Re: JCM800 Mod in progress
@hotguit: lo schema lo trovi su schematicheaven.com
okkio che ce ne sono parecchi, tutti molto simili, apri la testata e verifica alla vecchia meniera, altrimenti capisci bene che cominciamo a darti indicazioni erronee
Ciao
okkio che ce ne sono parecchi, tutti molto simili, apri la testata e verifica alla vecchia meniera, altrimenti capisci bene che cominciamo a darti indicazioni erronee
Ciao
nasoftz ha scritto: vabbè mi rispondo da solo sperando che serva a qualcuno ... :)
Ho eliminato i cap C2 C5 + sostituito la R1 con una da 1K5 e C1 con un elettrolitivo da 10U come suggerito da Kasko, infine ho messo un cap da .68 su R9 come suggerito da Meritil...
Gli alti si sono attenuati e di molto .. L' ampli anke io l'ho rodato da 1 a 10 su e non ha oscillazioni!
Quindi provate!
Ola

ciau
we ad un tratto siete riapparsi tutti!!!!!!!!! ke bello e anke many thanks x il +1!
Allora me ne voglio meritare altri..... il condensatore C1 l' ho messo da 450v invece che a 100v ..... vi chiederete xchè..... bè ho notato che il suono è leggermente piu' morbido al sarà una mia impressione ....????
x chi interessato...: ho informazioni sulla famosa modifica S.I.R #39 e #36 AFD, nonchè una variante Caswell/Levi #38 che evita l' aggiunta di una valvola e permette di ottenere la #36 sempre "on" sfruttando sempre un altro stadio ma con la mezza valvola del 1°...praticamente il famoso suono di SLASH e DAVID LYNCH....
Allora me ne voglio meritare altri..... il condensatore C1 l' ho messo da 450v invece che a 100v ..... vi chiederete xchè..... bè ho notato che il suono è leggermente piu' morbido al sarà una mia impressione ....????
x chi interessato...: ho informazioni sulla famosa modifica S.I.R #39 e #36 AFD, nonchè una variante Caswell/Levi #38 che evita l' aggiunta di una valvola e permette di ottenere la #36 sempre "on" sfruttando sempre un altro stadio ma con la mezza valvola del 1°...praticamente il famoso suono di SLASH e DAVID LYNCH....

Ok Meritil, farò così e poi vi dico
grazie
ciao
grazie
ciao
interessante... posta qualke linknasoftz ha scritto: x chi interessato...: ho informazioni sulla famosa modifica S.I.R #39 e #36 AFD, nonchè una variante Caswell/Levi #38 che evita l' aggiunta di una valvola e permette di ottenere la #36 sempre "on" sfruttando sempre un altro stadio ma con la mezza valvola del 1°...praticamente il famoso suono di SLASH e DAVID LYNCH....![]()

Ciao Meritil
allora, la mia testata dovrebbe essere la "split channel reverb 50W" due canali (uno clean l'altro boost - gain -) più riverbero con master volume, loop effetti e D.I. direct.
PROPRIO LO SCHEMA CHE MANCA!!!!!!!!!
allora, la mia testata dovrebbe essere la "split channel reverb 50W" due canali (uno clean l'altro boost - gain -) più riverbero con master volume, loop effetti e D.I. direct.
PROPRIO LO SCHEMA CHE MANCA!!!!!!!!!

ok posto tutto ma dove? su questo thread o ne apriamo un altro? Kasko i link non li ho xchè mi hanno passato tutto....ed in giro non si trova molto, le uniche notizie che ho trovato erano moooooolto confusionarie e alcune bufale! invece io ho tutto giusto perlomeno della S.I.R. Caswell #38 cioè la #36 con la mod sempre "on" in versione 3 valvole ! 
Provata e testata da chi me l' ha passata! la #39 è invece stata ricavata perlomeno per la valvola aggiuntiva.....di cui comunque ho foto con firma di Tim Caswell in persona!
So che co sti numeri faccio confusione ma vedrete che poi vi sarà tutto chiaro!
La modifica viene dalla S.I.R.!!!! ed è quella che la hanno resa leader dei Marshall moddati.
Il suono ottenuto è quello di Slash in Appetite for Destruction udibile alla grande in Nighttrain compreso il solo! In studio è stato usato il S.I.R.#39 con switch per attivare la modifica (jcm800 versione tremolo)....per i live invece il #36 senza switch ma sempre con valvola aggiuntiva..il #38 invece è quella che sfrutta la mezza valvola del primo stadio che invece che per il canale normale viene destinato ad altri utilizzi :) che ne dite? Attendo comunicazioni su dove postare il tutto....... se qui o su thread nuovo... tanto per non fare confusione e non deviare le attenzioni meritate di questo thread ! Aspetto comunicazioni!

Provata e testata da chi me l' ha passata! la #39 è invece stata ricavata perlomeno per la valvola aggiuntiva.....di cui comunque ho foto con firma di Tim Caswell in persona!
So che co sti numeri faccio confusione ma vedrete che poi vi sarà tutto chiaro!
La modifica viene dalla S.I.R.!!!! ed è quella che la hanno resa leader dei Marshall moddati.
Il suono ottenuto è quello di Slash in Appetite for Destruction udibile alla grande in Nighttrain compreso il solo! In studio è stato usato il S.I.R.#39 con switch per attivare la modifica (jcm800 versione tremolo)....per i live invece il #36 senza switch ma sempre con valvola aggiuntiva..il #38 invece è quella che sfrutta la mezza valvola del primo stadio che invece che per il canale normale viene destinato ad altri utilizzi :) che ne dite? Attendo comunicazioni su dove postare il tutto....... se qui o su thread nuovo... tanto per non fare confusione e non deviare le attenzioni meritate di questo thread ! Aspetto comunicazioni!

metti tutto qui, è inutile aprire un altro topic ke parla delle stesse cose! 

JCM800 MODIFICA S.I.R. STOCK #36 #38 #39
ok si inizia! questo è la storia della modifica piu' famosa del mondo marcata S.I.R. su testata marshall e firmata da Tim Caswell e alcune varianti da Frank Levi. La S.I.R. #39 e la #36 hanno stregato chitarristi come George Lynch e Slash, che come leggerete nel Pdf ha addirittura tentato di impadronirsi della prima testata Marshall S.I.R. #36 che era riuscito ad affittare per il tour Appetite for Destruction. 
Per le registrazioni in studio si è invece servito di una #39.
Ricapitoliamo:
1) S.I.R. TIM CASWELL STOCK #39 : testata 1959T dove la valvola del tremolo è stata sfruttata (VT) per lo stadio aggiuntivo modifica con switch originale/moddato e switch tipo di saturazione
2) S.I.R. TIM CASWELL / FRANK LEVI STOCK #36 : testata 1959 o 2203 con stadio/valvola aggiunta (V0) al pre senza switch ma con 1 volume aggiuntivo di saturazione (modifica sempre on)
3) S.I.R. FRANK LEVI / TIM CASWELL STOCK #38 : testata Superlead/2203 con stadio ricavato dalla 1/2 valvola del 1° stadio (modifica sempre on) evitando la valvola aggiuntiva.....
Bene! La 3) cioè la STOCK #38 è "uscita" direttamente dalla S.I.R ! ed è quella che tratteremo!
NB: tutte le mod che prevedono una valvola o stadio aggiuntivi sono derivate dalla #39 di Caswell negli anni ottanta!!! vedi LeeJackson, Soldano....etc!
leggetevi il pdf in allegato .... penso che ne valga la pena ....!!
Sweet Marshall o' mine!! http://www.geocities.com/nasoftz/slash.pdf

Per le registrazioni in studio si è invece servito di una #39.
Ricapitoliamo:
1) S.I.R. TIM CASWELL STOCK #39 : testata 1959T dove la valvola del tremolo è stata sfruttata (VT) per lo stadio aggiuntivo modifica con switch originale/moddato e switch tipo di saturazione
2) S.I.R. TIM CASWELL / FRANK LEVI STOCK #36 : testata 1959 o 2203 con stadio/valvola aggiunta (V0) al pre senza switch ma con 1 volume aggiuntivo di saturazione (modifica sempre on)
3) S.I.R. FRANK LEVI / TIM CASWELL STOCK #38 : testata Superlead/2203 con stadio ricavato dalla 1/2 valvola del 1° stadio (modifica sempre on) evitando la valvola aggiuntiva.....
Bene! La 3) cioè la STOCK #38 è "uscita" direttamente dalla S.I.R ! ed è quella che tratteremo!

NB: tutte le mod che prevedono una valvola o stadio aggiuntivi sono derivate dalla #39 di Caswell negli anni ottanta!!! vedi LeeJackson, Soldano....etc!
leggetevi il pdf in allegato .... penso che ne valga la pena ....!!
Sweet Marshall o' mine!! http://www.geocities.com/nasoftz/slash.pdf
Bè letta un po' di storia passiamo allo schema vero....
! In giro ce ne sono parecchi ...ma tutti delle vere e proprie bufale...! Bè è quiiiiiiiiiii!!

come potete vedere questo è lo schema per la Modifica STOCK #38 cioè versione "mod on"
senza aggiunta di valvole!
i bright cap chi li ha tolti li rimetta al proprio posto xchè suona scuro!!

come potete vedere questo è lo schema per la Modifica STOCK #38 cioè versione "mod on"
senza aggiunta di valvole!

i bright cap chi li ha tolti li rimetta al proprio posto xchè suona scuro!!

Ultima modifica di nasoftz il 12/06/2007, 17:33, modificato 1 volta in totale.
vedete? sopra nello schema c'e' un pre volume aggiuntivo da installare oppure al limite si potrebbe usarne uno doppio per non drillare il pannello ...... la testata una volta eseguita la mod fà il suo dovere anche a bassi volumi.....con i 2 pre a + di 8/9 .... 
...ora passiamo al pre in tutto il suo splendore? eccovelo!!

piccola variazione da chi l' ha provato:
rimosso 100p e 180p,che non sono in parallelo con i 100k
il tone stack è di 33k/500p e rimosso lo .001 sul volume.
Bè per ora mi fermo qui ............
ma si potrebbe parlare anche della #39.......
ecco comunque una foto della mod #36/39 con valvola aggiuntiva firmata di Tim !!!! viene usata in serie, oppure in parallelo come V0 se non ci si accontenta del Gain......

bè per ora pausa! Aspetto commenti o ringraziamenti...è uguale.....

...ora passiamo al pre in tutto il suo splendore? eccovelo!!

piccola variazione da chi l' ha provato:
rimosso 100p e 180p,che non sono in parallelo con i 100k
il tone stack è di 33k/500p e rimosso lo .001 sul volume.
Bè per ora mi fermo qui ............
ma si potrebbe parlare anche della #39.......
ecco comunque una foto della mod #36/39 con valvola aggiuntiva firmata di Tim !!!! viene usata in serie, oppure in parallelo come V0 se non ci si accontenta del Gain......

bè per ora pausa! Aspetto commenti o ringraziamenti...è uguale.....

Ultima modifica di nasoftz il 12/06/2007, 17:36, modificato 1 volta in totale.
eh bravo nasoftz! 
mi spieghi meglio la storia dei 2 potenziometri di pre? l'utilità?
c'è qualke sample in giro?
lo 0.001 sul volume di pre consiglio vivamente di lasciarlo, se no a bassi volumi diventa troppo cupo il suono

mi spieghi meglio la storia dei 2 potenziometri di pre? l'utilità?
c'è qualke sample in giro?
lo 0.001 sul volume di pre consiglio vivamente di lasciarlo, se no a bassi volumi diventa troppo cupo il suono

Ultima modifica di KasKo il 12/06/2007, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Ciao Kasko! .....
Allora i 2 gain? Penso servano ad avere un controllo della saturazione sui singoli stadi per decidere quanto gain sfruttare... cambia naturalmente anche un po' la timbrica oltre il tasso di saturazione, comunque mi hanno detto che i due gain saranno sempre a 9/10 per ottenere il suono ricercato....poi questione di gusti...quindi si puo' al limite sostituire il primo gain volume con una res da 1M
e cosi' il frontalino del Marshy non deve essere drillato....
si convengo anche io su .001 ma dico pure che secondo me bisogna moddare cosi' come è compresi i filtri bypass che avevo nominato prima.... poi si fà sempre in tempo a rimuoverli...!
Allora i 2 gain? Penso servano ad avere un controllo della saturazione sui singoli stadi per decidere quanto gain sfruttare... cambia naturalmente anche un po' la timbrica oltre il tasso di saturazione, comunque mi hanno detto che i due gain saranno sempre a 9/10 per ottenere il suono ricercato....poi questione di gusti...quindi si puo' al limite sostituire il primo gain volume con una res da 1M

si convengo anche io su .001 ma dico pure che secondo me bisogna moddare cosi' come è compresi i filtri bypass che avevo nominato prima.... poi si fà sempre in tempo a rimuoverli...!
Ciao Nasoftz !
Bel colpo ... soprattutto la "storia" del Marshall moddato eh eh eh .... inoltre quardando lo schema che hai postato effettivamente se ne deduce la 'somiglianza' con altri ampli high-gain 'pompati' dal pre (MESA, SOLDANO docet
)
Ciao e compliments & nuovamente BEN ARRIVATOOOOOOOOOOOOO
Bel colpo ... soprattutto la "storia" del Marshall moddato eh eh eh .... inoltre quardando lo schema che hai postato effettivamente se ne deduce la 'somiglianza' con altri ampli high-gain 'pompati' dal pre (MESA, SOLDANO docet

Ciao e compliments & nuovamente BEN ARRIVATOOOOOOOOOOOOO

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
scusa Nasoftz...
ma rileggendo meglio mi sa ke non hai afferrato bene la mod da me proposta...
io dicevo di eliminare soltanto la C8 (da 470p ke va sulla griglia della v2a) ma soprattutto il parallelo rc (1,5k e 10u) va messo al posto della R6 da 10k ke si trova al catodo della v1b NON della v1a!!!
ma rileggendo meglio mi sa ke non hai afferrato bene la mod da me proposta...
io dicevo di eliminare soltanto la C8 (da 470p ke va sulla griglia della v2a) ma soprattutto il parallelo rc (1,5k e 10u) va messo al posto della R6 da 10k ke si trova al catodo della v1b NON della v1a!!!