Loop effetti Plexi
Re: Loop effetti Plexi
Adesso ho capito come risolvere il problema: filtro rc come mi hai detto te 

- Kagliostro
- Amministratore
Robi cosa ti ha detto ?
per 100v di caduta con una corrente di 10mA serve una resistenza da 10k
questo già dovrebbe averti messo sulla strada della soluzione e con un'idea dei valori da provare per la resistenza
K
per 100v di caduta con una corrente di 10mA serve una resistenza da 10k
questo già dovrebbe averti messo sulla strada della soluzione e con un'idea dei valori da provare per la resistenza
K
Mi riferivo a questo. Innanzitutto B+ è un termine nato dai vecchi schemi, quando B+ era l'anodica del primo filtro legato al finale. Sono a quello. Tutto il resto chiamiamolo tensione anodica, per evitare confusioni.aberto ha scritto:il mio problema è che quando inserisco la valvola di loop mi si abbassa B+ di v2 di ben 100v! cosa ho sbagliato?
Quando ho scritto che 10 mA x 10 kOhm = 100V intendo dire che su una resistenza di caduta da 10k (che suppongo vi sia fra il punto dal quale alimenti la 12au7 e l'alimentazione del finale), con una corrente di 10 mA (plausibile per una 12au7) avrai proprio 100 V in meno (ed una resistenza da 10 kOhm prossima alla fusione nucleare).
- Kagliostro
- Amministratore
Potenza dissipata per una caduta di 100V dalla resistenza di 10k = 1W
per cui minimo ne va messa una da 2W meglio se 3W o più
K
K
ma di quale 10k parlate? Non c'è bisogno di inserire nessuna 10k, b+ come segnato su schema la prendi dopo la 8k2 già sul circuito plexi al limite puoi abbassare la 8k2 a 5k6 per compensare il consumo del loop..
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao Meritil
la 10k era solo un esempio, si parlava di come abbassare la tensione nel caso fosse troppo alta aggiungendo un eventuale nodo
K
la 10k era solo un esempio, si parlava di come abbassare la tensione nel caso fosse troppo alta aggiungendo un eventuale nodo
K
ciao kaglio :D con la resistenza da 10k ho 195.. che faccio? ne metto una da 5 k o ponticello? 

- Kagliostro
- Amministratore
Quanto misuri prima della resistenza ?
Hai previsto un condensatore dopo la resistenza che vai ad aggiungere ?
K
Hai previsto un condensatore dopo la resistenza che vai ad aggiungere ?
K
prima della resistenza misuro appunto 195, il condensatore è un elettrolitico da 10 uf/450v 

- Kagliostro
- Amministratore
Aberto
senza uno schema non riesco a seguirti, sto seguendo altri due tread, uno con un problema analogo al tuo e se non vedo lo schema faccio confusione
K
senza uno schema non riesco a seguirti, sto seguendo altri due tread, uno con un problema analogo al tuo e se non vedo lo schema faccio confusione
K
La caduta sono 100V in più rispetto a cosa già cala da quella reisstenza (pin 6 di V2), ed a monte c'è la resistenza che alimenta la PI (20k solitamente), dimensionate per 4-6 mA.kagliostro ha scritto:Potenza dissipata per una caduta di 100V dalla resistenza di 10k = 1W
Ciao Meritil, non stiamo parlando di inserire una nuova resistenza, ma del fatto che sia normale tale caduta aggiuntiva, se aumenti la corrente assorbita dal circuito a valle (e quindi bisogna ridimensionare le resistenze sull'anodica a monte del Loop).meritil ha scritto:ma di quale 10k parlate? Non c'è bisogno di inserire nessuna 10k, b+ come segnato su schema la prendi dopo la 8k2 già sul circuito plexi al limite puoi abbassare la 8k2 a 5k6 per compensare il consumo del loop..
- Kagliostro
- Amministratore
Ah, allora bisognerebbe rinforzare tutte le resistenze precedenti
comunque tra uno schema e l'altro che sono stati postati su questo tread mi sono perso e non capisco l'ampli in questione quale schema abbia
(Scusate, sarà senilità precoce
)
Come mi piace il sistema del Vox AC30, ci sarà anche lo svantaggio che non c'è il sommarsi dei filtraggi successivi, ma volete mettere quanto più semplice è avere tanti rami separati invece che in serie ...........
K
comunque tra uno schema e l'altro che sono stati postati su questo tread mi sono perso e non capisco l'ampli in questione quale schema abbia
(Scusate, sarà senilità precoce

Come mi piace il sistema del Vox AC30, ci sarà anche lo svantaggio che non c'è il sommarsi dei filtraggi successivi, ma volete mettere quanto più semplice è avere tanti rami separati invece che in serie ...........
K
Mi avevi detto di fare un filtro rc per la valvola di loop e così ho fatto
ora ho una tensione anodica di 195.. devo raggiungere almeno i 280v. Diminuisco il valore della resistenza o mi aggancio per prendere la tensione anodica in un altro punto dove è più alta?

- Kagliostro
- Amministratore
Non so che schema hai e non voglio dire st*****te
Dovresti postare il tuo schema indicando le tensioni sui nodi perchè io riesca a dirti qualcosa di più
Se invece qui c'è chi ha già quello schema in mente lascio e passo
K
Dovresti postare il tuo schema indicando le tensioni sui nodi perchè io riesca a dirti qualcosa di più
Se invece qui c'è chi ha già quello schema in mente lascio e passo
K