Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifica per piccolo valvolare

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Modifica per piccolo valvolare

Messaggio da Kagliostro » 10/05/2025, 15:32

Kit Enovaz .... mah .... de gustibus ....

Io andrei con lo schemino proposto da Roberto, semmai anche lo semplificherei raddrizzando di Stato Solido

un ponte di 4 x UF4007 o, se vuoi strafare, 4 x UF5408

EDIT: Ah, dimenticavo, tieni conto che con i diodi l'anodica rispetto alla 5R4 salirà (diciamo circa di un 50V, grossomodo), pertanto nella scelta del trasformatore tienine conto e procuratene una con un livello di AC adeguato

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 10/05/2025, 15:49

Bender ha scritto:
10/05/2025, 11:31
uno schema ultra semplice ma sinceramente non mi convince molto
Resta sul RH84, semplificandolo con rettifica a diodi ed un RC per smorzare i picchi di commutazione.

Bender
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Bender » 10/05/2025, 16:57

si direi che l'RH84 è la scelta più adeguata, il kit di enovaz non mi convince sembra una roba da discount..... (anche se il prezzo non lo è).
La scelta di aggiungere un tone stak è per smussare diversi alti/bassi che su alcuni LP risulterebbero eccessivi (parlo a mio gusto) sempre se ovviamente mi confermate che non altera in maniera decisiva il risultato finale, per quanto riguarda l'alimentazione penso che sia opportuno (per ora) mantenermi allo schema originale, magari più avanti con la voglia di sperimentare lo sostituirò con dei diodi come indicato da Kagliostro

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 10/05/2025, 22:51

Se aggiungi un controllo toni perdi segnale ed il circuito non è pensato per recuperare una tale perdita, ti toccherebbe stravolgere il circuito e non sarebbe più una cosa semplice

K

Bender
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Bender » ieri, 12:04

Ho capito, direi allora di mantenere tutto così senza modificare nulla, vi aggiornerò sulle varie ed eventuali in fase di costruzione :face_green:

Grazie Kagliostro e grazie Robi

:Gra_1:

Buona Domenica a tutti!!!!

Rispondi