il pot da 2k o 5k?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: bias adjust su 5e3

Messaggio da Kagliostro » 27/12/2012, 16:09

Mai visto una mod del genere

può capitare che qualche fixed bias abbia un resistore fisso al posto del trimmer e quindi si provveda a sostituirlo per poter effettuare le regolazioni del caso

sui cathode bias, fino ad adesso, ho visto solo mettere in parallelo alla resistenza di catodo unìaltra resistenza con uno switch (tipo Vox AC30CC2) oppure un sistema particolare che prevede l'uso di resistori o trimmer tra condensatore di bypass e massa

vedi anche a pagina 3 di questo interessante pdf

http://home.comcast.net/~seluckey/amps/ ... apbook.pdf

mai visto un circuito come il tuo, e vorrei saperne di più, dove hai trovato la mod ?

K

p.s.: Le resistenze da 220k NON sono le resistenze di bias, la resistenza di bias è quella tra catodo e massa con in parallelo il suo condensatore di bypass

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 27/12/2012, 16:25

la mod l'ho pensata su questo schema, il mio tweed è cathode biased quindi volevo aggiungerci una mod per settare meglio il bias.. ho visto qualcosa del genere on line ma non ti saprei dire dove.. in questo modo avrei un range di regolazione sia sul catodo che sulla griglia e due pot per la regolazione.. potrebbe andare? oppure dici che è meglio metterci solo la 150 ohm e relativo pot?
p.s.: Le resistenze da 220k NON sono le resistenze di bias, la resistenza di bias è quella tra catodo e massa con in parallelo il suo condensatore di bypass
sisi lo so grazie cmq per la precisazione ;)
la prima immagine l'ho presa da internet non ho scritto io bias resistors, la seconda è modificata..
Ultima modifica di oldengl il 27/12/2012, 16:53, modificato 1 volta in totale.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 27/12/2012, 16:36

Spinto dalla curiosità ho postato su di un forum americano che frequento il link alla tua mod, vediamo se ne esce qualcosa

Personalmente non saprei, la resistenza da 150R ed il trimmer da 1k per me hanno un senso anche se di solito al posto del trimmer ho visto uno switch

Ciò che non riesco a valutare è il trimmer da 500k, non riesco a figurarmi che azione avrebbe, in qualche modo cambia il carico dello stadio precedente, quindi del PI

Ma non so che conseguenze potrebbe avere

se ti interessa una mod sicura e collaudata per il cambio della potenza puoi anche adottare il sistema che ti ho postato

in pratica mettendo tra il condensatore di bypass e la massa un trimmer o una resistenza, è come cambiare la capacità del condensatore

come sai il condensatore (sempre comunque in dipendenza dalla sua capacità) si comporta come un conduttore nei confronti del segnale AC, metre la resistenza per forza lo attenua almeno un po', per cui, non potendo mettere resistenze troppo piccole si ricorre al condensatore di bypass

variando la capacità del condensatore varia il livello (ed anche la frequenza) del segnale AC che passa

Se metti un trimmer in serie puoi avere una regolazione fine di quanto segnale far passare se poi stabilisci che ti interessa un cero livello, puoi misurare il trimmer e sostituirlo con una resistenza di valore adeguato

Nel tuo schema il trimmer da 1K dovrebbe essere di un tipo in grado di sopportare una bella corrente altrimenti "fonde"

K

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 27/12/2012, 16:50

io pensavo di lasciarci un potenziometro da 1k (poco accessibile ovviamente) così da regolare al volo ad ogni cambio.. riguardo il pot da 500k non so in questo ampli come possa andare ma non dovrebbero esserci problemi.. se non sbaglio qui si vede qualcosa di simile:
http://i8.photobucket.com/albums/a46/jo ... ection.gif

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 27/12/2012, 16:56

La funzione di quel pot doppio di cui hai messo il link è quella di PPIMV, niente a che vedere con il bias

per il cambio delle valvole in un cathode bias, devi usare valvole accoppiate il più possibile

poi ci pensa il circuito cathode bias alla regolazione automatica, il cathode bias lo puoi anche chiamare bias automatico, il fixed bias, come dice il nome è un bias fisso

non fisso nel senso che non si possa regolarlo una volta messe le valvole, fisso nel senso che una volta regolato resta sempre quello

la tensione di bias dei cathode bias, invece, varia automaticamente durante il funzionamento, in base alla corrente che scorre nel circuito

K

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 27/12/2012, 17:08

posto lo schema del tweed:
http://www.prowessamplifiers.com/schema ... _schem.pdf

..infatti, mi chiedo funziuonerebbe da MV il pot da 500k?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 27/12/2012, 17:21

Ne stavo giusto discutendo sul forum americano

non so che effetto avrebbe in pratica

di sicuro se la resistenza varia varia il carico visto dallo stadio precedente cioè dalla PI

Inoltre, la sua presenza distribuisce in modo diverso il segnale proveniente dal PI alle finali, aumentando il segnale presente su di un ramo e nel contempo diminuendo quello presente nel ramo opposto

un po' come l'azione miscelata di un PPIMV ed il fatto di avere sulle placche del PI resistori di valore diverso, hai presente che in certi ampli sulla PI ci sono due resistori uguali da 100k mentre in altri su di una placca c'è un 100k e sull'altra un 82K ?

Un po' come quella mod che indica di montare al posto delle resistenze di placca del PI dei trimmer per regolare il segnale in uscita (in questo caso per bilanciarlo meglio)

K

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 27/12/2012, 22:38

Inoltre, la sua presenza distribuisce in modo diverso il segnale proveniente dal PI alle finali, aumentando il segnale presente su di un ramo e nel contempo diminuendo quello presente nel ramo opposto
vero, questo potrebbe risolversi con un pot stereo usandone solo due pin con il centrale a massa, in questo modo si avrebbe un incremento identico su entrambi i rami no? l'unico dubbio è il range della resistenza risultante, mi spiego: in questo modo avrei 100k-600k su ogni ramo, questo mi cambia il carico della PI ma devo stringere il range o può andare? che ripercussioni avrebbe sulla PI.. forse partire da un 150k 180k con pot da 250k? basarsi solo su esperimenti empirici senza cognizione di causa non è il massimo però.. se hai qualche info dall'altro forum fammi sapere intanto grazie :numb1:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 27/12/2012, 22:49

Ma cosa vorresti ottenere ? un PPIMV ?

se sì, perchè complicarsi la vita, il LarMarr funziona benissimo

K

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 28/12/2012, 14:06

si in effetti meglio non complicarsi la vita, d'altra parte si fa per discutere.. un'ultima cosa, questo ampli ha una pasta sonora incredibilmente bella ma tende ad avere sempre un carattere troppo cupo anche sul canale bright, intervenendo sui condensatori del tonestack soltanto pensi si possa risolvere? poi ho notato che prende del rumore di fondo dal mic volume e forse converrebbe eliminare questi ingressi e relativo pot.. per come è ora a bassi livelli di volume è jazz oriented mentre ad alti in saturazione è decisamente blues e questo ci sta decisamente ;)

ps. per chi fosse interessato qui si suggerisce un'altra mod per un bias adjust ma in questo caso convertendolo a fixed bias
http://music-electronics-forum.com/atta ... _schem.jpg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 29/12/2012, 21:20

Allora, l'aver chiesto sul forum americano ha sortito i suoi risultati (interessanti)

ti allego le due risposte più interessanti, per te soprattutto la seconda
I'm not sure which is the action of the 500K trimmer, seems something as to do with balance
Yes, it's purpose would be to balance the drive signals from the PI, but it may not be very effective. But if you eliminate the 220K resistors and connect the ends of the balance pot directly to the 1500Ω grid stoppers, you will be able to perfectly match the drive signals. Doing so may be worthwhile in the hifi world but is mostly wasted on a lofi 5E3.
I think the originator was half-remembering the Williamson biasing arrangement, while getting small but important aspects wrong, and inserting it incorrectly in parallel with the original cathode resistor.

Look at the Williamson circuit below:

I have a version of this bias circuit in my Standel copy.

You don't really need C6; use it if you want, but I didn't.

R22, R16 are 100Ω pots (I used 2w PEC pots with a locking shaft)

R23 should be your minimum desired cathode resistance. 150Ω is stock for the Williamson, I might have used slightly higher or lower. This sets the limit for how hot the output tubes can be biased.

R15, R17 are normal grid reference resistors; stock Wiliamson is 100kΩ, but you could use 120-150kΩ without issue.

R18, R19 are 100Ω resistors. They connect from the 100Ω pot in the cathode of the output tubes (wired as a rheostat), and go to either end of the 100Ω pot that sits between the grid reference resistors.

R16 has the actual ground reference for both the grid reference resistors and the cathode bias circuit components. You set the rheostat (R22) to get roughly correct idle current for both tubes, then tinker R16 to get equal current in both tubes.

Total cathode resistance seen by the tubes is the parallel resistance of R18 & R19 in series with R22, R23 and some variable resistance from R16.

I added 1Ω resistors in my amp between R23 and an output tube cathode to allow measuring idle current with a voltmeter. Where each 1Ω resistor (not pictured in the schematic below) connects to the end of R23 that previous was common to both tube cathodes, I added a meter tip jack as my "ground". Each tube then has a "hot" tip jack at its cathode. Measuring millivolts from a "hot" jack to the "ground" jack gives idle current for that tube.

My procedure:
Monitor 1 tube's idle current, and adjust R22 for rough desired current. Connect the voltmeter from "hot" to "hot" (meaning from one tube's cathode to the other) and adjust R16 for 0v. When 0v is read between the cathodes, there is equal idle current in both tubes.

I could instead measure one tube's current in the conventional manner, then the other tube's current in the conventional manner and compare, but that's slower. As one tube's idle current is being reduced by R16, the other is having its current increase. So it's much faster to measure from cathode to cathode.

I can attest from my experience with this amp that the bias adjust and balance works as advertised. But you'd have to have a really good reason for needing to tinker the bias on an otherwise self-adjusting 1-resistor method. You're adding 2 resistors (4 if you weren't gonna use 1Ω resistors) and 2 very expensive pots, plus 3 tip jacks.

Non ti pare che sia interessante ? :hummm_1:

K

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 30/12/2012, 4:26

ok se ho capito bene sostanzialmente il pot da 500k sarebbe un balance come supposto ma inefficace con le due 220k e cmq superfluo (anche se eliminate) in campo non hi fi..

in realtà quindi tutto il sistema di biasing è simile ad un Williamson semplificato ma con un errore concettuale (errore relativamente a quel sistema ma suppongo corretto se prendiamo in esame il solo pot da 1k e resistenza in parallelo al condensatore di bypass del catodo)..

in ogni caso sembra interessante il discorso della regolazione del williamson in quanto monitorando una sola valvola si regola in modo "grezzo" il bias tramite R22 per poi portare a 0V la tensione misurata tra i due catodi con R16 (misurazione eseguibile con jack e due resistenze da 1ohm tra catodi e R23)..

tu che ne pensi? l'hai già sperimentata?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 30/12/2012, 10:59

No, mai provato, comunque HotBluePlates, che è l'autore di quel post, l'ha realizzata sul suo clone di Standel e se lui dice che funziona, puoi esserne sicuro, è un tipo che ne sa veramente di ampli a valvole, ad un livello molto ma molto alto

Ciao

K

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 30/12/2012, 12:15

ok appena ho un pò di tempo la provo, grazie per il tuo interessamento :numb1:

Rispondi