Inserire ventola nel mio amp
Re: Inserire ventola nel mio amp
Sì, è corretto. Usa un qualsiasi transistor che tenga intorno ai 2A e che abbia una bassa resistenza da acceso.
mmm come lo cerco? non posso scrivere nomi di transistor a caso e cercare alla cieca. Sai dove posso trovare un qualche elenco di transistor con le varie caratteristiche?
In questi casi non devi scartabellare centinaia di database, ma pensare a quelli più utilizzati, e quindi più facili da trovare e che costano meno. A memoria, e mi fido della mia memoria quindi non cerco neppure, il classico 2N2035 va bene.
il problema è che avendo molta ma molta meno esperienza di te non conosco transistor di questi tipi.
EDIT: la corrente che devo vedere è quella del collettore?
EDIT: la corrente che devo vedere è quella del collettore?
ho torvato in casa un TIP 32A e un 32C. qui il datasheet http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... /TIP31.pdf
vanno bene?
vanno bene?
Ottimo! La corrente continua che sopporta sono 3A, quindi 6 volte tanto!
E' necessario un dissipatore o è sufficiente la sua aletta?
EDIT: mi sono appena accorto che i tip32 sono PNP. Vanno bene lo stesso?
EDIT: mi sono appena accorto che i tip32 sono PNP. Vanno bene lo stesso?
ho torvato un BD537. sembrerebbe essere OK. ecco il datasheet http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... Xrvxyq.pdf
ho provato il circuito e funziona 

Ultima modifica di Tucos il 17/07/2012, 14:01, modificato 2 volte in totale.

Per ora ho provato il primo circuito, quello semplice. per fare quello con il comparatore posso usare un banale tl071?
Sì, tieni conto che devi controllare il rumore sugli ingressi, perchè influenzano l'uscita.
che accortezze devo prendere? ho una alimentazione stabilizzata e la pcb che contiene tutto il circuito contiene anche l'lm35 e quindi le distanze sono minime (la pcb la posiziono all'interno dell'headshell)
Provalo prima così com'è e vedi se hai problemi.
Poi eventualmente usi dei piccoli ceramici vicino all'operazionale e gli ingressi.
Poi eventualmente usi dei piccoli ceramici vicino all'operazionale e gli ingressi.
ragaho un problema nel secondo circuito. L'operazionale non opera:
lo schema è questo
con la differenza che al posto del triac piloto la base di un transistor (con una res da 15ohm tra collettore ed emettitore) e al posto del ca3140 ho un tl071 (ho provato anche con un tl081 ma non va lo stesso)
L'alimentazione arriva correttamente.
L'lm35 manda una tensione (che varia da 250mV a 800mV in base alla temperatura) al pin non invertente.
il trimmer mi permette di variare la tensione sul pin invertente da 0 a 12V.
sia che la tensione sul pin invertente sia minore di quella di quello invertente, sia che sia magggiore l'ompamp mi da sempre una uscita a 4V
Inoltre se setto il trimmer al max (12V sul pin invertente) l'alimentatore va in protezione e l'opamp inizia a scottare tantissimo. cosa può essere?
EDIT: ho fato le stesse prove anche senza il carico delle ventole e la situazione non cambia.
Ho provato anche a scollegare la res da 15ohm tra collettore ed emettitore ma non cambia comunque.
lo schema è questo

con la differenza che al posto del triac piloto la base di un transistor (con una res da 15ohm tra collettore ed emettitore) e al posto del ca3140 ho un tl071 (ho provato anche con un tl081 ma non va lo stesso)
L'alimentazione arriva correttamente.
L'lm35 manda una tensione (che varia da 250mV a 800mV in base alla temperatura) al pin non invertente.
il trimmer mi permette di variare la tensione sul pin invertente da 0 a 12V.
sia che la tensione sul pin invertente sia minore di quella di quello invertente, sia che sia magggiore l'ompamp mi da sempre una uscita a 4V

Inoltre se setto il trimmer al max (12V sul pin invertente) l'alimentatore va in protezione e l'opamp inizia a scottare tantissimo. cosa può essere?
EDIT: ho fato le stesse prove anche senza il carico delle ventole e la situazione non cambia.
Ho provato anche a scollegare la res da 15ohm tra collettore ed emettitore ma non cambia comunque.