Modifiche geloso 1020
-
- Diyer
Re: Modifiche geloso 1020
Ok. Vediamo che succede. Al massimo ci facciamo un tutorial: come non disegnare un layout.
- Kagliostro
- Amministratore
Il programmino semplice è DIYLC (Do it Yoursefl Layout Creator)
qui trovi un po' di info ed indicazioni per il download
https://el34world.com/Forum/index.php?topic=23696.0
---
Ho aperto un thread su un'eventuale modifica al finale del 1020 A
l'ho fatto a parte rispetto questo thread perché ritengo che l'argomento possa essere di interesse più generale rispetto la sola applicazione sul 1020 A, nel senso che si potrebbe fare qualcosa su un qualsiasi altro amp a livello di modifica della gestione del Bias
Franco
qui trovi un po' di info ed indicazioni per il download
https://el34world.com/Forum/index.php?topic=23696.0
---
Ho aperto un thread su un'eventuale modifica al finale del 1020 A
l'ho fatto a parte rispetto questo thread perché ritengo che l'argomento possa essere di interesse più generale rispetto la sola applicazione sul 1020 A, nel senso che si potrebbe fare qualcosa su un qualsiasi altro amp a livello di modifica della gestione del Bias
Franco
- Kagliostro
- Amministratore
Un inizio, c'è ancora tanta strada da fare ma qualcosa eccolo

Franco

Franco
-
- Diyer
Bello il layout. Bello vedere un idea che prende vita. Lo ricontrollo?
Quindi ci potrebbe stare una modifica del finale ( a proposito non sono ancora arrivate le resistenze 1R per misurare il bias, ho anche scritto al venditore, ma credo debba riacquistarle)
Ora scarico il programma è faccio qualche prova
Non avrei mai pensato di affacciarmi in un mondo così affascinante
Quindi ci potrebbe stare una modifica del finale ( a proposito non sono ancora arrivate le resistenze 1R per misurare il bias, ho anche scritto al venditore, ma credo debba riacquistarle)
Ora scarico il programma è faccio qualche prova
Non avrei mai pensato di affacciarmi in un mondo così affascinante
-
- Diyer
dunque ho riguardato il nuovo layout, e non avendo stampante a colori ho usato lo schermo, dove le mie scritte sono indecenti ma spero comprensibili
manca ancora collegamento diretto tra piedini "bass1" e "treble3"
i valori di alcune resistenze non corrispondono allo schema (indicato)
il condensatore da 100p su piedino 2 di valvola 1, dovrebbe essere diretto sul piedino e in parallelo ( non in serie) alla resistenza 100K (che da schema dovrebbe essere 10k)
io ho trovato che:manca ancora collegamento diretto tra piedini "bass1" e "treble3"
i valori di alcune resistenze non corrispondono allo schema (indicato)
il condensatore da 100p su piedino 2 di valvola 1, dovrebbe essere diretto sul piedino e in parallelo ( non in serie) alla resistenza 100K (che da schema dovrebbe essere 10k)
- Kagliostro
- Amministratore
Marrone Nero Arancio sono 10K non 100K
Giallo Viola Giallo sono 470K ed hai ragione vanno Rosso Nero Giallo = 200K
Marrone Nero Arancio Continuano ad essere 10K e quindi hai comunque ragione, vanno Rosso Rosso Arancio = 22K
Tra 1 e 3 ci vedo un filo rosso
il cap da 100p non è in serie alla resistenza, è collegato tra la resistenza e massa, il collegamento tra presa jack e TAG board va fatto a sinistra, dove c'è la giunzione tra resistenza e condensatore
Come dicevo, c'è ancora molto da fare
Franco
Giallo Viola Giallo sono 470K ed hai ragione vanno Rosso Nero Giallo = 200K
Marrone Nero Arancio Continuano ad essere 10K e quindi hai comunque ragione, vanno Rosso Rosso Arancio = 22K
Tra 1 e 3 ci vedo un filo rosso
il cap da 100p non è in serie alla resistenza, è collegato tra la resistenza e massa, il collegamento tra presa jack e TAG board va fatto a sinistra, dove c'è la giunzione tra resistenza e condensatore
Come dicevo, c'è ancora molto da fare

Franco
-
- Diyer
Scusami il filo rosso non lo vedevo
le resistenze però (almeno nel mio layout) sono tutte marrone nero giallo e non marrone nero arancio.
Dimmi pure se ti sono di impiccio in queste mie revisioni. oppure se sono utili continuo.
le resistenze però (almeno nel mio layout) sono tutte marrone nero giallo e non marrone nero arancio.
Dimmi pure se ti sono di impiccio in queste mie revisioni. oppure se sono utili continuo.
- Kagliostro
- Amministratore
Ma no, utilissimo, continua pure
---
Sul tuo monitor si vede la differenza ?

Franco
---
Sul tuo monitor si vede la differenza ?

Franco
-
- Diyer
non distinguevo tra giallo e arancio, prendendo tutto per giallo, non è un buon segno.
scusami
scusami
- Kagliostro
- Amministratore
Mica c'è da scusarsi per una cosa del genere, basta capirsi
Franco
Franco
- Kagliostro
- Amministratore
Un piccolo avanzamento lavori (se è tutto OK il pre dovrebbe essere finito)

Quando hai tempo fai la revision e poi posta i risultati
Franco

Quando hai tempo fai la revision e poi posta i risultati
Franco
Ciao Leonardo, scrivo a te ma estenderò l'invito a tutti chiaramente.leonardo giusti ha scritto: ↑20/12/2022, 17:15non distinguevo tra giallo e arancio, prendendo tutto per giallo, non è un buon segno. scusami
Qualche giorno fa il forum non era raggiungibile perchè era scaduto l'abbonamento, che costa circa 70 € l'anno (se ricordo bene).
Io non ho seguito il tuo thread nello specifico perchè ho visto che sei nelle mani esperte e generosissime di Franco.
Quando avrai costruito l'amplificatore, qualora tu voglia dare un contributo (sia per poter chiedere altro aiuto in futuro, sia perchè altre persone possano usufruire di aiuto) valutando a tua discrezione l'aiuto che ti è stato dato, saremmo lietissimi di ricevere una donazione che ci aiuti a rimanere online.
Grazie!
Roberto
- Kagliostro
- Amministratore
Sì, ricordate tutti che anche un piccolo contributo è graditissimo e, comunque, nell'interesse comune di tutti
Franco
Franco
- Kagliostro
- Amministratore
Tornando al Layout, Leonardo
avrei proprio bisogno che tu mi dicessi quante eyelet occupa sulla board il circuito originale del SOLO Finale
così posso valutare meglio la situazione
---
EDIT: Mi dicono che i pot sono collegati al contrario, è da molto che non disegno layout e magari mi sto confondendo, in ogni caso se bisogna invertire i collegamenti pin 3 con pin 1 ci metto poco a farlo, basterebbe che qualcuno mi confermasse che sono invertiti io, al momento, non ricordo bene
Franco
avrei proprio bisogno che tu mi dicessi quante eyelet occupa sulla board il circuito originale del SOLO Finale
così posso valutare meglio la situazione
---
EDIT: Mi dicono che i pot sono collegati al contrario, è da molto che non disegno layout e magari mi sto confondendo, in ogni caso se bisogna invertire i collegamenti pin 3 con pin 1 ci metto poco a farlo, basterebbe che qualcuno mi confermasse che sono invertiti io, al momento, non ricordo bene
Franco
-
- Diyer
Grandi passi avanti, bellissimo, grazie Franco.
Nei giorni scorsi ho già dato 10 euro di donazione ma se necessario ne dono altri 10 volentieri. Stasera verifico le eyelets del finale.
Nei giorni scorsi ho già dato 10 euro di donazione ma se necessario ne dono altri 10 volentieri. Stasera verifico le eyelets del finale.