Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

A16-S : up-grade !

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:A16-S : up-grade !

Messaggio da aledjack » 06/02/2009, 22:52

sono i tipici valori Mesa, bè, l'unica è provare.

Io invece sono in diretta con l'Atomic aperto ( come ogni sera da un po' a questa parte) ed ho trovato una mod veramente da bestia!! é quella consigliata anche da Massy nel suo tutorial mod the SLO ovvero uno switch on-off-on, ed ho inserito due caps, uno da 1n ed uno da 4,7n selezionabili tra il pin 1 e 2 del pot del GAIN. rende da paura soprattutto col cap da 1n, i bassi danno una botta paurosa senza ingolfarsi ed il suono è bello pieno. Perde solo leggermente di gain ma ne vale la pena!

Ora continuo...

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 23/02/2009, 19:02

Modifiche effettuate, con tanto di restyling di tutto l'amp! SPero di poterlo provare al più presto, poi vi dirò le mie impressioni e metterò alcune foto in un topic apposito!
:rockon:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

gnogno

Messaggio da gnogno » 24/02/2009, 15:41

Torno or ora dalla prova dell'amp così modificato

-Mod clean/crunch: partitore 470k-47k prima del pot del gain per la modalità clean e un interruttore per staccare la 47k da terra per avere il crunch. Resistenza di anodo del primo triodo a 100k

VOTO: 7; forse è il caso di fare un partitore esattamente come quello della SLO, cioè con una ulteriore 470k dopo il partitore...ma questo è da vedere anche in relazione alla mod volume

-Mod FAT: condensatore 22u sul primo catodo selezionabile con interruttore, in parallelo all'originale da 1u

VOTO: 7; da moficare il valore del condensatore: 22u è molto buono sui puliti, ma esagerato sul distorto

-Mod Bright: condensatori sul pot del gain come suggerto da aledjack e illustrato da massy ne lsuo tutorial di modding alla SLO: 1n-off-4n7

VOTO: 5,5 il bright è interessante in poche occasioni, meglio la configurazione normale che è più versatile

-Mod Master Volume: tolto il partitore prima del master volume e messo solo una resistenza da 150k prima del pot master

VOTO: sotto inchiesta; devo verificare se riportando tutto allo stato originale sparisce il leggero fischio che è apparso..potrebbe dipendere da questa mod, sparisce abbassando i medi

-Feedback mod: messo uno switch tre posizioni per selezionare il feedback su 4ohm, 8ohm o staccato; aggiunto un pot da 100k per regolare la quantità di feedback

VOTO: 5,5 le variazioni di suono da 4 a 8 ohm sono minime e il feedback staccato è troppo sgravato...il controllo via pot invece è decente
Ultima modifica di Anonymous il 24/02/2009, 15:43, modificato 1 volta in totale.

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 24/02/2009, 16:36

degustibus, soprattutto il pot sul feedback e lo Sw per disattivarlo, per me fondamentali soprattutto perchè fa la differenza se si vuole suonare rock o metallazzo trash  :twi:

gnogno

Messaggio da gnogno » 24/02/2009, 16:54

ma non si perde troppa definizione secondo te? forse sarà smepre colpa della mod del volume...
Tu che valvole usi? io per ora ho 2 eh e una sovtek per il preamp e pi e 2 sovetk per finali

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 24/02/2009, 18:00

sì, scollegando il feedback effettivamente la cattiveria è tanta ma si perde un po' in definizione sui bassi. Io uso il pot  per dosarlo e lo uso circa a metà, in genere è la regolazione che mi piace di più.

Io ho montato 2 JJ al pre, una 12ax7 EH come PI e 2 EL84 EH. Ma prima usavo 2 12AX7 EH al pre.
Poi forse dipende anche tanto dalla cassa. Io in casa uso una 1 x 12 cono Celestion, ma avevo provato su una Marshall 4X12 e la differenza c'era tutta e non solo in potenza.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 27/02/2009, 12:47

BRAVI  :beer: :numb1: :clap2:

Mi ha fatto gran piacere vedere che avete iniziato a sperimentare su questa piccola bestiolina ruggente ! E' questo lo spirito di questo sito che mi è sempre piaciuto  :yup1:

Continuate così  :rockon: :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi