Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ispirazioni per nuovo amp. EL84 6V6 e info varie.

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Ispirazioni per nuovo amp. EL84 6V6 e info varie.

Messaggio da Kagliostro » 14/10/2014, 1:16

Per l'impedenza del TU del Blueangel l'unico che credo la abbia è Robi che ne ha smontato uno

comunque con 4k potresti usare il mix di 2 + 2

---

Loghi fatti come, sii un po' più dettagliato

K

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 14/10/2014, 8:28

Io i miei li ho disegnati su autocad e poi fatti tagliare a laser su inox.
Il risultato è questo: http://www.sonicfactory.it/backoffice/w ... 0/foto.jpg

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 14/10/2014, 9:27

Robi il tuo logo lo conosco da anni e anni or sono...
Ti avevo incontrato anni e anni fa al maltese, quando ancora non sapevo ancora cosa fosse una valvola. avevo suonato ad un contest e poi tu eri li con due ampli pitonati uno viola e uno grigio... me lo ricordo distintamente!

Comunque qualcosa come quello di robi o in plexiglass, possibilmente tagliato e stampato, solo che i costi che ho visto sono proibitivi! possibilmente in 2 colori diciamo...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 14/10/2014, 12:38

E' tutta questione di numeri

se te ne servono solo un paio il prezzo sarà più alto ma comunque si deve far buon viso a cattiva sorte

se i pezzi sono molti allora il prezzo probabilmente calerà e si potrebbe provare anche a sentire più artigiani

Per fare un logo ritagliato da metallo penso che l'opzione migliore sia il taglio laser come dice Robi (al limite il taglio ad acqua)

Con una fresatrice CNC ci vorrebbe diverso tempo ed il materiale da lavorare, per avere un buon risultato, non si trova dappertutto

io con la mia CNC (cui sto costruendo il banco) non potrei affrontare una piccola serie di pezzi, sia per il tempo che ci vorrebbe, sia perchè non è nata per un utilizzo intensivo su metallo

Su cosa orientarti come tipo di logo, intendo che materiale e grado di finitura

dipende molto anche dalla destinazione che vuoi dare al prodotto finito

Una lamina (ad esempio di ottone) incisa, probabilmente la potresti fare anche in proprio

un po' come se fosse una PCB, ma di sicuro non è come un logo ritagliato

anche se si potrebbe fare qualcosa di carino

Parli di due colori, hai un esempio per farci capire cosa intendi ?

K

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 14/10/2014, 13:08

Diciamo che punterei ad acquistare una decina di pezzi al massimo, in questo momento.

Per due colori intendo ad esempio i classici loghi fender o hiwatt, che hanno la parte in rilievo di un colore e la parte scavata di un altro.

Il taglio laser mi garba, ma non so a chi rivolgermi.
Ho visto che su tubetown lo fanno, ma solo al plexiglass. Non so quali possano essere i costi per un lavoro simile. Spero bassi, ma è un mondo che non conosco assolutamente!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 14/10/2014, 14:16

Ma dai, ma me lo avevi già detto che ci eravamo conosciuti al Maltese?
Se sì, me lo ero dimenticato! Ha riaperto da poco, mi hanno chiesto qualche dritta per rimetter su l'impianto.
Speriamo torni ai fasti di un tempo!

Volendopuoi far tagliare i loghi in alluminio, e poi lo colori tu (io uso le bombolette quando non ho di meglio),
chiedi a qualche ditta di taglio acqua o laser sulle pagine gialle.

Ad Alba ce n'è una (Samia), puoi provare a rivolgerti a loro.
Magari dai un colpo di telefono prima e l'email dopo.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 14/10/2014, 16:02

Se parli di questi della Hiwatt, sono verniciati e non fresati o tagliati laser (o acqua)

Immagine

Una cosa del genere, quando è finito il supporto della CNC, dovrei potertela fare anche io, fresando a ~1/3 dello spessore la parte in bianco che poi andrebbe verniciata (ma non sull'inox)

Verrebbe una cosa tipo questa che andrebbe poi verniciata

Immagine

per i Fender bicolore ..... quali intendi ? puoi linkare un'immagine ?

Intendi forse tipo questi ?

oppure questo ?

Immagine

Pasquale dovrebbe avere accesso a delle macchine che stampano su alluminio, vedere le faceplate dei suoi ampli

K

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 14/10/2014, 16:44

K: Diciamo che al momento mi va bene la soluzione più economica che ci sia!

Robi: Forse non te lo avevo mai detto... Ma non saprei, la mia memoria non è il massimo! Non sapevo avesse riaperto il maltese... Ottima notizia, visto che ormai tutti i locali stanno chiudendo! Fortunatamente ha riaperto anche il Mephisto di Lu monferrato, ma sono due mosche bianche nel panorama piemontese...

Contate che attualmente monto degli adesivi sui miei amplini, quindi qualsiasi cosa sia meglio di quelli, è bene accetta!

Inoltre attualmente foro gli chassis a mano, e i faceplate li stampo su carta adesiva... diciamo che mi piacerebbe professionalizzare un poco tutta la parte estetica/costruttiva!

Proverò a contattare queste ditte, e magari cerco anche qualcosa online! Vi tengo aggiornati in ogni caso.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 14/10/2014, 16:56

Samia ti fa anche gli chassis tagliati al laser e piegati se vuoi.
Un solo fornitore che possa fare più cose (magari vicino a casa tua) è un bel plus.

Sabato stavo parlando con la figlia del proprietario dell'area 51.
Sono davvero pochi i locali che tengono duro e fanno suonare.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 14/10/2014, 19:19

Per una soluzione abbastanza economica e dal risultato estetico accattivante c'è il sistema che usa la ditta cui si è rivolto

Marco, stampano su di un sottile foglio di plastica ed il risultato non è poi tanto male

Solo che non ricordo il nomr dells ditta ed il tread dove ne parlava, speriamo che Marco legga e posti il

link del tread, così vedi di cosa parlo e trovi l'indicazione sul nome della ditta

In ogni caso, prova a vedere se dalle tue parti ci sono dei service di stampa cui si appoggiano gli studi tecnici

e gli architetti, è lì che viene usata quella tecnologia

K

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 14/10/2014, 21:15

K: Domani con calma mi informo e ti dico cosa ho trovato...

Robi: L'area per ora resiste, ma anche loro ormai fanno solo tributi (per giunta sempre gli stessi) perchè sono gli unici che commercialmente gli consentono di sopravvivere... Per di più la maggior parte dei locali(non facciamo nomi, parlo IN GENERALE) sottopagano o non pagano proprio(e questa è colpa anche di chi va a suonare per "una birra e un panino", non capendo che hanno dilaniato il mercato di chi con la musica ci vive{-va}). Ma qui siamo OT, ci sarebbe da discutere ore e ore su questa cosa! :)
Comunque provo a sentire la samia, non sarebbe male avere un prodotto finito di buona qualità e con misure precise, speriamo in un costo onesto. Alla peggio ripiego sul fabbro vicino a casa che per 10€ mi da uno chassis piegato(anche se spesso lo piegherei meglio io sedendomici sopra! :mart: :mart: )

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 14/10/2014, 21:18

ah dimenticavo... questa è la cassa con il cono del 1969! è ancora al grezzo, ma suona più che onorevolmente!
Allegati
IMG_20141014_205742.jpg

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 14/10/2014, 23:39

Oltre al logo puoi farti tagliare e piegare anche i telai, in lamiera da 1/1,5 mm la spesa non è eccessiva, si parla di una 20ina di euro per il ferro (da zincare o verniciare successivamente) l'inox costa un pò di più.
Ti basta fare il disegno con autocad o un suo clone (ce ne sono gratuiti, se interessa dovrei avere qualcosa), consegni alla ditta un dxf della sagoma da tagliare ed una tavola quotata per le pieghe del telaio.
Nella mia zona ci sono un sacco di aziende che fanno taglio laser e piega, se vuoi posso farti dei nomi ma sono sicuro che ne trovi vicino a casa...
Per la lamiera meno pregiato e più costoso il taglio all'acqua.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 15/10/2014, 8:31

Io punterei all'AISI 304 o all'alluminio paralluman.
Non hai bisogno di verniciarli e non hanno problemi di ossidazione, cosa ottima per i collegamenti interni.
Una delle cose che non amo dei vari chassis che trovi in giro è che sono verniciati fuori e dentro e se vuoi un buon contatto a massa devi grattare.

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 15/10/2014, 9:15

Io in genere li faccio in lamiera fe da 1.5, poi zincare statici, poca spesa, conduttivo, zero ossidazione.
L'inox lo uso se faccio dei particolari a vista ma in quel caso va comunque pulito/satinato/lucidato soprattutto se si piega per cui o hai una mola decente o tocca pagare anche li.

Rispondi