Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da faco » 11/02/2008, 23:56

Braccobaldo ha scritto: e sostituiscilo con un hammond 125 DSE 10W che costa circa 40 euro (da tube town).
O con un Delbini per meno della metà del prezzo :fonz:

Avatar utente
Braccobaldo
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 29/01/2008, 0:46
Località: Piemonte

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da Braccobaldo » 12/02/2008, 16:13

....interessante....

ciao Faco, stavo proprio per moddare un valve per un mio amico che ha sentito il mio e mi ha lasciato la fidanzata modella una settimana a casa in cambio della modifica :naso_1:
che è darmmaticamente tirchio, ma di fronte all'evidenza del suo suono gommose e del mio ha ceduto.
Non conosco i delbini ma se mi dici che vanno bene e dove posso comprarlo, dopo il suo permesso posso sperimentare, sarebbe molto bello in quanto avrei la stessa configurazione con solo il trasf di uscita diverso...
fammi sapere grazie
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

Avatar utente
Braccobaldo
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 29/01/2008, 0:46
Località: Piemonte

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da Braccobaldo » 15/02/2008, 11:37

a suffragio delle mie parole ecco alcune foto....
Questo è quello che secondo me vale la pena di tenere nel valve junior...o almeno quello che ho tenuto io... :yes:
http://img126.imageshack.us/my.php?imag ... 038gq7.jpg
e questo è quello che mi è arrivato e che ho già montato... :ok_1:
http://img126.imageshack.us/my.php?imag ... 258uh4.jpg
...niente male i soket di ceramica che spunta dalla scheda...le mie valvole devono colare metallo fuso :ohhh: :ohhh:
http://img126.imageshack.us/my.php?imag ... 648yh3.jpg
...cosa ne dite?

P.S.: Vi confesso una cosa....
Ogni volta che vedo un orange drop mi viene voglia di morderlo  :hummm_1:
Non sembra una caramella?
A quello da 0,1uF bello cicciottello un morsetto l'ho dato... :idiot: :idiot:
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da EL84 » 15/02/2008, 12:00

eh eh eh Braccobaldo !
Vedo che pure a te piace un sacco giocare con queste cose  :lol1: :lol1: :lol1:

E beccati stò "+1" .... anche se ho letto che usi i .... resistori al carbone  :trip: :trip: :trip:
Non lo sa che introducono "white noise" e BASTA !!!!!!!!!!!!???????????  :seetest:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
Braccobaldo
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 29/01/2008, 0:46
Località: Piemonte

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da Braccobaldo » 15/02/2008, 12:13

Se un ampli valvolare non fruscia un pò non mi piace... :idiot:
...le resistenze al carbone li trovo più musicali....almeno nei pedali...dove le differenze sono abbastanza evidenti...arrotondano il suono... :hummm_1:
negli ampli mi sembrano più caldi...(sono comunque esperimenti) :hummm_1:
ma a cotal proposito...
..ditemi voi.. :salu:
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da faco » 17/02/2008, 22:10

Braccobaldo ha scritto:Non conosco i delbini ma se mi dici che vanno bene e dove posso comprarlo, dopo il suo permesso posso sperimentare, sarebbe molto bello in quanto avrei la stessa configurazione con solo il trasf di uscita diverso...
fammi sapere grazie
Devi ordinarli direttamente da lui, ha dei "modelli standard" ma puoi richiedergli quello che vuoi, il suo contatto lo trovi stickato in questo forum. Mandagli un'email e discutine con lui

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da kruka » 17/02/2008, 22:35

Braccobaldo ha scritto: a suffragio delle mie parole ecco alcune foto....
Questo è quello che secondo me vale la pena di tenere nel valve junior...o almeno quello che ho tenuto io... :yes:
http://img126.imageshack.us/my.php?imag ... 038gq7.jpg

toglimi una curiosità

perchè hai cambiato anche gli zoccoli? a vederli quelli vecchi mi piacevano, li trovo comodi fatti in quel modo
anzi probabilmente la prossima volta che mi serviranno degli zoccoli invece che montarli lato rame prendero quelli


:hummm_1: :hummm_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da fr3d » 17/02/2008, 22:51

kruka ha scritto: toglimi una curiosità

perchè hai cambiato anche gli zoccoli? a vederli quelli vecchi mi piacevano, li trovo comodi fatti in quel modo
anzi probabilmente la prossima volta che mi serviranno degli zoccoli invece che montarli lato rame prendero quelli


:hummm_1: :hummm_1:
beh, ma scusa... si possono montare anche quelli lato componenti, no? io ho fatto così sul mio finale atomic

A questo punto mi sorge un dubbio: ma mettere gli zoccoli "di là" non ti crea dei problemi immensi, dato che stai "specchiando" la piedinatura delle valvole?  :humm:
O sono gli zoccoli originali ad avere i pin scambiati internamente
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da kruka » 17/02/2008, 23:56

fr3d ha scritto: beh, ma scusa... si possono montare anche quelli lato componenti, no? io ho fatto così sul mio finale atomic

A questo punto mi sorge un dubbio: ma mettere gli zoccoli "di là" non ti crea dei problemi immensi, dato che stai "specchiando" la piedinatura delle valvole?  :humm:
O sono gli zoccoli originali ad avere i pin scambiati internamente
mettendo gli zoccoli di "la" ti crea problemi se il circuito era stato progettato per montare le valvole lato componenti.
pero' il VJ ha le valvole montate lato rame quindi o usi gli zoccolo classici montati lato rame o gli zoccoli
belton che si montano lato componenti ma la valvola va messa lato rame

io mi chiedevo perchè Braccobaldo avesse sostituito gli zoccoli originali
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
Braccobaldo
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 29/01/2008, 0:46
Località: Piemonte

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da Braccobaldo » 18/02/2008, 0:42

eccomi.....
Grazie faco per la segnalazione,ho già trovato tutto ma grazie...
Allora per quanto rguarda gli zoccoli;
1:Mi piacciono molto quelli in ceramica, la ceramica resiste molto meglio alle alte temperature che quella economica plasticaccia degli zoccoli originali, intendo usare il valve come monocanale puro, a palla per intenderci, e abbassare il volume della chitarra quando serve....quindi vi lascio immaginare le temperature....che ho raggiunto prima di intervenire.
2: Avevano parecchio gioco sulle piedinature, quelli che ho messo non lo hanno.
3: Se avessi trovato il modello identico all'originale in ceramica avrei probabilmente messo quello ma...
4: Non mi dispiace aumentare la distanza tra zoccoli e pcb il che mi fa diminuire la temperatura nella zona periferica adiacente di molto, quelle nuove sono sollevate e consentono un ricircolo dell'aria.
5: Anche il modello che ho trovato si adatta perfettamente ed è molto solido.
6: Tutti i connettori, cavi, cavetti, boccole,jack, socket, l'interruttore di accensione (mi è esploso in mano quando ho staccato i cavi!!!) ecc;  rispecchiano la filosofia del progetto cioè economizzare la produzione di massa e dare un minimo di sostanza....io ho voluto enfatizzare la sostanza e ridurre il più possibile il fattore economia di progetto...
A lavori ultimati vi manderò le foto dello stravolgimento e il clip musicale....
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

Avatar utente
Braccobaldo
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 29/01/2008, 0:46
Località: Piemonte

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da Braccobaldo » 27/02/2008, 19:31

Finito montato controllato il bias..perfetto... :duec:
Attacco la chit e il suono è nettamente più dinamico e con più botta...merito dei condensatori di filtro, ho messo dei bestioni...
ma a timbro...ancora non ci siamo...troppo gain...si sporca subito e ho cannato il pot del volume che andava lineare.... :wacho:
Il suono è bello pieno ma troppo confuso...io sono un amante dei puliti cristallini che si arrotondano in saturazione ma non in modo gommoso.... :hun1:
Devo rimetterci mano... :ciao:
Ho messo in ordine quello che mi serve....l'avventura continua... :ciao:
Ps.:su un circuito come questo la diversità delle valvole si sente di brutto...ho cambiato idea...via la 12ax7 originale e ho montato una 12ax7LPS...monto meglio...
....a dopo le prossime saldate...
Max
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

massimopotere
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/03/2008, 15:37

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da massimopotere » 27/03/2008, 9:33

ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei moddare il mio valve junior solo che in fatto di elettronica sono un po ignorantello e quindi vorrei qualche parere da voi esperti, innanzitutto ho trovato questo kit di modifiche su ebay
http://cgi.ebay.it/TONEQUEST-Epiphone-V ... p1638.m122

sapreste dirmi se è un kit valido(cioe le modifiche che apporta migliorano molto il suono o cambia di poco?)? è un buon prezzo o a prendere io i singoli componenti e scaricando gli schemi risparmio molto(tenendo conto che il lavoro di modifica lo farebbe un tecnico e non io dato che sono scarsino)? in pratica vorrei ottenere un suono marshall-oriented con possibilita di controllare tono e gain (e questo kit lo permette) inoltre penso che non sarebbe una cattiva idea mettere uno switch per lo stand-by (me lo conislgiate o non c'è ne bisogo?)
insomma consigliate pure sono aperto ad ogni suggerimento!!

Avatar utente
Picatrix
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/06/2007, 14:04

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da Picatrix » 27/03/2008, 14:39

Ciao Massimopotere!
il mio consiglio: con i kit che trovi su Ebay hai la comodita' di avere tutti i pezzi in una volta sola, con (in genere) delle istruzioni dettagliate passo-passo che semplificano molto la vita... il tutto moltiplicando il prezzo del materiale che ti serve di circa 10 volte.
ad esempio lo switch nel Vj non necessita neppure di saldature, e' solo un interruttore,  un filo ed un faston! Basta sapere quale filo interrompere...
Qui nel forum o in rete trovi di tutto e di piu'... mods x tutte le tasche e tutti i gusti... ma devi cercare, studiare, capire... ti dico questo xke' e' esattamente cio' che sto facendo ora sulla scia di braccobaldo...

...e il Vj e' un ampli che sembra cosruito apposta per essere modificato...

massimopotere
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/03/2008, 15:37

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da massimopotere » 27/03/2008, 16:12

il mio problema è che di elettronica non ci capisco nulla!!er questo chiedevo consigli qui a voi,per esempio non so nemmeno a che serve l'attenuatore (cio dal nome intuisco che serve a diminuire qulacosa che immagino sia la corrente  ma piu di questo non saprei)dato che in rete ho trovato solo schemi ecc ma il problema è che non capisco a cosa corrisponde la modifica quini non saprei lo schema che mi serve!
mi dareste una mano ????o  data la mia ignoranza mi consigliarte di ricorrere al kit??
grazie

skatuba
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/12/2007, 20:42

Re: Epiphone ValveJr da moddare!

Messaggio da skatuba » 03/04/2008, 20:01

Non so se hai la versione combo,
se si, provalo con un altro cono. Quello spacciato per Eminence "di serie" vale meno di niente.

tentar non nuoce  :bye1:
[img]http://farm3.static.flickr.com/2130/2044246509_50dc577e1e_o.gif[/img]

Rispondi