Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Parere mod slo

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Parere mod slo

Messaggio da piadina » 04/07/2016, 18:19

Volevo cambiare le valvole della slo 100 che ho, mi piacciono tanto le kt66. Visto che le ho gia usate per una testata clone, e suonavano bene. Mi domando dato che sn valvole piu robuste delle 6l6, volevo capire se e possibile alzare l'anodica rispetto al originale (490v ). E se conviene. Perchè già che ci sono mi rifaccio il trafo volevo mettere una rettifica a valvole e fare una cosa come si deve.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parere mod slo

Messaggio da Kagliostro » 04/07/2016, 22:32

Ciao Piadina

La rettifica a valvole .... per avere SAG ? Se è per quello c'è il solito metodo della resistenza messa in serie (100R-150R molti W)

e non sei costretto ad avere l'anodica più alta

K

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Parere mod slo

Messaggio da piadina » 04/07/2016, 22:51

ciao boss, no il discorso rettifica a valvole e a parte. Prima volevo capire quanto margine hanno le kt66, nel senso se le spingo al max come voltaggi che suono ne viene fuori. Pensavo a qualcosa come 550Vdc. La rettifica a valvole e solo per fare figo sul amp,(dato che volevo rifare il trafo aggiungevo l uscita 5v per le valvole rettificatrici) nn penso sposti gran che come suono con queste potenze. Ovviamente il tap del bias dovrò alzarlo almeno a 60v

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Parere mod slo

Messaggio da Fabio182 » 05/07/2016, 7:27

Io nella mia con le kt88 ho 2 anodiche diverse,una per il pre (495v DC circa) e una solo per le finali (640v DC circa)...tutto questo grazie AI consigli di MapleMarco,testata riuscitissima,mi han fatto I complimenti in tanti e le KT han bisogno di voltaggio...se devi rifare il Trafo pensa a una tensione splittabile come ho fatto io...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parere mod slo

Messaggio da Kagliostro » 05/07/2016, 9:31

Sono d'accordo con Fabio sul fatto che se si sta riavvolgendo il TA sia buona cosa prevedere di avere un avvolgimento con tensione adeguata al pre oltre che per l'anodica (in previsione che l'anodica sia in rapporto piuttosto elevata)

Non saprei proprio cosa dire sul come suonino le KT66 a varie tensioni, lì serve l'intervento di chi abbia esperienza pratica specifica

Quello che posso dire è che si potrebbe fare in modo di avere un TA che (per la presenza di prese intermedie) consenta di sperimentare con le tensioni più elevate e le KT66, ma che lasci la possibilità di tornare alle 6L6 se non si fosse soddisfatti, in quest'ottica fare un TA con CT e avvolgimento a 5v, complicherebbe a mio avviso le cose, non che le renderebbe impossibili, ma più difficili da realizzare sì

Per cui ..... pensare bene PRIMA a quel che si vuol fare in modo da figurarsi bene dal lato pratico cosa certe scelte comporterebbero

Si potrebbe pensare di usare l'amp esistente per la parte che si vuol mantenere ed organizzare una BreadBoard solo per le finali, con un trasformatore aggiuntivo che le alimenti per la prova e per questo (per alimentare le finali) si può usare un TA che sia adatto e di cui si disponga o anche un Trasformatore che disponga della sola tensione AC che manca al TA originale, rettificando questo trasfo aggiuntivo e mettendone l'uscita in serie al ponte rettificatore originale in modo che le tensioni si sommino ed arrivino là dove si vuol far lavorare le valvole in prova (spero si sia capito cosa intendo), in tal modo si avrebbe la possibilità di tornare all'origine o far modifiche di cui si è sicuri

K

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Parere mod slo

Messaggio da piadina » 05/07/2016, 13:03

Si e molto sensato fare cosi, in pratica te FAbio lasci la tensione originale su tutto il pre e fai un' altra rettifica a parte solo per le finali. E anche vero che utilizzi le 88 che hanno molto piu margine delle 66 e avendo molta differenza in termini di V hai preferito dividere, altrimenti ti sballava anche il pre, fatto bene a mio avviso. Ma hai messo un duetto o un quartetto di valvole?
Hai dovuto alzare anche i V del tap bias per caso? e anche sulle griglie metti 640v, non e troppo? Perche sul originale griglie e anodi hanno la stessa tensione. Come hai avvolto il trafo, cioè fai tirato fuori delle prese intermedie per i 360v e finivi con i 460? e logico fare anche cosi dato che il pre ha assorbimenti bassi.
A questo punto dato che voglio rifare il tutto, perche quel amp e un' pò arrangiato come cablaggi e volevo fare una cosa come si deve. potrei pensare a una soluzione come quella di FAbio. Si cmq mi consigliate anche di fare qualche prova, le 6l6 nn mi fanno impazzire e voglio proprio eliminarle da li.Potrei pensare a una coppia di kt120 o addirittura kt150, che sono sempre della famiglia Kt o due valvole grosse qualunque che mi diano piu di 100 w finali.
La rettifica a valvole diventerebbe dura da mettere in piedi con tensioni cosi spinte, non so nemmeno se e fattibile. L'avevo buttata li come idea per impreziosire il tutto.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parere mod slo

Messaggio da Kagliostro » 05/07/2016, 13:44

Fare in qualche modo lo si potrebbe anche fare (la rettifica a vuoto), in assenza di valvole che sopportino la tensione ma avendo a disposizione delle valvole (rettificatrici) che sopportino la corrente, ci si mette in serie un paio di diodi adeguati e così la tensione inversa dei diodi della valvola si somma a quella (inversa) dei diodi SS

Notare che si tratterebbe sempre di rettifica FullWave con CT e non di Bridge, ma che in caso di necessità si potrebbero aggiungere anche due diodi in modo da formare un Ponte ed usare un TA senza CT

K

p.s.: Per una sperimentazione "Low Cost" (ma low cost solo per le valvole) con un TU da 5K (che dovrebbe essere più o meno quello che hai, che purtroppo dubito sopporterebbe una corrente di 65mA x 2) si potrebbe pensare ad un paio di GU50 con 600V di Anodica e 300V di G2 per una potenza di uscita di 90W, se poi si sale a 800V di anodica con G2 sempre a 300V saremmo a 120W ma servirebbe un carico da 8K che potesse sopportare 120mA x 2 )

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Parere mod slo

Messaggio da pasqua86 » 05/07/2016, 14:20

Ciao a tutti!
Ogni tanto mi faccio vivo anche io...
Se vuoi sperimentare qualcosa di particolare con molti watt, prova a dare un occhio anche alle GU50...oltre ad essere economiche, (con meno di 15 euro le prendi entrambe) con un paio ci tiri fuori anche intorno ai 100-120W se non ricordo male.
L'unica accortezza se fai il trasformatore di alimentazione prevedi un tap per le griglie dato che non puoi superare i 250V. :ciao:

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Parere mod slo

Messaggio da piadina » 05/07/2016, 14:54

Il TU che ho porta max 0.5 A per ramo, è molto robusto. Ma non so se va bene per le gu, ha 2.2k di impedenza, in teoria va bene per le kt 88 o superiori. Cmq se devo dividere le tensioni, il pre e il finale debbono per forza avere una massa in comune, no ? Quindi full wave non so se si riesce rettificare.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parere mod slo

Messaggio da Kagliostro » 05/07/2016, 20:34

Io son sempre un pasticcione quando si tratta di rette di carico, comunque le GU50 in PP di 2 con 600V di anodica e 300V di G2 vogliono un carico di 5K a-a, mettendone 4 in PPP con le stesse tensioni il carico richiesto dovrebbe essere 2.5K con una corrente di 4 x 65mA ed un'uscita attorno ai 180W

Se invece. sempre con 4 valvole in PPP, vai di 400V anodica e 250V G2 con lo stesso carico (2.5K) con una corrente di 4 x 120mA dovresti avere circa un 100W

Purtroppo con un carico di 2.2K 2 x GU50 son troppo poche e 4 credo non ti stiano nello chassis anche per via dei socket che sono piuttosto larghi

Quindi direi che non si può fare con quel TU (a proposito, ma tu quante finali hai collegate su un carico di 2.2k ??)

Per l'alimentazione di sicuro è più semplice avere un TA senza CT

Immagine

come dicevo, comunque, se proprio si vuole, la rettifica con valvola la si può fare facendo un ponte ibrido SS+Vuoto


K

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Parere mod slo

Messaggio da piadina » 05/07/2016, 23:44

chiarissimo, io attualmente monto 4 6l6 con quel trafo che sarebbe la versione 100w, poi c'e anche la 50 w e monta un tu 4.4k (una schifezza). Su altri amp ho provato le el34 e le KT66 (che mi sn piaciute di piu).
Gu belle valvole ma voglio anche un bel trafo eh. e voltaggi sui schermi anche quelli come vogliono loro.
Cmq e la prima volta che vedo un collegamento tra due ponti fatto in questa maniera.
Penso che alla fine monterò o le KT88 oppure 2 KT120, oppure 2 KT'150. Il problema e capire quali voltaggi vanno bene se il TU va bene per la coppia e non per il quartetto.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parere mod slo

Messaggio da robi » 06/07/2016, 0:45

Ciao,

Ottimo per l'alimentazione á la Hiwatt, ma deriva la PI da quel ramo.
La rettifica a valvola ti stravolge il suono, sia per i suoi limiti (non approssimabili da un resistore), sia per i limiti che si porta dietro (leggi capacitá ridotte) che ben si sposano con recto, ma non con slo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parere mod slo

Messaggio da Kagliostro » 06/07/2016, 8:53

Volendo ci sarebbero altri due metodi per avere due tensioni diverse

uno relativo a TA con CT

Immagine

ed uno alla Philips (usato su vecchi ampli PA della Philips ma probabilmente anche da altri)

Questo ultimo metodo, però, seppure ha il vantaggio di non abbisognare di prese intermedie o avvolgimenti aggiuntivi, ha lo svantagio di rendere disponibile una tensione aggiuntiva che è pari a 1/2 l'anodica, certo, se si necessita di una tensione inferiore a questa 1/2B+, per pre o G2, viste le basse correnti in gioco, non è difficile arrangiare un'ulteriore caduta di tensione con dei resistori

Immagine

Personalmente, comunque, preferisco il metodo alla "Hiwatt", sempre che non si sia vincolati dal TA che si ha a disposizione

K

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Parere mod slo

Messaggio da piadina » 06/07/2016, 15:33

Ho buttato giu qualche schema, ci sn varie possibilità. Anodiche - griglie stessa tensione come ha fatto fabio. Anodica molto alta e griglie a 500 v. Inoltre resta da capire assorbimento e valore del bias. Pensavo un quartetto di kt88, oppure un quartetto di kt 120 le kt150 lascio perdere.

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Parere mod slo

Messaggio da piadina » 06/07/2016, 15:39

Ho buttato giu qualche schema, ci sono varie possibilità. Anodiche - griglie stessa tensione come ha fatto Fabio. Anodica molto alta e griglie a 500 v. Inoltre resta da capire assorbimento e valore del bias. Pensavo un quartetto di kt88, oppure un quartetto di kt 120 le kt150 lascio perdere. Quale piace di piu?


Rispondi