Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

A16-S : up-grade !

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Re: A16-S : up-grade !

Messaggio da gnogno » 23/09/2007, 12:21

Grazie della spiegazione!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 23/09/2007, 12:59

EL84 ha scritto: Te lo dico io perchè !!
Allora l'Atomic è fatto per suonare rock .... tendenzialmente  :Chit:  và utilizzato in modo tale che il gain resti mediamente 'basso' ed il master mediamente 'alto' (diciamo a metà)
Io uso gain a 4/5  master 8/9, niente pedali  :arf2: :arf2:

gnogno

Messaggio da gnogno » 23/09/2007, 15:49

Ma abiti nella savana? :arf2:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 23/09/2007, 16:21

Paolo aka GnognoFasciani ha scritto: Ma abiti nella savana? :arf2:

:funn: :funn: :funn: :funn:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 24/09/2007, 8:58

No !

Non abita nella savana ......
è il "Nevrotic-Test"  :ok_1: :duec: :mart:

ahahahahahahhha
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 14/10/2007, 15:41

Nevrotico facci sapere come è andata a finire... Scrivi qualcosa, magari facciamo un documento da mettere in galleria....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 14/10/2007, 19:53

luix ha scritto: Nevrotico facci sapere come è andata a finire... Scrivi qualcosa, magari facciamo un documento da mettere in galleria....
Bè devo dire che il TU va alla grande, nessun segno di cedimento sinora....sempre a tutta palla!!
Delbini mi ha anche inviato gratis nuovi dadi e dei bussolotti in teflon da inserire tra TU e chassis, dato  che ho montato il TU orizzontale senza calotta come da tutorial di EL84 e non verticale. Tengo a precisare che io non ho chiesto nulla a Delbini...è una persona premurosa  :face_green:

Qualche grana piuttosto me la da l'alimentazione....dove ho ancora il Novarria...
ovvero è esploso già due volte il primo condensatore interstage, quello da 22u 450V...
ho pensato che forse si presenta uno spike di tensione all'accensione dell'ampli, ma  i condensatori che sono esplosi erano reduci dalla "cottura" del precedente TU... quindi potrebbero essere stati danneggiati

Ora ho fatto l'upgrade dei 3 elettrolitici, quindi non dovrebbero presentarsi più questi problemi...se si dovessero presentare nuovamente allora credo proprio che l'ipotesi dello spike di tensione del TA possa essere presa in seria considerazione  ....

dato che c'ero,  ho montato nuovamente  le resistenze di griglia da 470ohm come da progetto originale , sinceramente con le  da 2k7 non avevo notato grossi stravolgimenti ed ho preferito riportare tutto nella norma

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 15/10/2007, 15:45

Molto probabilmente per te .... " ad orecchio" NO  :har1:
ma per la valvola, a livello di dissipazione di potenza,  ...sicuramente SI'  :mart: :mart: :mart:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 27/11/2007, 19:36

EL, non hai più alcuna mod da consigliarci??  :yup1:

io ho messo al posto delle 470 ohm delle res da 1K 1W, ma il mio orecchio è duro e non sento differenze  :mart:

Invece ho fatto alcune mod al feedback e devo dire che non mi spiacciono affatto, ho messo un pot per dosare il segnale di fdbk e uno switch per escluderlo o inserirlo. Certo che col feedback disinserito il volume sale di brutto... però un po' a scapito della qualità.

Ho anche messo un piccolo switch di Bright dopo il master con un cap da 120pico per avere una bottarella di alti, sugli arpeggi puliti mi piace molto!

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 28/11/2007, 17:45

Aledjack .. senza NFB l'ampli non viene 'stabilizzato, la banda passante NON viene allargata, il rendimento dell'ampli non viene  'ottimizzato' ma .... suona molto più 'vero' ! eh eh e

Ho un articolo di un tecnico  che ha studiato a tavolino l'effetto del NFB negli ampli PP e .. beh che dire ... la sorpresa è stata molto grande leggendo quello che ha scritto !

Inoltre ho potuto constatare personalmente questo fattoperchè il SOMA84, che NON ha NFB suona decisamente con "botta e pulizia"  :coppa: da paura !!!!!!!!!!
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Andy » 28/11/2007, 18:37

Anto che fai replichi le risposte!!! ?? :arf2:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 07/12/2007, 10:31

Allora .......... riecchime qui a proporvi, dopo l'esperienza positivissima del SOMA84, un'up-grade all'Atomic che è molto facile da realizzare e comunque "reversibile" !!!!!

Per chi ha fatto l'atomic può vedere la photo allegata e capire di conseguenza le modds!!
Immagine

Dettagli tecnici:
L'intento di questa modifica è quello di parallellare V1  :duec: , e conseguentemente, modificare la parte di circuito relativa al pot. GAIN che ora dovrà andare posto DOPO il 2^ triodo.
Togliendo i componenti segnati in rosso e cambiando una Res, al limite potete cambire pure la Ra da 220K con una da 100K, e connettendo il pot cone indicato otteniamo la modds

NOTA: nella photo ho 'tagliato'la pista che và al pot GAIN ma in realtà NON servirebbe fare questo obrobrio !
Basta dissaldare i cavetti che connettono il pin 1 ed centrale del pot GAIN e con dei pezzi di cavetto nuovi ricollegarli ai punti indicati !!!!!!!!!!!
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 21/02/2008, 18:50

azzo, mi ero perso questo up grade!
Ma parallelando V1 si ha un vistoso calo di gain o sbaglio?
Al momento sul mio atomic non tocco più la pcb perchè avendo io già fatto i collegamenti delle valvole volanti ho un discreto macello.

Però ho una domanda per te Anto, dato che ami particolarmente il loop effetti  :arf2: avrei voluto provare a metterne uno PROVVISORIO , sia chiaro,  :face_green:  Quello che mi chiedo già da un po' è se sia una cosa buona il send return che ho visto su alcuni Orange, è attaccato direttamente tra il pre e la phase inverter senza essere bufferizzato. Ma è una cosa fattibile  oppure è una cagata? E Scusate l'ignoranza  :hummm_1:

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 21/02/2008, 19:52

L'ho visto anche su 18watt.com un loop effetti simile. Al di là di eventuali problemi di impedenze dovrebbe andare. Io mi son fatto il finale dell'atomic da usare stand-alone e entrando direttamente nel phase inverter (con un preamp ovviamente) funziona perfettamente.  :rockon:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 21/02/2008, 20:22

Interessante, quasi quasi stasera provo sta cosa sull'atomic ( speriamo non ci senta Antonello  :surpr:  :face_green:

Bella cosa poter usare solo il finale dell'atomic, io volevo fare questo proprio per entrarci col pre SLO che ho fatto e che è un peccato lasciare fermo!!  :twi:

Rispondi