Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifiche geloso 1020

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da leonardo giusti » 16/12/2023, 1:33

No cartoncino no, a tanto non arrivo ( però tu controllami)
IMG_4089.png

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da leonardo giusti » 16/12/2023, 1:34

Tra l’altro è molto dura da tagliare, solo seghetto alternativo

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da Kagliostro » 16/12/2023, 9:53

Ah, spero sia un materiale nuovo rispetto quello usato dalla Fender, quello aveva il brutto vizio di assorbire umidità e diventare conduttivo, ovviamente la cosa non era positiva ....

Franco

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da leonardo giusti » 16/12/2023, 10:13

Essendo Fender style presumo abbiano ripreso il colore, forse la grana, ma il materiale sarà moderno.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da Kagliostro » 16/12/2023, 14:02

Beh, vorrei sperare, sarebbe illogico aver mantenuto lo stesso materiale

Franco

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da leonardo giusti » 17/12/2023, 4:32

image.jpg
Sto pensando se a questo punto convenga smontare dallo chassis tutto il possibile ( dopo aver fotografato bene) per poi reiniziare a forare per per i nuovi componenti e poi a montare/ saldare le parti più in basso che sono più scomode, oppure conviene non smontare tutto bensì fare un settore per volta. Mi pare però che di vecchio rimangano solo i trasformatori e le basette delle valvole, tutto il resto se ne va, cablaggio compreso.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da Kagliostro » 17/12/2023, 9:13

Più o meno si

Con tutto libero si lavora meglio

Attenzione alla parte che riguarda i collegamenti dei trasformatori, specie il TU e la piastrina delle sue connessioni

Attento quando fori che i trucioli di metallo non si infilino dove non vuoi, tipo negli zoccoli delle valvole

Franco

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da leonardo giusti » 29/12/2023, 4:27

image.jpg
C’è voluto un po’ di coraggio a smantellare un opera d’arte perfettamente funzionante. Ma oramai il dado è tratto e indietro non si torna. Spero d’essere in grado e che San Kagliostro m’assista.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da Kagliostro » 29/12/2023, 10:41

Beh, proprio Santo :ang:

..... in fin dei conti non sono ancora morto ;)

Appena ho un attimo posto la basetta piccola con le misure

Per tagliare il materiale della Board potresti provare ad usare il metodo che a volte si segue con la vetronite delle PCB e con il quale si ottengono risultati discretamente puliti

Si tratta di tracciare delle linee in corrispondenza di dove si vuol tagliare, una da un lato del materiale ed una dal lato opposto, poi ci si poggia una stecca di metallo e con la lama di un cutter si passa premendo sulla linea da tagliare ripetendo più e più volte da un lato e dall' altro, alla fine si staccano i pezzi flettendolo leggermente con le mani e si rifinisce passando una carta abrasiva a grana fine

Franco

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da leonardo giusti » 30/12/2023, 15:07

Ciao Franco, sto iniziando a mettere insieme la face plate ( in generale vorrei per prima cosa fare le modifiche necessarie allo chassis). Mi dicevi di usare un ingresso jack isolato per spostare le masse su bullone dedicato. Questo può andare?
image.jpg
Come corrispondono T S G (del layout)alle connessioni presenti in questo ingresso? Io penserei così
image.jpg
Ultima cosa: vedo nel layout che il cavo rg 316 usato sull‘ingresso jack ha il rosso che da T va direttamente a massa. Non dovrebbe andarci solo tramite res 1M o cap 470P?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da Kagliostro » 30/12/2023, 20:25

Ciao Leonardo eccomi qui

Qui vedi come fare le connessioni alla presa jack (come tipo quella che hai preso va bene, basta che sia di discreta qualità)
Cliff Type Connection.jpeg
Cliff Type Connection.jpeg (7.56 KiB) Visto 495 volte
---

il centrale del cavetto schermato (nel layout in rosso) non va a massa, quelle Tag Strip hanno solo il centrale connesso a massa
Tag-Strip.jpg
Tag-Strip.jpg (10.21 KiB) Visto 495 volte
layout Input.jpg
---

Ecco la piccola Board (quotata), tieni presente che mi arrotonda da solo le misure per via della conversione pollici / centimetri
per quanto riguarda i due porta fusibili io ho riportato le misure di un articolo commerciale ma non so se sono identiche a quelle dei porta fusibili che hai recuperato, tienine conto per fare i fori
Gyrator-Rectifiers 03 SOLO BOARD QUOTATA.jpg
Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da Kagliostro » 02/01/2024, 3:31

Leonardo mi sono ricordato di un particolare

Nel Layout (parte a destra dove c'è il circuito della sezione di potenza) ci sono due resistori (collegati da un lato tra di loro) color Rosso-Verde-Giallo che non hanno collegamento sul circuito

Sono la predisposizione per le Grid Leak delle finali nel caso non si volesse usare il doppio pot da 250K PP, la parte unita tra le due va collegata a massa se si addotta una circuitazione Cathode Bias o va collegata al Bias se si vuol usare il Mixed Bias o il Fixed Bias

Scusa se me ne sono ricordato solo adesso, ma è passato diverso tempo da quando abbiamo lavorato al progetto

In ogni caso puoi lasciare le eyelett libere per l'eventuale modifica (o montarci le due resistenze collegandole solo come da Layout)

Franco

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da leonardo giusti » 04/01/2024, 0:28

Quindi le due resistenze in questione, se si usa il pot 250K PP ( cosa che davo per scontato) rimarranno scollegate?

Ritieni ci siano ragioni per non usarlo?

Al momento sto lavorando sulle modiche allo chassis, in particolare face plate. Per le scritte ( forse premature ) ho una persona in grado di incidere le scritte con stampante laser 3d, ma per i colori ( che mi dicevi fondamentali per rispettare l’originale) non vedo possibilità.

Alcuni fori della nuova face plate si sovrapporranno in parte ai vecchi, vediamo che succede. Io conto di usare alluminio da 0,8 sia davanti che sul retro dello chassis, arrivando a un totale di 3 mm, il massimo per i pot che ho.
Come disegno userei il tuo
IMG_4099.jpeg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9367
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da Kagliostro » 04/01/2024, 0:41

Quindi le due resistenze in questione, se si usa il pot 250K PP ( cosa che davo per scontato) rimarranno scollegate?

Ritieni ci siano ragioni per non usarlo?
Si, ..... il non riuscire ad averne uno disponibile (ad un prezzo decente :down: ) :hummm_1:
Al momento sto lavorando sulle modiche allo chassis, in particolare face plate. Per le scritte ( forse premature ) ho una persona in grado di incidere le scritte con stampante laser 3d, ma per i colori ( che mi dicevi fondamentali per rispettare l’originale) non vedo possibilità.
Oddio, forse una Stampante Laser perché Stampanti Laser 3D non ne ricordo, o Laser o 3D ....

Beh, vedi tu come riesci ad arrangiare la cosa, basta che a te piaccia
Alcuni fori della nuova face plate si sovrapporranno in parte ai vecchi, vediamo che succede. Io conto di usare alluminio da 0,8 sia davanti che sul retro dello chassis, arrivando a un totale di 3 mm, il massimo per i pot che ho.
Sì, capisco, 0.8mm possono anche andare, devi solo stare attento che siano bene in piano e che ai bordi non ci siano pieghe altrimenti l'effetto è antiestetico

Franco

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifiche geloso 1020

Messaggio da leonardo giusti » 04/01/2024, 1:09

il pot pot 250k pp lo ho già: https://www.boxguitar.com/it/potenziome ... -pull.html

stampante laser

Rispondi